In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, news di oggi: piogge e neve. Domani allerta gialla su tutta la Sicilia. DIRETTA

©Ansa

Disagi su gran parte del Paese, soprattutto in Abruzzo e Sardegna, oltre che in Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise e Veneto. In Sicilia "persistono venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali, con raffiche di tempesta. Forti mareggiate su tutte le coste esposte". Acqua alta a Venezia bloccata dal Mose. Scuole chiuse in diversi comuni dal Lazio alla Campania. Parchi chiusi a Roma e mareggiate nel litorale laziale

Condividi:

Gli allagamenti a Ostia (Ansa)

- di Daniele Troilo

Rientra l'emergenza per l'esondazione del Temo a Bosa 

Sta lentamente rientrando nella normalità la situazione del fiume Temo esondato di diverse zone della parte bassa di Bosa, nell'Oristanese. Il corso d'acqua è arrivato a scaricare in mare 383 metri cubi di acqua al secondo questa mattina, mentre ora viaggia su 128 mc/sec. Proseguono gli interventi da parte della Polizia locale, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco per liberare le strade e alcuni scantinati dall'acqua e dal fango. Diversi anche gli interventi per alberi e pali della luce caduti a causa del forte vento. Rientrate nella casa di accoglienza per anziani le sei persone con ridotta mobilità che erano state allontanate precauzionalmente dalla struttura troppo vicina al fiume.
- di Daniele Troilo

Il maltempo oggi a Venezia (Ansa)

- di Daniele Troilo

Nel Senese uomo con fuoristrada bloccato in torrente: soccorso 

I vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina nel comune di Piancastagnaio (Siena), sul torrente Senna, per soccorrere un uomo rimasto bloccato con il proprio fuoristrada mentre attraversava il corso d'acqua in corrispondenza di un guado. L'uomo è stato recuperato dai vigili del fuoco giunti con la squadra di terra: era in buone condizioni sanitarie.
- di Daniele Troilo

A Capri temporali, vento e mare in tempesta 

Pioggia, temporali e mare in tempesta a Capri, dove il vento di libeccio ha raggiunto i trenta nodi: bloccati i collegamenti a causa del mare forza tre, con onde che hanno superato i quattro metri. Il sindaco Marino Lembo, dopo l'allerta meteo diramato ieri, ha disposto la chiusura per l'intera giornata di oggi di scuole, parchi pubblici, cimiteri e di tutti gli impianti sportivi. Scuole aperte, invece, ad Anacapri.
- di Daniele Troilo

Maltempo: vento a 166 km orari in Liguria 

Il forte vento che dalla notte scorsa sferza il centro e il levante della Liguria ha raggiunto la media più alta, 124.2 km orari al Lago di Giacopiane nel Comune di Borzonasca (Genova), ma qui c'è stata un raffica che ha toccato 166.7 km/h. In molte altre località la media è stata intorno ai 90 km orari. A Genova, al Porto Antico, il vento ha toccato 91.1 km/h. Altre raffiche intense si sono registrate a Fontana Fresca (Sori - Genova) con 122.8 km/h, Marina di Loano (Savona) con 102.2. 
- di Daniele Troilo

Protezione civile salva due famiglie nel Salernitano

La Protezione Civile della Regione Campania ha tratto in salvo due famiglie e i dipendenti di una piccola azienda rimaste bloccate in casa a Pellezzano (in provincia di Salerno), dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni e di un palo della luce, una decina persone erano rimaste intrappolate in un fabbricato anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell'erogazione della corrente.
- di Daniele Troilo

Forti raffiche vento e mareggiate in Salento 

Mareggiate di forti intensità da questa mattina in Salento a causa delle forti raffiche di vento. A Gallipoli il Comune ha disposto la chiusura al transito del lungomare Galileo Galilei perché invaso dall'acqua del mare. E anche a Porto Cesareo il lungomare della riviera di Levante è stato invaso dalla mareggiata con l'acqua che ha coperto la sede stradale. Si teme per la sorte di tante barche da pesca ormeggiate nel porticciolo. La mareggiata, con onde di 3-4 metri e vento forte da sud anche superiore ai 60 km/h, ha inghiottito anche gli arenili.
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna: emessa allerta rossa su costa ferrarese

Allerta rossa durante la giornata di oggi, a causa del maltempo, sulla costa ferrarese e di colore arancione su quella romagnola. Lo hanno stabilito la Protezione Civile regionale e l'Arpae dell'Emilia-Romagna che hanno emesso, inoltre, una allerta arancione per vento forte sulla Romagna, sulle alture del Bolognese, Modenese, Reggiano e Parmense e sulla pianura ferrarese. Per la giornata di domani, emessa una allerta arancione, per criticità costiera sui litorali della Romagna e del Ferrarese.
- di Daniele Troilo

Monselice: albero cade e centra auto, un ferito grave 

A Monselice (Padova) un albero di grandi dimensioni è caduto, a causa del maltempo, centrando una vettura e ferendo gravemente l'autista. I Vigili del fuoco con l'autogru hanno liberato il guidatore, di 27 anni, rimasto incastrato nell'abitacolo dell'auto. Il giovane è stato stabilizzato dal personale sanitario del Suem 118 e trasferito in ospedale. 
- di Daniele Troilo

Bufera vento nel Nuorese, albero su cortile scuola

Una bufera di vento a metà mattinata si è abbattuta su Orosei, nel Nuorese, dove sono stati sradicati numerosi alberi alcuni dei quali sono caduti sulle autovetture in sosta e nel cortile delle scuole dell'infanzia danneggiando i giochi dei bambini senza provocare danni alle persone. Divelti anche alcuni pali della luce e cartelloni stradali. 
- di Daniele Troilo

Maltempo in Sardegna, alberi caduti e danni alle coltivazioni

Leggi su Sky TG24 l'articolo Maltempo in Sardegna, alberi caduti e danni alle coltivazioni. LE FOTO
- di Daniele Troilo

Pioggia e vento forte nel Sannio, albero su auto 

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel Sannio a causa del maltempo, pioggia e vento forte. Alberi sradicati, cartelloni e coperture divelte maggiormente a causa delle forti raffiche di vento che con la pioggia battente hanno creato i problemi maggiori. Nella zona di Telese Terme un albero si è abbattuto su un'auto al cui interno non c'era fortunatamente nessuno.
- di Daniele Troilo

Voli da Roma e Milano su Alghero dirottati a Olbia 

Il forte vento di maestrale che soffia sul nord ovest Sardegna con punte di 100 chilometri orari ha impedito questa mattina l'atterraggio all'aeroporto di Alghero dei voli in arrivo da Roma e Milano. Entrambi sono stati dirottati sullo scalo di Olbia Costa Smeralda. Sempre a causa della bufera di vento, è stato cancellato anche il volo che sarebbe dovuto decollare da Alghero per Milano Linate alle ore 10:40. Il maltempo sta creando problemi anche al trasporto marittimo: ieri e oggi sono saltate tutti collegamenti tra la Sardegna e la Corsica operate da Moby per via del mare forza 8-9. Anche il traghetto Moby Genova-Porto Torres, che sarebbe dovuto attraccare nello scalo turritano stamattina, ha fatto rotta verso Olbia evitando le Bocche di Bonifacio.
- di Daniele Troilo

Crolla tetto casa nell'Oristanese, nessun ferito 

Le forti raffiche di vento che superano i 50 km/h nell'Oristanese hanno scoperchiato una casa di quattro piani nella borgata marina di Torregrande a Oristano. Il tetto è crollato ma non si registrano feriti. Nel frattempo sembra stia migliorando la situazione a Bosa, dove il fiume Temo ha esondato, mettendo in pericolo la parte bassa della città e il centro storico. Il livello dell'acqua viene costantemente monitorato.
- di Daniele Troilo

Danni e allagamenti ad Anzio (Ansa)

- di Daniele Troilo

Oltre 50mm di pioggia in poche ore in Sardegna

Sono quasi 50 i mm di pioggia caduta nel Sud Est della Sardegna. I venti soffiano a oltre 50 Km/h. Confermata l'allerta rossa nell'Oristanese, una delle aree più colpite con nubifragi a Bosa, dove è anche esondato il fiume Temo, mentre non si contano più gli alberi e i pali della luce o insegne divelte dal vento. In queste ore preoccupa anche la pioggia incessante sulla città metropolitana di Cagliari: la municipalità di Pirri è osservata speciale e già da ieri sono state emessi gli avvisi e le norme di comportamento in caso di allagamenti.

- di Daniele Troilo

Sindaco Fiumicino dichiara lo stato d'emergenza 

A causa dei danni causati dal maltempo, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha dichiarato lo stato d'emergenza per tutto il territorio comunale. "Alcune case si sono allagate a Passo della Sentinella dove stanno intervenendo due escavatori". Delle persone evacuate, sei sono al momento ospitate al centro Catalani, mentre altrettante sono state trasportate in ospedale perché già in cura a casa. "Viale di Focene risulta allagato in diversi punti, allagamenti causati non dalla pioggia ma dal mare che, spinto dal vento, è entrato nella località - prosegue Montino - Le forti mareggiate hanno ulteriormente aggravato le conseguenze del fenomeno di erosione delle coste e danneggiato gravemente alcuni stabilimenti di Focene e Fregene".
- di Daniele Troilo

Danni a serre e coltivazioni nell'Oristanese 

Un primo report di Coldiretti Sardegna dice che a pagare i maggiori danni sono gli agricoltori dell'Oristanese. Il forte vento ha scoperchiato diverse serre nel territorio che ricade nei Comuni di Terralba e San Nicolò d'Arcidano. Impianti di fragole soprasuolo, funghi e orticole sono stati sradicati e scoperchiati durante la notte dal forte vento. Ma anche ortaggi in pieno campo si segnalano già compromessi e non potranno essere più destinati al mercato né del fresco né della quarta gamma. Il forte vento si aggiunge alle incessanti piogge stanno creando diversi problemi e tengono in apprensione gli agricoltori e allevatori.
- di Daniele Troilo

Sicilia, albero si abbatte su due auto su A18, tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite, in modo lieve, da un albero che a causa del forte vento si è abbattuto stamane su due automobili che percorrevano l'autostrada Catania-Messina tra Fiumefreddo di Sicilia e Giardini Naxos. Sul posto sono intervenuti polizia stradale, vigili del fuoco e 118.
- di Daniele Troilo