Covid e influenza, le news. Chi non ha sintomi da due giorni può evitare il tampone

©Ansa

Lo precisa il ministero della Salute nella circolare che aggiorna le modalità di gestione dei casi e dei contatti Covid. Riunione Ue il 4 gennaio sugli arrivi da Pechino

1 nuovo post

Niente tampone ad asintomatici dopo cinque giorni: una circolare del ministero aggiorna la modalità di gestione dei casi. Come già previsto nel dl rave, per i casi che "sono sempre stati asintomatici e per coloro che comunque non presentano sintomi da almeno due giorni, l'isolamento potrà terminare dopo cinque giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall'effettuazione del test antigienico o molecolare". Nello specifico l'ordinanza prevede questo: le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per Sars-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell'isolamento, con le modalità di seguito riportate. Intanto cresce il fronte dei Paesi che hanno reimposto controlli ai viaggiatori provenienti della Cina dopo l'impennata di contagi di Covid: riunione Ue il 4 gennaio sugli arrivi da Pechino e altre città cinesi. A Fiumicino nessuna segnalazione di possibili nuove varianti. Continuano a calare i casi Covid in Italia, anche se meno delle scorse settimane, e torna a scendere anche il numero dei decessi. Lo rileva il bollettino settimanale del ministero della Salute, relativo al periodo 23-29 dicembre.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 2 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Covid, dalle mascherine allo smart working: cosa prevede la circolare del Ministero

Il documento, elaborato con l'Iss, contiene indicazioni per "predisporre a livello regionale un rapido adattamento di azioni e servizi nel caso di aumentata richiesta assistenziale" a seguito di un peggioramento delle pandemia. La situazione epidemiologica è "imprevedibile", spiega il dicastero, ma è bene che "il Paese si prepari". Vaccini, assembramenti, sistemi di sorveglianza: ecco cosa prevede il testo della circolare.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in crescita i casi in Germania, Regno Unito e Usa

Si "sottolinea l'importanza di effettuare controlli capillari, non di tipo facoltativo, eventualmente a campione. È bene adottare una strategia di prudenza, e non ripetere lo stesso errore fatto nelle prima fase della pandemia", ha dichiarato Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Cina ripiomba nell’incubo del 2020: il confronto tra ieri e oggi

Nel gigante asiatico i casi tornano a salire, e con l’allentamento delle restrizioni molti Stati tornano a imporre il tampone a chi arriva dal Paese nella paura di ricadere nella tempesta: ecco cosa sta accadendo.
- di Redazione Sky TG24

Dagli Usa all’Italia: chi fa tamponi obbligatori a chi arriva dalla Cina

Dopo l'impennata di casi in Oriente, diversi Paesi si sono mossi per provare ad arginare la circolazione del virus. Apripista nel Vecchio Continente è stata la Lombardia, con l’aeroporto di Malpensa e la successiva ordinanza del ministro della Salute Orazio Schillaci. Poi gli Stati Uniti, dove le misure entreranno in vigore a partire dal 5 gennaio. In Europa si stanno adeguando anche Francia, Spagna e Regno Unito.
- di Redazione Sky TG24

Rezza a Sky TG24: "Non c'è motivo di allarmismi"

Intervenuto ai microfoni di Sky TG24, Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, si è espresso sull’attuale situazione epidemiologica relativa al Covid in Italia. "Non abbiamo particolari motivi di allarme o preoccupazione perché la situazione epidemiologica è piuttosto buona. Sembra che l’evoluzione di quella che ormai, diciamo, da noi è una sorta di endemia con delle piccole ondate di entità limitata, sembra essere sotto controllo. Questo è chiaro. Sotto le feste dopo può esserci magari anche una ripresa delle infezioni, lo sappiamo, non parlo solo del Covid ma anche dell’influenza", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Iss: in Italia variante Gryphon stabile al 2%

Secondo il bollettino mensile dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sulle varianti relativo a dicembre, che riporta le sequenze genomiche depositate settimanalmente dai laboratori regionali sulla piattaforma I-Co-Gen (Italian COVID-19 Genomic), in Italia la variante Gryphon - quella che in Cina potrebbe aver contribuito allo scoppio della pandemia - è stabile al 2%. Il valore, dunque, rimane sostanzialmente costante rispetto al bollettino di novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Iss: in calo incidenza e Rt, intensive stabili

In base ai dati emersi dal consueto monitoraggio settimanale curato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e dal ministero della Salute, nell'ultima settimana, in Italia, risulta in calo l'indice di trasmissibilità Rt, al pari dell'incidenza dei casi di Covid-19. In particolare, nel periodo fra il 7 e il 20 dicembre, considerando l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici, il valore è stato pari a 0,84 (range 0,81-0,88), in diminuzione rispetto alla settimana precedente, quando aveva raggiunto il valore di 0,91, e sotto la soglia epidemica. L'incidenza settimanale a livello nazionale risulta, invece, pari a 207 casi ogni 100mila abitanti contro 233 ogni 100.000 abitanti di sette giorni fa.
- di Redazione Sky TG24

Cosa sappiamo sulla nuova sotto variante Gryphon

Sulla sotto-variante XBB.1.5 si stanno concentrando le attenzioni degli esperti. Potrebbe essere proprio questo recente membro della numerosa famiglia “Omicron” il principale indiziato per l'impennata di Covid in Cina. Situazione, questa, che ha contribuito nel Paese asiatico all'aumento di nuovi casi e ricoveri.
- di Redazione Sky TG24

Smart working, si torna alle regole pre-Covid: ecco cosa succede da gennaio

Nel 2023 i lavoratori potranno lavorare da casa soltanto se espressamente previsto nei loro accordi individuali. Cambi in vista invece per i genitori con figli di età fino ai 14 anni, che finora hanno beneficiato del regime semplificato e della norma che assegna il diritto a svolgere il lavoro agile, compatibilmente con l'organizzazione aziendale.
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Dati trasparenti su morti e contagi"

Un'ondata di Covid-19 senza precedenti sta travolgendo la Cina. Il vero bilancio è attualmente sconosciuto perché i funzionari hanno smesso di rilasciare i dati relativi a contagi e decessi giornalieri, ma Pechino insiste sul fatto che i dati pubblicati dalla Cina sulle informazioni sul Covid-19, comprese quelle sul "numero dei morti" sono sempre "stati trasparenti".
Lo ha riferito un alto dirigente della Sanità di Pechino, la direttrice dell'ufficio dell'Amministrazione medica della Commissione sanitaria nazionale Jiao Yahui, durante una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, scendono nuovi contagi: +2.061 nelle ultime 24 ore

Continua l'altalena dei numeri dei contagi quotidiani del Covid in Veneto. Se sabato il report aveva mostrato un balzo in avanti, con 3.044 casi, nelle ultime 24 ore i contagi sono tornati a diminuire, 2.061 secondo il bollettino della Regione. Il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia sale a 2.647.622, quello delle vittime è pari a 16.327 (+5). Gli attuali positivi sono 51.047 (+ 244). Poche variazioni per quanto riguarda la situzione clinica: i posti letto occupati da malati Covide in area non critica sono 1.588 (+6), quelli in terapia intensiva 72 (+ 3).
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 2.294 nuovi casi e 3 morti

Oggi nel Lazio su 1.115 tamponi molecolari e 10.699 tamponi antigenici per un totale di 11.814 tamponi, si registrano 2.294 nuovi casi positivi (-271), mentre sono 3 i decessi (invariato da ieri), sono 672 i ricoverati (-25), 24 le terapie intensive (stesso numero di ieri). Il numero dei guariti segna +2.208 mentre il rapporto tra positivi e tamponi è al 19,4%. I casi a Roma città sono a quota 1.225.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 168 nuovi casi in Sardegna e 1 morto

In Sardegna si registrano oggi 168 ulteriori casi confermati di positività al Covid su un totale di 1497 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 6 (+1), in area medica 126 (come ieri), 6092 in isolamento domiciliare (+163) mentre si registra un decesso nell’area dell’Asl di Cagliari.
- di Redazione Sky TG24

Vaia: in tamponi Cina varianti note, buona notizia

"Cominciamo il nuovo anno con una buona notizia. Sono appena
arrivati dal nostro laboratorio di virologia i dati riguardanti i sequenziamenti sui primi tamponi dei cittadini positivi al Covid e provenienti dalla Cina. Confermiamo la presenza di varianti da noi già conosciute e attualmente coperte da farmaci e vaccini. Soprattutto da immunità ibrida". Lo scrive su Facebook Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma, in relazione ai tamponi positivi al Sars-CoV-2 dei passeggeri arrivati nei giorni scorsi a Fiumicino dalla Cina. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: 'grazie Mattarella per attenzione a pandemia, nel Lazio mai calo tensione'

“Ringrazio il Presidente Mattarella che ieri nel discorso di fine anno è tornato a porre l’attenzione sul tema del Covid, è importante e il Lazio non ha mai allentato l'attenzione ed è pronto a riattivare il sistema se si rendesse necessario, mentre a destra vedo titubanze e incongruenze. Sono appena arrivati i risultati dal laboratorio dell’Istituto Spallanzani sui tamponi eseguiti a Fiumicino sui passeggeri provenienti dalla Cina, confermano varianti da noi già conosciute e attualmente coperte da farmaci e vaccini, soprattutto da immunità ibrida”. Lo dichiara Alessio D’Amato, candidato alla Presidenza della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 728 nuovi casi, nessun decesso

Sono 728 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 166 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 562 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.569.610. I nuovi casi sono lo 0,05% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,04% (575 persone) e raggiungono quota 1.483.446 (94,5% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 74.797 positivi, +0,2% rispetto a ieri. Di questi 432 (10 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 12 (6 in meno) si trovano in terapia intensiva. Oggi non si registrano nuovi decessi. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 457 tamponi molecolari e 3.832 tamponi antigenici rapidi: di questi il 17% è risultato positivo. Sono invece 823 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: l'88,5% di questi è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Dalla Cina a Fiumicino nessuna nuova variante

Nei tamponi dei passeggeri arrivati dalla Cina a Fiumicino risultati positivi al Sars-CoV-2 e analizzati non è stato riscontrato "nulla di assolutamente preoccupante o nuovo" rispetto alla variante Omicron già circolante in Italia. Lo apprende l'Agi da fonti ben informate. Le analisi sono state condotte dall'Inmi Spallanzani di Roma. Si tratta, si specifica, di "varianti da noi già conosciute e attualmente coperte da farmaci e vaccini. Soprattutto dall'immunità ibrida data da vaccino e infezione".
- di Redazione Sky TG24

Canada, dal 5 gennaio test negativo per passeggeri in arrivo da Cina

Il Canada ha annunciato che richiederà un test negativo ai passeggeri provenienti dalla Cina a partire dal 5 gennaio. "Queste misure sanitarie si applicheranno ai viaggiatori indipendentemente dalla loro nazionalità e dallo stato di vaccinazione. Sono temporanee, in vigore per 30 giorni e saranno riesaminate non appena saranno disponibili ulteriori dati", ha specificato il governo canadese in una nota. La misura entrerà in vigore dalle 12:01, ora locale, e si applicherà a tutti i viaggiatori in arrivo con voli in partenza da Cina, Hong Kong o Macao. I passeggeri dovranno presentare un test negativo effettuato non più di due giorni prima della partenza. "I passeggeri che sono risultati positivi più di 10 giorni prima del volo di partenza, ma non più di 90 giorni, possono fornire alla compagnia aerea la documentazione del loro precedente risultato positivo, invece di un risultato negativo", è stato precisato.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti