E' quanto emerge da una revisione sistematica di 26 studi pubblicata su 'The Lancet Infectious Diseases', frutto di una collaborazione tra Organizzazione mondiale della sanità, Unity Studies e SeroTracker. In Cina preoccupano le vacanze del Capodanno lunare a causa degli spostamenti di massa di milioni di persone. Il presidente Xi ha affermato che la lotta contro il Covid-19 è entrata in una nuova fase, dopo il cambio di strategia di dicembre
Uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in collaborazione con Unity Studies e SeroTracker, conclude che l'"immunità ibrida" contro il Covid-19, cioè quella sviluppata avendo avuto la malattia e essendo stati anche vaccinati, rimane a livelli molto alti anche dopo un anno. Lo studio, pubblicato oggi su The Lancet Infectious Diseases, conclude che questa immunità ibrida offre una protezione maggiore rispetto a quella sviluppata semplicemente avendo avuto la malattia, e quindi rafforza l'idea che è consigliabile vaccinarsi anche se si è già stati colpiti dal Covid in precedenza.
Le morti dovute al virus Sars-Cov-2 in Cina potrebbero raggiungere quota 36.000 al giorno durante le vacanze del Capodanno lunare che partiranno nel fine settimana, a causa degli spostamenti di massa di milioni di persone che si ricongiungeranno con le famiglie d'origine. Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la lotta contro il Covid-19 è entrata in una nuova fase, dopo il cambio di strategia di dicembre, e ha chiesto di continuare a perseverare di fronte a questa sfida.
Gli ultimi approfondimenti:
- Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo
- Covid e influenza, come riconoscerli
- Si rischia una nuova ondata? Dall'Italia alla Cina: cosa sta succedendo
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
La Cina accelera la produzione di medicinali. Si studia l'azione dell’acido Udca
Secondo i dati del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology di Pechino, si producono maggiormente farmaci come ibuprofene e paracetamolo che hanno raggiunto quota 190 milioni di pastiglie al giorno: si tratta di cinque volte la quantità prodotta all'inizio di dicembre. C’è inoltre grande attenzione sull'acido ursodesossicolico – Udca – già usato per trattare i calcoli della bile.
Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio
Lo dimostra un'analisi condotta su 111.687 residenti delle carceri statunitensi. L'immunità ibrida, quella garantita dall'azione combinata del contagio e della somministrazione dei vaccini, abbasserebbe del 40% la capacità di trasmissione verso le altre persone rispetto alla norma.
Vaccino Covid-19, quinta dose: quando farla e a chi è consigliata
La somministrazione del terzo richiamo è raccomandata agli over 80, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e ai fragili over 60. Ma chiunque abbia compiuto il sessantesimo anno d’età la può richiedere: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quali sono i sintomi che caratterizzano le nuove varianti Gryphon e Cerberus
Entrambe fanno parte della grande famiglia di Omicron 5. Mal di testa, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari sono le manifestazioni più comuni delle due infezioni, alla pari di altre forme di coronavirus e dell'influenza. Meglio sottoporsi sempre a tampone per capire se si è contratto il Covid-19 e non un'altra infezione simile.
Cina, eliminata quarantena per stranieri. Ripristinati collegamenti con Hong Kong
Il Paese ha messo fine a tre anni di isolamento, nonostante l'ondata di nuovi casi delle ultime settimane. Secondo l'amministrazione di Hong Kong, circa 60mila residenti dell'isola si recheranno ogni giorno nella Cina continentale. I DETTAGLI
La battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci
L'evoluzione del virus rende necessario spingere sulle quarte e le quinte dosi (per anziani e fragili), spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri. Mentre si cerca di capire se potrebbero esserci rischi legati a multiple somministrazioni vaccinali, proseguono gli studi per mettere a punto nuove medicine, dallo spray nasale all'impiego dell'acido ursodessìossicolico. L'APPROFONDIMENTO
Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken
L’Oms l’ha definita la sottovariante più trasmissibile della pandemia. Per il momento, però, non non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezionADG RSi tra i casi da XBB.1.5 e altre mutazioni, ma saranno eseguite verifiche nei prossimi giorni.
Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo
Secondo l’Oms, la sottovariante XBB.1.5 può “contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale” ma non ci sono evidenze che abbia mutazioni note associate a potenziale cambiamento della gravità. Da ottobre riscontrate 5.288 sequenze di Kraken, l’82% dagli Usa dove potrebbe essere responsabile del 28% dei casi. Secondo l’Ecdc Kraken è stata responsabile di meno del 2,5% dei contagi in Europa. Studio su Nature: mutazioni mai viste, impossibile prevedere impatto. Ma altri esperti invitano alla calma.
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha aggiornato le raccomandazioni per il coronavirus. È tornata a sottolineare l’importanza delle mascherine e ne consiglia l’uso “per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”. Ha poi “esteso la sua forte raccomandazione per l'uso dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir)", anche per le donne incinte o che allattano. Novità anche sul periodo di isolamento se si è positivi e su quando effettuare il tampone. IL PUNTO
Covid e influenza, i rischi in aereo: con i sintomi evitare i viaggi non essenziali
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha aggiornato il protocollo sulla sicurezza sanitaria dell'aviazione e invita le autorità aeroportuali e sanitare a raccomandare al pubblico “di evitare viaggi non essenziali in presenza di sintomi respiratori” o “di indossare una mascherina Ffp2”. Ricciardi: “Il 97% dei velivoli ha a bordo almeno un soggetto infetto”. Secondo uno studio sui tamponi effettuati negli aeroporti italiani, al momento dalla Cina non sono arrivate varianti sconosciute. COSA SAPERE
FdI: "Chiederemo calendarizzazione commissione inchiesta"
"Alla prossima conferenza dei capigruppo della Camera chiederemo di calendarizzare la nostra proposta di legge per l'istituzione di una commissione bicamerale d'inchiesta sulla gestione della pandemia causata da Covid. Speriamo si possa discuterla in tempi rapidi". A dirlo è Galeazzo Bignami, deputato di Fratelli d'Italia e primo firmatario della proposta, sostenuta dal suo partito già nella precedente legislatura. Una proposta simile, ma per una commissione monocamerale, è stata presentata sempre da FdI al Senato a prima firma del senatore Francesco Zaffini.
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha aggiornato le raccomandazioni per il coronavirus. È tornata a sottolineare l’importanza delle mascherine e ne consiglia l’uso “per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”. Ha poi “esteso la sua forte raccomandazione per l'uso dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir)", anche per le donne incinte o che allattano. Novità anche sul periodo di isolamento se si è positivi e su quando effettuare il tampone. IL PUNTO
Cina, priorità ad aree rurali per il Capodanno lunare
Le aree rurali sono la massima priorità della Cina per il lavoro di contrasto alla pandemia del Covid-19, nell'imminenza dei viaggi alle città d'origine di centinaia di milioni di persone attesi in occasione del Capodanno lunare. All'indomani delle "preoccupazioni" espresse dal presidente Xi Jinping per la pesante ondata di contagi temuta prevista nelle campagne, meno pronte a gestire il picco di infezioni e ricoveri, Guo Yanhong, a capo del Dipartimento di emergenza medica della Commissione sanitaria nazionale, ha sollecitato "una buona organizzazione delle risorse mediche e dei servizi" per le categorie più a rischio. Parlando in un briefing del Meccanismo congiunto di prevenzione e di controllo istituito dal governo centrale, Guo ha detto che le autorità hanno distribuito più "di 57 milioni di pacchetti sanitari" nelle aree rurali, principalmente a gruppi come anziani, bambini, persone con malattie o in condizioni fisiche deboli, disabili e donne incinte. Al 19 gennaio, "le istituzioni mediche e sanitarie di base in tutto il Paese" avevano già milioni "di dispositivi per l'ossigeno e un totale di 191.000 generatori di ossigeno". Guo ha anche parlato di miglioramento sul fronte della distribuzione dei farmaci. Le istituzioni mediche a tutti i livelli hanno lavorato per garantire che i pazienti possano essere trasferiti, se necessario, in centri più attrezzati per un trattamento tempestivo. I produttori di farmaci cinesi, in scia all'intervento di Xi, si sono mossi per triplicare la loro capacità su medicinali per la febbre e la tosse, ha riportato il quotidiano statale China Daily. Mentre restano difficili da trovare gli antivirali stranieri, dal Paxlovid di Pfizer al Molnupiravir di Merck. Con i viaggi in aumento, fino a 36.000 persone potrebbero morire al giorno a causa della malattia, in base alle ultime stime rialzate della società di ricerche Airfinity che prevedono 62 milioni di nuovi contagi tra il 13 e il 27 gennaio. La Cina ha riferito sabato scorso che quasi 60.000 persone con Covid sono morte negli ospedali tra l'8 dicembre e il 12 gennaio, in aumento di circa 10 volte sulle precedenti rivelazioni, senza contare quindi le morti domestiche e in altri centri.
Cina, presidente: "Covid preoccupante, ma luce davanti a noi" (VIDEO)
Sars-CoV-2 persiste in pazienti apparentemente guariti
Aspetti inattesi del danno polmonare causato dal virus Sars-CoV-2 con persistenze nel tempo di infezione in pazienti guariti apparentemente da Covid-19. Li ha messi in luce uno studio, pubblicato sul Journal of Pathology e coordinato da Mauro Giacca, docente di biologia molecolare dell'Università di Trieste, direttore Scuola Medicina Cardiovascolare al King's College di Londra e Group Leader laboratorio di Medicina molecolare in Icgeb (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology). Lo studio - precisa una nota - ha analizzato il tessuto polmonare di una particolare categoria di pazienti, quelli apparentemente
negativizzati dal virus, ma le cui condizioni cliniche si sono progressivamente aggravate fino a condurli alla morte con sintomi del tutto sovrapponibili a quelli di una infezione acuta da Sars-CoV-2. La coorte dei pazienti analizzati, nonostante la ripetuta negatività virale fino a 300 giorni consecutivi, ha rivelato evidenza di polmonite interstiziale focale o diffusa, con estesa sostituzione fibrotica nella metà dei casi.
negativizzati dal virus, ma le cui condizioni cliniche si sono progressivamente aggravate fino a condurli alla morte con sintomi del tutto sovrapponibili a quelli di una infezione acuta da Sars-CoV-2. La coorte dei pazienti analizzati, nonostante la ripetuta negatività virale fino a 300 giorni consecutivi, ha rivelato evidenza di polmonite interstiziale focale o diffusa, con estesa sostituzione fibrotica nella metà dei casi.
Cina annuncia superamento del picco dei contagi in vista del Capodanno lunare
Dopo la revoca delle restrizioni di dicembre, nonostante l'ondata di contagi rimanga piuttosto consistente, le autorità sanitarie hanno dichiarato che il peggio sarebbe passato. LEGGI L'ARTICOLO
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha aggiornato le raccomandazioni per il coronavirus. È tornata a sottolineare l’importanza delle mascherine e ne consiglia l’uso “per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”. Ha poi “esteso la sua forte raccomandazione per l'uso dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir)", anche per le donne incinte o che allattano. Novità anche sul periodo di isolamento se si è positivi e su quando effettuare il tampone.
Covid e influenza, i rischi in aereo: con i sintomi evitare i viaggi non essenziali
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha aggiornato il protocollo sulla sicurezza sanitaria dell'aviazione e invita le autorità aeroportuali e sanitare a raccomandare al pubblico “di evitare viaggi non essenziali in presenza di sintomi respiratori” o “di indossare una mascherina Ffp2”. Ricciardi: “Il 97% dei velivoli ha a bordo almeno un soggetto infetto”. Secondo uno studio sui tamponi effettuati negli aeroporti italiani, al momento dalla Cina non sono arrivate varianti sconosciute.