Si è chiusa la prima giornata della nuova edizione dell'evento che porta il dibattito sui temi di attualità nelle piazze italiane. “Traguardi” è la parola chiave di questa edizione, in cui si riflette sul 2022: la guerra in Ucraina, la crisi energetica, la fine dell’emergenza Covid-19 e il nuovo governo italiano. Live In torna domani, alle 9
Parisi: "Impossibile fermare cambiamento climatico entro 2050 con nucleare"
Parisi ha espresso la sua opinione sulle proposte di utilizzare l’energia nucleare per combattere la crisi ambientale. “Non è possibile pensare di usare questa energia per fermare il cambiamento climatico entro il 2050”, ha detto.
Parisi: “Scienza fondamentale per la diplomazia di pace”
Giorgio Parisi è tra i grandi nomi della scienza che ha sottoscritto un appello per far sì che la guerra tra Russia e Ucraina non sfoci nel nucleare. “La scienza, storicamente, ha avuto un ruolo fondamentale per la diplomazia nel cercare di ottenere tutta una serie di trattati per evitare l’escalation nucleare”, ha detto Parisi.
Giorgio Parisi a Live In
Anatoly Fedoruk, sindaco di Bucha: “Futuro Ucraina è in Europa”
Anatoly Fedoruk, sindaco di Bucha (città gemellata con Bergamo) ha ringraziato l’Italia per il supporto ricevuto durante i mesi di guerra contro la Russia. “Tantissime città ucraine sono bersaglio di raid missilistici ogni giorno. Oggi c’è stato un altro attacco contro i civili. Questo fa vedere l’obiettivo finale della Russia contro l’Ucraina”. Sulle prospettive per il futuro del Paese: “Il nostro popolo sta dimostrando che il futuro è intrinsecamente legato alla Comunità europea. Il gemellaggio con Bergamo sottolinea questa posizione. I nostri cittadini vedono il loro futuro all’interno dell’Europa”.
Live In Bergamo
La location
Questa edizione di Live In si tiene all’Ex Monastero di Sant’Agostino – Università degli Studi di Bergamo.