Sky TG24 Live In Bergamo, il racconto della prima giornata

Si è chiusa la prima giornata della nuova edizione dell'evento che porta il dibattito sui temi di attualità nelle piazze italiane. “Traguardi” è la parola chiave di questa edizione, in cui si riflette sul 2022: la guerra in Ucraina, la crisi energetica, la fine dell’emergenza Covid-19 e il nuovo governo italiano. Live In torna domani, alle 9

1 nuovo post

Fontana: “Lombardia è ancora competitiva a livello europeo”

L’ultimo candidato a parlare è Attilio Fontana, presidente uscente della Regione Lombardia. Anche a lui si chiede perché un cittadino dovrebbe votarlo. “La Lombardia è ancora attrattiva e competitiva a livello europeo, è prima in tutti gli indici”, ha risposto Fontana.
 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Moratti: “Puntiamo a un miliardo di investimenti”

“Sono andata a Londra per attrarre capitali per gli investimenti nella nostra regione, soprattutto nelle aree che soffrono di più della mancata crescita. Puntiamo ad avere un miliardo di investimenti", ha detto Moratti.
- di Daniele Troilo

Moratti: “Lombardia ha smesso di crescere”

Ospite a Live In anche Letizia Moratti, candidata civica alla Regione Lombardia sostenuta dal Terzo Polo. Perché un cittadino lombardo dovrebbe votare per lei? “Per tanti motivi. Amo la mia regione, sono orgogliosamente lombarda. La regione negli ultimi 10 anni non è cresciuta. Due province sono sotto la media del Pil pro-capite italiano. Io credo di poter cambiare la situazione, ho cambiato il volto di Milano con Expo”.
- di Daniele Troilo

Majorino: “Sostenere ragazzi nel diritto allo studio”

“C'è una nuova generazione di lombardi che deve essere sostenuta di più nel diritto allo studio. Bisogna usare molto meglio i fondi europei per creare lavoro", ha detto Majorino. Uno dei problemi da risolvere in Regione, ha aggiunto, è che “i ragazzi lombardi sono quelli che pagano tra i prezzi più alti per un trasporto pubblico non adeguato. Serve un salto di qualità".
- di Daniele Troilo

Majorino: “La Lombardia deve tornare a sognare”

Si apre una sezione di Live In dedicata alle regionali in Lombardia. Pierfrancesco Majorino, candidato governatore del centrosinistra, dice che in Regione “dopo 28 anni c’è bisogno di un grande cambiamento”. La Lombardia deve tornare a “sognare in grande” ed essere “ambiziosa”. Centrale il tema della sanità, “da riorganizzare completamente”, insieme a quello dei trasporti e della qualità dell’aria.
- di Daniele Troilo

Appendino: "Inaccettabile innalzamento tetto al contante"

L’ex prima cittadina torinese ha poi commentato il Qatargate. “Lo scandalo ci dice che servono anticorpi. Si è parlato di mazzette nell’ambito di questa inchiesta. Per questo alzare il tetto al contante è inaccettabile".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Appendino: "Difficile salvare qualcosa di questa Manovra"

Appendino è molto critica sulla Manovra. “È difficile salvare qualcosa di questa Manovra. Non è una Manovra coraggiosa: sul caro bollette non ha nulla di efficace che copra i 12 mesi". La Legge di Bilancio poi non è “improntata alla crescita” e “aiuta e ammicca a chi evade e nello stesso tempo se la prende con chi è più debole, tagliando opzione donna e il reddito di cittadinanza".
- di Daniele Troilo

Chiara Appendino a Live In

L'ex sindaca di Torino Chiara Appendino (M5S) è ospite di Live In.
- di Daniele Troilo

“Qatargate? Un danno di immagine gigantesco. Sinistra non faccia finta di non vedere”

Lo scandalo Qatargate ha creato un “danno di immagine per l’Europa gigantesco”. Per Ciriani, “la sinistra non può far finta di non vedere” gli scandali in corso, dalle presunte tangenti al Parlamento europeo al caso Soumahoro. Questi episodi dimostrano che “non è mai esistita una superiorità morale” della sinistra sulla destra.

- di Daniele Troilo

Ciriani e il limite sul Pos: "I commercianti non devono pagare prezzo delle commissioni"

Ciriani ha parlato anche della criticata norma che innalza il limite entro cui i commercianti possono rifiutarsi di accettare pagamenti digitali. “Siamo contrari al fatto che sia il commerciante a pagare il prezzo delle commissioni. Il limite sul Pos lo deciderà la commissione bilancio. Non ne farei una campagna campale", ha detto.

- di Daniele Troilo

Ciriani: "Evitare esercizio provvisorio"

Sulla Legge di Bilancio, Ciriani ha detto che “l'obiettivo è evitare l'esercizio provvisorio. Il rapporto con l'opposizione non è stato ostruzionistico fino a qui al Senato, mi auguro che sarà così anche alla Camera".

- di Daniele Troilo

Ciriani: “Dove ci sono troppe leggi c’è corruzione”

“Dove ci sono troppe leggi si annida la corruzione”. Così il ministro Ciriani, commentando anche la procedura più snella per gli appalti approvata oggi in Cdm, rispondendo alle critiche di chi sostiene che alleggerire le procedure potrebbe avere effetti negativi sulla trasparenza.

- di Daniele Troilo

Luca Ciriani a Live In

Ospite di Live In anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Pd ha bisogno di una nuova classe dirigente"

Bonaccini, parlando del futuro del Pd, dice che c’è bisogno di “un partito più popolare, che stia di più tra le persone e che elegga un nuovo gruppo dirigente. Deve partire una nuova stagione. Il Pd sarà in crisi, ma governiamo la gran parte delle città italiane. Significa che sul campo c’è credibilità”. "Dobbiamo essere un nuovo partito laburista che metta il lavoro e l'impresa al centro. Non possiamo regalare alla destra milioni di partite iva e liberi professionisti", ha continuato Bonaccini.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Le alleanze non si fanno solo per battere gli avversari"

"Le alleanze non si fanno a tavolino solo per battere gli avversari. Le alleanze si fanno sui contenuti, si fanno se c'è una condivisione del programma, se c'è un accordo per governare insieme", ha detto Bonaccini. Poi ha aggiunto che il Pd, in futuro, dovrà chiedere alle altre opposizioni “di fare opposizione insieme”, ad esempio “sui tagli alla sanità pubblica".
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Accelerare tempi primarie"

Collegato in studio il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, candidato alla segreteria del Pd.  Sulla possibilità di anticipare le primarie del partito, ad esempio prima delle elezioni regionali in Lombardia e in Lazio: “Credo sia molto complicato, anche perché i nostri politici laziali e lombardi saranno molto concentrati sul vincere le elezioni. In futuro dovremo avere tempi più rapidi per eleggere un segretario o una segretaria. Non possiamo metterci cinque mesi, altrimenti siamo in distonia con le persone”.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti