Maltempo, news di oggi: piogge e neve. Domani allerta gialla su tutta la Sicilia. DIRETTA
Disagi su gran parte del Paese, soprattutto in Abruzzo e Sardegna, oltre che in Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise e Veneto. In Sicilia "persistono venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali, con raffiche di tempesta. Forti mareggiate su tutte le coste esposte". Acqua alta a Venezia bloccata dal Mose. Scuole chiuse in diversi comuni dal Lazio alla Campania. Parchi chiusi a Roma e mareggiate nel litorale laziale
L’Italia è in allerta per il maltempo. Piogge torrenziali, venti di burrasca oltre i 100 chilometri orari al centro-sud, abbondanti nevicate sulle Alpi, anche sotto i mille metri, violente mareggiate. E scuole chiuse in numerosi comuni, dal Lazio alla Campania, a partire da Napoli, mentre a Roma sono sbarrati parchi, ville e cimiteri. È questo il quadro per queste ore e le prossime, con un'ondata di maltempo di eccezionale intensità che si sta abbattendo su tutta la Penisola. Gli esperti dicono che può essere l'evento meteorologico più importante di tutto l'anno. Pur interessando l'intera penisola, sono soprattutto le aree del centro-sud e del nord-est ad essere più colpite. In 9 Regioni si potrebbero registrare forti criticità idrogeologiche come frane, crolli di rocce, colate di fango, allagamenti e vere e proprie alluvioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque fatto scattare l'allerta rossa, la più grave su una scala di quattro livelli, per alcune zone di Abruzzo e Sardegna. Allerta arancione, invece, per Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Domani l'allerta sarà gialla in tutta la Sicilia. Acqua alta a Venezia bloccata dal Mose. Mareggiate nel Lazio, in Campania e in Sardegna. Tre feriti in Sicilia per un albero caduto su un'auto.
Gli approfondimenti:
- Maltempo Lazio, forte mareggiata sul litorale romano
- Maltempo a Roma: chiusi parchi, giardini, ville storiche e cimiteri
- Maltempo in Sardegna, alberi caduti e danni alle coltivazioni. LE FOTO
- Maltempo, forti piogge e vento: disagi in tutta la Campania
- Maltempo in Sicilia, albero cade su due auto sulla A18: 3 feriti lievi
- Il meteo dei prossimi giorni: LE PREVISIONI
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Fdi Lazio: "Erosione coste, è necessario intervenire subito"
Assobalneari: “Danni enormi a spiagge e stabilimenti, governo intervenga”
Venezia: Ispra, evento di oggi tra i più alti della storia
Neve sulle Dolomiti e all’Abetone
Ferrara, Bonaccini: “Mai vista marea così alta, stiamo provvedendo”
Allerta rossa fino a giovedì sulla costa ferrarese
Mareggiate a Senigallia e Marina di Montemarciano
Le mareggiate previste con l'ultima ondata di maltempo hanno invaso la spiaggia di Senigallia (Ancona), riempiendola di tronchi, rami e detriti. Oggi tutti i 14 km di lungomare senigalliese sono stati sferzati da forti raffiche di vento e battuti da mare molto mosso. Il mare grosso ostacola anche il deflusso del fiume Misa e l’allerta per criticità idrogeologica, idraulica, vento e mare, valida per tutta la giornata di martedì 22 novembre, è stata prorogata fino alle 14 di mercoledì 23, con la minaccia di intensi rovesci. Il Comune intanto sta valutando una nuova chiusura delle scuole e dei centri diurni. Problemi anche a Marina di Montemarciano (Ancona), dove il lungomare Buglioni è stato chiuso al traffico perché il mare sta invadendo la strada.
Precipitazioni e prima neve nelle alte valli alessandrine
Anche per domani allerta gialla su tutta la Sicilia
Per la Sicilia la Protezione Civile Regionale ha pubblicato un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido fino alle 24 di domani. "Persistono - si legge - venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali, con raffiche di tempesta. Forti mareggiate su tutte le coste esposte".
Nelle Marche una trentina di interventi dei Vigili del fuoco
Esonda Sarno a Castellammare
Intervento di soccorso da parte delle squadre dei volontari della Protezione civile della Campania a Castellammare di Stabia, dove è esondato il fiume Sarno. Tre famiglie sono rimaste bloccate, ma i volontari hanno messo in salvo tutte le persone coinvolte, tra cui anche alcuni bambini.
Allagamenti e danni alle strutture balneari di Focene e Fregene (Ansa)
In Irpinia vola tetto di lamiera
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Per altre 12-24 ore, la violenta perturbazione che sta colpendo tutta Italia porterà forte maltempo con fenomeni estremi. Da mercoledì 23 novembre aumenterà l’alta pressione, anche se in modo temporaneo. La giornata sarà contraddistinta da cieli spesso sereni o poco nuvolosi e le piogge coinvolgeranno solamente il basso Tirreno (Campania meridionale, coste calabresi). Da venerdì un nuovo ciclone raggiungerà l’Italia scatenando i suoi effetti soprattutto sulle regioni centro meridionali. IL METEO
Burrasca in mare, stop traghetto Termoli-Tremiti
Sono stati interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia) a causa del maltempo. La Capitaneria ha inviato un avviso di burrasca valido fino alla serata. Il bollettino prevede mare molto mosso e vento di sud-est a forza 8.