Covid, le notizie di oggi. Fiaso: "Nuovo balzo dei ricoveri, +19,5% in 7 giorni"

©Getty

Si tratta della seconda settimana di crescita a due cifre: già nel report del 23 novembre era stato registrato un rialzo del 24%. In particolare aumentano del 20% i pazienti nei reparti Covid ordinari mentre le terapie intensive registrano un aumento più ridotto pari al 9%. Il ministro Schillaci sul tema dell'isolamento più breve per i positivi asintomatici: "è chiaro che chi esce dall'isolamento senza la prova diagnostica dovrà avere senso di responsabilità"

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Influenza, Bassetti: "E' partita a razzo mentre Covid è alle corde"

"Cosa avevo detto a settembre facendo le previsioni per l'inverno? Che l'influenza sarebbe arrivata forte e presto. L'influenza è partita a razzo già in questo fine autunno, prima dai bambini, fino ai più grandi. Non solo influenza, ma anche i suoi fratelli e cugini, i cosiddetti virus parainfluenzali. Il Covid invece, grazie al vantaggio accumulato nel 2021 con la straordinaria campagna vaccinale, è alle corde e, nonostante la variante Omicron sia in grado di contagiare molto di più, fa meno danni clinico-sintomatici, ma ne continua a fare molti psicologici e economici". Questa l'analisi di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in un post su Facebook. 
 
- di Redazione Sky TG24

Salute: ecco fattori rischio associati a Long Covid negli adolescenti

Stato socioeconomico inferiore e condizioni di salute croniche, come l'asma, rientrano tra i
fattori che negli adolescenti sembrano associati a un rischio più elevato di sviluppare la sindrome post-Covid, chiamata anche long Covid, associata alla persistenza dei sintomi per diverse settimane. A questa allarmante conclusione giunge uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, condotto dagli scienziati dell'Università di Ginevra, in Svizzera. Il team, guidato da Idris Guessous, ha coinvolto 1.0034 ragazzi della popolazione di Ginevra risultati positivi a Covid-19. Il 14 per cento del campione di adolescenti infettati da SARS-CoV-2, riportano gli esperti, presentava almeno un sintomo a distanza di dodici o più settimane dalla prima manifestazione dell'infezione. La prevalenza e i rischi correlati al Long Covid, sottolineano gli studiosi, non è ancora ben compresa, specialmente nella popolazione di ragazzi, ed è piuttosto complicato determinare se i sintomi comuni derivino dall'infezione o se siano dovuti ad altri fattori. Stando a quanto emerge dall'indagine, nei pazienti di età compresa tra 12 e 17 anni, i sintomi persistenti erano dell'otto per cento più prevalenti nei ragazzi che mostravano un'infezione precedente rispetto a chi non possedeva gli anticorpi specifici.
 

- di Redazione Sky TG24

Cina, via restrizioni in metà distretti Guangzhou dopo proteste

Sono state improvvisamente rimosse le restrizioni anti-Covid in vigore in metà dei distretti di Guangzhou, la città cinese dove la scorsa notte si sono registrati incidenti tra manifestanti e polizia. Lo ha riferito il Guardian, ricordando le proteste inusuali in Cina dei giorni scorsi contro i sempre più frequenti lockdown che avevano suscitato la solidarietà dei governi di Usa e Canada, i quali avevano esortato Pechino a non reprimere le manifestazioni.
Secondo il giornale britannico, oggi le autorità di Guangzhou hanno revocato i blocchi in circa metà dei distretti della città meridionale e annunciato la fine dei test di massa, ridefinendo l'area come a basso rischio dal punto di vista pandemico.
L'allentamento delle restrizioni, che arriva nonostante l'aumento dei casi in città (quasi 7mila registrati martedì), non riguarda tutti i distretti, evidenzia il Guardian, secondo cui in alcune aree - incluse quelle di Haizhu dove ci sono stati incidenti - le misure anti-Covid restano in vigore.
 
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Sardegna 533 nuovi contagi e un decesso

In Sardegna si registrano oggi 533 ulteriori casi confermati di positività al covid (di cui 473 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2726 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 4 ( stesso dato di ieri ). I pazienti ricoverati in area medica sono 92 ( stesso dato di ieri ). Sono 5861 i casi di isolamento domiciliare ( - 141 ). Si registra il decesso di una donna di 85 anni, residente nella provincia di Sassari.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, verso nuove regole per l'isolamento degli asintomatici: le possibili novità

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è tornato a parlare della possibilità di alleggerire le regole in vigore. Al momento, il periodo da passare a casa per chi non ha sintomi è di cinque giorni, ma prima di tornare alle attività quotidiane è necessario un tampone con esito negativo
- di Redazione Sky TG24

Costituzionalità dell'obbligo vaccinale al vaglio della Consulta

L'udienza pubblica in Corte costituzionale è oggi dedicata esclusivamente all'obbligo vaccinale contro il Covid, introdotto nel 2021 come strumento per arginare la pandemia. Sono 11 le ordinanze con cui 5 uffici giudiziari hanno sollevato dubbi sulla costituzionalità di obbligo e sanzioni in particolare del Decreto Legge 01/04/2021 n. 44 (convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76) e Decreto Legge 24/03/2022 n. 24 che istituiscono l’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari, pena la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione, stabilito fino al 31 dicembre 2022, ma fatto cessare dal nuovo Governo dal 1 novembre scorso (Dl 31 ottobre 2022, n. 162). A dubitare della legittimità costituzionale sono i tribunali di Brescia, Catania, Padova; il Tar della Lombardia e il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana. Tre i giudici costituzionali relatori: Augusto Barbera, Stefano Petitti e Filippo Patroni Griffi. Vasta la platea dei difensori di operatori sanitari e professori che hanno rifiutato di vaccinarsi. Mentre Enrico De Giovanni, Federico Basilica e Beatrice Gaia Fiduccia, in qualità di avvocati dello Stato, sosterranno la decisione del governo Draghi. Tra i più critici dell'obbligo, il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, che solleva anche la questione della sicurezza dei vaccini; il Tar della Lombardia che chiama in causa numerosi principi costituzionali come la garanzia dei diritti inviolabili dell’uomo, il diritto al lavoro e alla retribuzione, la tutela della salute, il principio dell’uguaglianza; e il tribunale di Padova che ipotizza anche la violazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, Guangzhou allenta misure dopo nuove proteste

Segnali di allentamento delle misure anti-Covid a Guangzhou, il capoluogo del ricco Guangdong, dove nella notte si sono registrati nuovi scontri tra resident e polizia sulle restrizioni draconiane per combattere un'ondata di infezioni. I distretti di Panyu, Liwan, Tianhe, Conghua e Huadu hanno revocato le aree di controllo della pandemia, mentre quello di Haizhu, il più colpito dai focolai del virus, ha consentito ai "contatti stretti qualificati" di essere messi da oggi in quarantena domiciliare, in base a quanto comunicato dalle autorità locali. 
- di Costanza Ruggeri

Ue stanzia 1,3 mld per le emergenze sanitarie nel 2023 

Il prossimo anno l'Hera, l'Autorità europea per la risposta alle emergenze sanitarie nata dall'esperienza del Covid-19, investirà circa 1,3 miliardi per essere preparata a reagire alle possibili emergenze sanitarie. Lo ha reso noto la Commissione Ue. In particolare, 180 milioni saranno spesi per i vaccini e la ricerca medica in risposta alle crisi sanitarie. Cento milioni saranno destinati ai  progetti sulle contromisure mediche contro le minacce sanitarie transfrontaliere e 80 per promuovere lo sviluppo di vaccini di nuova generazione con l'obiettivo di trovare tecnologie promettenti che possano essere utilizzate oltre il Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, "fase endemica, si parli di vaccino stagionale"

"Non dobbiamo più parlare di quarta o quinta dose nel rilanciare l'importanza della vaccinazione contro il Covid", afferma il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore. "In questa fase endemica di convivenza con l'infezione da Sars-Cov-2 - sottolinea Migliore - la vaccinazione anti Covid deve essere considerata alla stessa stregua di quella antinfluenzale. Una vaccinazione stagionale che dobbiamo abituarci ad effettuare con l'arrivo dell'inverno". 
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, "nuovo balzo dei ricoveri, +19,5% in 7 giorni"

Nuovo balzo dei ricoveri Covid: in una settimana sono cresciuti del 19,5%. La rilevazione del 29 novembre effettuata tra gli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso evidenza un significativo incremento dei ricoverati con infezione da Sars-Cov-2. Si tratta della seconda settimana di crescita a due cifre: già nel report del 23 novembre era stato registrato un rialzo del 24%. In particolare aumentano del 20% i pazienti nei reparti Covid ordinari mentre le terapie intensive registrano un aumento più ridotto pari al 9%. 
- di Costanza Ruggeri

Scontri Torino, appello conferma: "Non fu devastazione"

Secondo le prime verifiche, il crollo non avrebbe coinvolto persone e sarebbe stato provocato dalle piogge che hanno interessato la zona nei giorni scorsi. In corso “approfonditi sopralluoghi” ai quali partecipano tecnici della Protezione civile della Regione Basilicata, per stabilire "la reale entità dei danni, che al momento appaiono ingenti".
- di Costanza Ruggeri

Cina, scontri a Guangzhou con la polizia durante l'ultima protesta

Manifestanti si sono scontrati con la polizia durante l'ultima protesta contro le rigide regole per il Covid in Cina. E' successo nella città meridionale di Guangzhou, dopo la decisione di ieri di Pechino di “mantenere efficacemente la stabilità sociale complessiva”. Senza menzionare le manifestazioni, ieri il capo della sicurezza interna cinese Chen Wenqing aveva esortato le forze dell'ordine a "colpire con decisione contro le infiltrazioni e le attività di sabotaggio da parte di forze ostili, nonché contro gli atti illegali e criminali che sconvolgono l'ordine sociale".
 
- di Costanza Ruggeri

Twitter ha interrotto moderazione su disinformazione Covid

Twitter ha interrotto la moderazione sui contenuti che riguardano la disinformazione sul Covid. "A partire dal 23 novembre 2022, Twitter non applica più la politica in materia di informazioni fuorvianti sul Covid-19", indica un breve comunicato dell'azienda di San Francisco. Come Facebook, Instagram e YouTube, durante la pandemia, la piattaforma aveva regole specifiche per combattere le informazioni sanitarie false. In particolare aveva deciso di segnalare e rimuovere i messaggi contenenti disinformazione sui vaccini Covid, per poi sospendere gli account interessati dopo cinque solleciti.  Elon Musk, proprietario da un mese della società, non ha mai fatto mistero della sua opinione sulle restrizioni sanitarie messe in atto durante la pandemia, soprattutto quando hanno significato la chiusura temporanea della sua fabbrica Tesla in California. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, un nuovo piano per accelerare le vaccinazioni tra gli anziani

La Cina ha annunciato un nuovo piano per accelerare le vaccinazioni anti-Covid, e aumentare la copertura tra gli anziani. La Commissione sanitaria nazionale ha riferito di voler rafforzare la protezione anche tra le persone di 60-79 anni.
- di Costanza Ruggeri

Verso nuove regole per l'isolamento degli asintomatici: le possibili novità

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è tornato a parlare della possibilità di alleggerire le regole in vigore. Al momento, il periodo da passare a casa per chi non ha sintomi è di cinque giorni, ma prima di tornare alle attività quotidiane è necessario un tampone con esito negativo.
- di Costanza Ruggeri

Cina, "governo Pechino minaccia di reprimere proteste in modo risoluto"

Il governo cinese ha minacciato di "reprimere in modo risoluto" qualsiasi nuova protesta, a seguito dell'ondata di manifestazioni contro la sua politica di contenimento del Coronavirus. "È necessario risolvere i conflitti e le controversie in modo tempestivo e aiutare a risolvere le difficoltà pratiche della gente", ha affermato oggi il comitato centrale per gli affari politici e legali del Partito comunista in una dichiarazione trasmessa dall'agenzia di stampa statale Xinhua in cui si accusano "forze ostili" di aver stravolto "l'ordine sociale".
 
- di Costanza Ruggeri

Sanità, Schillaci: "Stipendi migliori a chi passa più ore in corsia, solo così cureremo tutti"

Per queste cose ci vogliono soldi, tanti, e molti hanno detto che nella Finanziaria c'è troppo poco per la sanità. "Chi si lamenta oggi, tra il 2013 e il 2019, quando c'è stato un de-finanziamento della sanità, a vario titolo stava nel governo - ricorda Schillaci - Comunque, non voglio fare polemiche. Dico solo che l'anno prossimo ci saranno 4 miliardi e 200 milioni in più per la sanità. I due che ha messo Roberto Speranza e i nostri e in più noi, per il 2024, abbiamo anche previsto ulteriori 2,4 miliardi. Un segnale di inversione di tendenza. So che la gran parte degli aumenti saranno impegnati per l'energia, ma speriamo che si riescano a mettere anche altre risorse sulla sanità. L'importante è che quella pubblica sia al centro dell'agenda del governo". 
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 5.334 nuovi casi e 10 vittime in 24 ore

Sono 5.334 i nuovi casi di Covid in Veneto nelle ultime 24 ore. Come riferisce il bollettino quotidiano della Regione del Veneto i casi totali da inizio pandemia salgono a 2.547.966. Vi sono inoltre 10 vittime, con il totale dei decessi che arriva a 15.960. Si alza il dato sugli attuali positivi, che sono 61.732 contro i 61.636 precedenti. Sale l'occupazione ospedaliera, con 1.449 ricoveri in area non critica (+37) e 57 (+7) in terapia intensiva.      
- di Costanza Ruggeri

Trudeau: "Seguiamo da vicino situazione in Cina"

Justin Trudeau appoggia i manifestanti cinesi: i canadesi - ha dichiarato il premier canadese - "osservano da molto vicino" la situazione in Cina, la gente che "si esprime" contro la politica 'Covid-zero' delle autorità.  "Ovviamente, tutti in Cina dovrebbero potersi esprimere, dovrebbero avere il diritto di condividere il loro punto di vista e di fatto, di protestare". Per Trudeau è anche importante che le autorità cinesi rispettino il diritto dei giornalisti a informare, "a fare il loro lavoro". "Continueremo ad assicurarci che la Cina sappia che difenderemo i diritti umani, appoggeremo le persone che si esprimono", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti