La città di New York ha chiesto ai cittadini di indossare la mascherina anti-Covid in ogni situazione, sempre al chiuso e anche se si è ampiamente vaccinati. E lo stesso si appresta a fare Los Angeles, se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente. "I dati dell'Iss dimostrano che c'è un calo nell'incidenza e un lieve aumento nei ricoveri ordinari e in terapia intensiva, ma è un qualcosa di controllabile", ha detto il ministro della Salute Schillaci
La città di New York ha chiesto ai cittadini di indossare la mascherina anti-Covid in ogni situazione, sempre al chiuso e anche se si è ampiamente vaccinati. E lo stesso si appresta a fare Los Angeles, se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente. Il Dipartimento di igiene e salute della Grande Mela ha pubblicato un avviso con cui invita alla massima attenzione, alla luce dell'incremento verticale dei casi di Covid e influenza registrati nelle ultime settimane. I contagi sono triplicati con quasi quattromila casi al giorno. Chi è risultato positivo al virus deve indossare la mascherina tutto il tempo, anche all'aperto. "I dati dell'Istituto Superiore di Sanità dimostrano che c'è un calo nell'incidenza e un lieve aumento nei ricoveri ordinari e in terapia intensiva, ma è un qualcosa di controllabile e non a livelli preoccupanti e quindi credo che possiamo stare tranquilli". Lo ha detto il ministro della Salute Schillaci. Il presidente Mattarella positivo al Covid, rinviati gli impegni dei prossimi giorni.
Gli ultimi approfondimenti:
- Governo Meloni, come cambiano le regole anti-Covid
- Covid e influenza, come riconoscerli
- La pandemia non è finita: i possibili scenari per l'inverno
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui. Per restare aggiornato segui le notizie live di lunedì 12 dicembre
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Pregliasco: "Natale? Mascherine e pochi invitati per ridurre i rischi"
Il vaccino dimezza il rischio di reinfezione. Lo studio italiano
Scattano le multe ai no vax over 50 per mancato vaccino Covid
Scoperto il meccanismo del virus per evadere il sistema immunitario. Lo studio
Come riconoscere i sintomi delle nuove varianti Cerberus e Gryphon
Covid-19, la Corte Costituzionale salva l’obbligo del vaccino
Covid e influenza, come riconoscerli: sintomi, differenze e punti in comune
Un anno di Omicron: è la variante più longeva
Covid Cina, annullato il GP di Formula 1 del 2023
Uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. Lo studio
Pronto soccorso e reparti di nuovo pieni a Palermo
D’Amato, 'oggi nel Lazio 14.548 tamponi, 2.371 nuovi casi'
Nella Asl Roma 1 sono 442 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h. Nella Asl Roma 2 382 i nuovi casi e zero decessi nelle ultime 24h, nella Asl Roma 3 338 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h, nella Asl Roma 4 178 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h, nella Asl Roma 5 230 i nuovi casi e due i decessi nelle ultime 24h, nella Asl Roma 6 234 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h. Nelle province si registrano 567 nuovi casi: nella Asl di Frosinone sono 200 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h, nella Asl di Latina 257 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h, nella Asl di Rieti 49 i nuovi casi e un decesso nelle ultime 24h, nella Asl di Viterbo 61 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h.
Riguardo al vaccino antinfluenzale ad oggi sono state distribuite oltre 1 milione 200 mila di dosi di vaccino ai medici di medicina generale (Mmg) e pediatri di libera scelta (Pls). Sono state registrate oltre 1 milione di somministrazioni da farmacie, servizi vaccinali delle Asl e 3.849 Mmg e 420 PLS attivi nella campagna vaccinale.
Calabria: 504 nuovi contagi, +2 terapie intensive, +3 ricoveri e 3 morti
Covid, Speranzon (FdI): "Dovere fare chiarezza gestione pandemia"
stati errori nella gestione della crisi e se questi siano stati determinati da superficialità o addirittura abusi. Una Commissione di inchiesta è doverosa nei confronti della nostra Nazione: gli italiani vogliono chiarezza ed è nostro dovere dargliela. Coloro che avessero sbagliato dolosamente, anteposto alla salute pubblica interessi economici o di altro tipo, dovranno risponderne. No al giustizialismo, ma sì alla giustizia. A futura memoria". Lo dice il vicepresidente vicario del gruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Raffaele Speranzon.