Trovati vivi marito, moglie e un neonato, inizialmente dati per dispersi. Tredici i feriti. Evacuazione per 200 abitanti dell'isola. Domenica alle 11 il Cdm per lo stato d'ermergenza. Meloni: "Il governo è pronto a fare a la sua parte" Mattarella: "Vicino alla popolazione". In sei ore 126 mm di pioggia, dato più alto degli ultimi 20 anni
Braga (Pd), Paese fragile. E' emergenza
"Vicini ai cittadini di Ischia e ai soccorritori impegnati negli aiuti in queste ore drammatiche. Siamo un paese troppo fragile. Il dissesto idrogeologico e gli impatti della crisi climatica sono emergenze che non possono più essere rimandate. Lo ha scritto su Twitter Chiara Braga, deputata e responsabile transizione ecologica della segreteria nazionale del Pd.
Frana a Ischia: ministro Sangiuliano in prefettura
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a Napoli per la presentazione di una candidatura del culto di san Gennaro a patrimonio Unesco, si sta recando in
prefettura per fare il punto per quanto accaduto a Casamicciola, a Ischia.
prefettura per fare il punto per quanto accaduto a Casamicciola, a Ischia.
Mulè (FI), 'ogni italiano è accanto a chi soffre e a chi spera'
"Seguo con angoscia le notizie che arrivano da Ischia, sono vicino a quanti stanno facendo ogni sforzo per rintracciare i dispersi e soccorrere i feriti". Lo afferma il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè. Il deputato azzurro prosegue dicendo che: "Ogni italiano oggi è a Ischia accanto a chi soffre e a chi spera".
Frana Casamicciola: io prigioniera in casa, è stato tremendo
"Verso mezzanotte ha iniziato a piovere fortissimo. Dalle tre abbiamo iniziato a sentire dei boati. E' venuta giù la prima frana, poi un'altra verso le 5. Una cosa impressionante, forse peggio dell'alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017". Lo dice all'ANSA Lisa Mocciaro, illustratrice di libri per bambini, ora prigioniera in casa al terzo piano dell'abitazione di Casamicciola. Il primo piano dello stabile è stato invaso dal fango. Gli altri abitanti del palazzo hanno trovato riparo nella sua casa: i vigili del fuoco hanno consigliato di non muoversi per evitare problemi qualora la pioggia continuasse a scendere.
Frana Casamicciola: verifica su presenza persone in case travolte
Sono almeno 10 le case travolte dalla violenza della frana di Casamicciola. E' quanto si apprende da fonti dei soccorritori. La macchina dei soccorsi è stata attivata per verificare la presenza di persone al loro interno ma si tratta di abitazioni difficili da raggiungere.
Conte, vicini a popolazioni coinvolte
">https://twitter.com/GiuseppeConteIT/status/1596459955611402242">
Ischia, frana a Casamicciola: 12 dispersi. Salvini: "Otto morti accertati"
"Sono otto i morti accertati per la frana a Ischia". Lo rende noto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini nel corso dell'inaugurazione della metropolitana M4 a Milano, parlando della frana che si è verificata questa mattina all'alba a causa del maltempo. Sono invece al momento 12 i dispersi a Casamicciola, fanno sapere i Carabinieri. Tra loro due famiglie con bambini e un neonato. In particolare sono cinque i dispersi accertati in via Celario, tra cui una famiglia composta da padre madre e un neonato, e una 25enne. Non si hanno al momento notizie, poi, di una famiglia composta da padre, madre e due bambini che abita a monte di Piazza Maio, nella zona gravemente colpita dalla frana e non ancora raggiungibile da parte dei mezzi di soccorso. Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in collegamento con gli altri sindaci della zona e la prefettura, riferisce che "ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati".
Tajani, seguirò soccorsi da Prefettura Napoli
"Voglio rivolgere un pensiero agli abitanti di Casamicciola, di Ischia. Appena finita la riunione qui, mi recherò in Prefettura a Napoli per seguire a nome del Governo l'evolversi della situazione, i soccorsi. Insieme al ministro Sangiuliano dovevamo essere oggi al San Carlo ma abbiamo annullato la nostra presenza in segno di lutto". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, appena arrivato a Caserta per inaugurare la nuova sede provinciale di Forza Italia.
Casamicciola: almeno 100 isolati, senza acqua e luce
Attualmente nella zona di via Celario, a Casamicciola, si stima che siano almeno 30 le famiglie intrappolate nelle proprie case e che sono senza acqua e senza luce. Si tratta in totale di circa 100 persone che devono essere ancora raggiunte. La strada che porta alle loro abitazioni, via Santa Barbara, è attualmente impraticabile per il fango, i massi e i detriti che la ostruiscono e si sta provando a liberarla con diverse macchine movimento terra e idrovore.
Frana a Ischia: Salvini, 8 morti accertati
"Ci sono otto morti accertati per la frana a Ischia". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso dell'inaugurazione della M4. "Da Nord a Sud va protetto perché è il Paese più bello del mondo", ha concluso Salvini.
Pichetto in contatto con prefetto Napoli
- Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, appena appresa la notizia della frana che ha colpito Ischia, ha chiamato il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per avere aggiornamenti, in modo particolare, sulle persone disperse, prima priorità. Il prefetto ha informato il ministro sullo stato della situazione. Lo rende noto il ministero precisando che nuovi contatti ci saranno durante il giorno.
Ischia, 30 famiglie isolate a Casamicciola. In moto la macchina dei soccorsi
Al momento risultano interrotti i collegamenti via mare per Ischia da Napoli. Sono garantite solo le corse da Pozzuoli prioritariamente per le squadre di soccorso. L'Asl Napoli 2 ha immediatamente attivato l'elisoccorso. Il sindaco di Lacco Ameno ha già messo a disposizione il Palazzetto dello sport adiacente l'ospedale Rizzoli per accogliere le persone in fuga dalle abitazioni a rischio.
Salvini, mettere in sicurezza Paese
"Da nord a sud c'è un paese da mettere in sicurezza". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, nel suo discorso di inaugurazione della nuova metropolitana milanese, la M4, parlando della frana di Casamicciola. "Fare il ministro è bello, ma purtroppo mi sono alzato stamattina con il disastro a Ischia con 13 dispersi e si teme dei morti - ha aggiunto -. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma ci sono onori e oneri. Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile".
Frana Ischia, premier segue evoluzioni: vicinanza a cittadini
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l'evoluzione dell'ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell'isola d'Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.
Ischia, frana per maltempo a Casamicciola Terme: 12 persone disperse. FOTO
La frana è partita dalla parte alta di via Celario e ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. Fra i dispersi una madre e il figlio neonato, poi due ragazze e un'altra famiglia con due figli. Salvate due persone che si trovavano in un'auto finita in mare. Il commissario straordinario e i sindaci degli altri 5 comuni dell'isola hanno emanato un'ordinanza in cui chiedono ai cittadini di rimanere a casa.
Nave San Giorgio va a Ischia, pronti accogliere sfollati e feriti
La Nave San Giorgio della Marina militare, con a bordo personale della battaglione San Marco e un elicottero SH90, sta navigando dal Mar Ionio per avvicinarsi alle isole Flegree in caso di necessita di impiego. "La Difesa è anche quella che oggi ha gli elicotteri che hanno portato i vigili del fuoco a Ischia, che vanno a prendere le persone, che fa partire una nave e la rischiera davanti all'isola, perché se servisse è pronta ad accogliere le persone o i feriti", ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine di un evento.