Maltempo Lazio, forte mareggiata sul litorale romano

Lazio
©Ansa

In alcuni tratti di Focene l'acqua è arrivata a ridosso del centro abitato mentre allagamenti sono segnalati nella zona del Passo della Sentinella, a Fiumara Grande, alla foce del Tevere

ascolta articolo

È una delle mareggiate più forti degli ultimi anni quella che, dalla scorsa notte, sta sferzando tutta la costa del litorale romano. Onde anche oltre tre metri stanno mettendo a dura prova arenili e strutture balneari da Ostia fino al litorale nord di Roma. Preoccupazione in particolare sulla costa di Fregene sud, da tempo alle prese con gravi problemi di erosione. (IL METEO NEL LAZIO - OGGI A LATINA SCUOLE CHIUSE - ALLERTA IN 9 REGIONI: DIRETTA)

La situazione

In alcuni tratti di Focene l'acqua è arrivata a ridosso del centro abitato mentre allagamenti sono segnalati nella zona del Passo della Sentinella, a Fiumara Grande, alla foce del Tevere. Il vento, con punte fino a 90 chilometri orari, sta interessando la costa e a Fiumicino, tutti i pescherecci hanno riparato a monte del porto canale, a causa del forte moto ondoso del canale navigabile.

Maltempo Lazio
©Ansa

Al 112 arrivate 2.300 richieste intervento

"Dalla mezzanotte alle 8 di questa mattina le due sale operative del Nue 112 hanno già risposto e gestito più di 2.300 richieste di intervento in emergenza". Lo afferma Livio De Angelis, Direttore Soccorso Pubblico e 112 Regionale del Lazio aggiungendo che in queste ore si è registrato un "iper afflusso di chiamate". "Moltissime sono state le attivazioni per i Vigili del Fuoco per interventi legati al maltempo come allagamenti, crolli e alberi caduti. Le province più colpite sono quella di Latina seguita da quella di Frosinone. Sono state attivate le procedure di emergenza per gestire gli alti flussi di chiamate", aggiunge. 

Nella notte 80 interventi vigili fuoco a Roma

Inoltre, nella notte sono stati effettuati circa 80 interventi dalle squadre dei vigili del fuoco a causa del maltempo a Roma. Le zone più colpite sono quelle dei Castelli Romani, Prenestina e Tiburtina , dove si è intervenuti per richieste legate ad alberi e rami pericolanti e allagamenti. Sono in corso interventi in via del Passo della Sentinella, a Fiumicino (Idroscalo), dove il personale del Nucleo Sommozzatori con ulteriori quattro squadre in supporto ed il mezzo anfibio,stanno provvedendo al recupero di alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazione a seguito di allagamenti.

I disagi a Velletri e Tivoli

Le squadre dei vigili del fuoco continuano a lavorare nel quadrante Sud-Est della provincia. Tra i comuni più colpiti oltre a Roma, quelli di Velletri e Tivoli in cui ci sono stati alcuni smottamenti del terreno, creando disagi alla viabilità. Per quanto riguarda il litorale romano, si concentrano nell'area del comune di Fiumicino, in cui a seguito della mareggiata e del vento, è stato organizzato un presidio fisso cinque squadre, oltre al nucleo sommozzatori e due anfibi, utilizzati per il recupero dei nuclei familiari, rimasti intrappolati da circa un metro di acqua in prossimità dell'Idroscalo. Inoltre il maltempo ha creato ingenti danni strutturali a ristoranti e stabilimenti.

A Ostia cede frangiflutti, piccoli allagamenti

Alle ore 8 circa, a Ostia, nella zona dell'idroscalo, a causa della forte mareggiata in atto, ha ceduto una piccola parte della barriera frangiflutti. Per questo si stanno registrando degli allagamenti, allo stato, di portata limitata e monitorati da personale dei vigili del fuoco, Protezione civile e carabinieri, intervenuti. Nessun è rimasto ferito. A scopo precauzionale tre abitazioni sono state evacuate. 

Nella notte sono stati effettuati circa 80 interventi dalle squadre dei Vigili del Fuoco a causa del maltempo a Roma. Le zone più colpite sono quelle dei Castelli Romani, Prenestina e Tiburtina , dove si è intervenuti per richieste legate ad alberi e rami pericolanti e allagamenti. Sono in corso interventi in via del Passo della Sentinella, a Fiumicino (Idroscalo), dove il personale del Nucleo Sommozzatori con ulteriori 4 squadre in supporto ed il mezzo anfibio,stanno provvedendo al recupero di alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazione a seguito di allagamenti. ANSA/US VIGILI DEL FUOCO +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++
©Ansa

Danni per mareggiata a stabilimenti di Fregene

La forte mareggiata, con onde di oltre tre metri, non sta risparmiando nuovi e ulteriori danni a strutture balneari della costa del litorale romano. In particolare, la situazione più difficile viene segnalata dai balneari di Fregene sud, costa da tempo martoriata, con danni a cabine, verande. Ben visibili i segni sulla linea di costa, con detriti, lettini, strutture in legno sferzati dalle onde. "Stiamo combattendo, la mareggiata è ancora forte, ma qui la situazione è grave", riferiscono. Poco hanno potuto le ennesime "barricate" realizzate a protezione dagli stabilimenti. Quasi un'ulteriore "beffa" visto che sono dati per imminenti gli attesi lavori per la realizzazione della barriera soffolta di circa un chilometro a difesa della costa. I vigili del fuoco sono intervenuti presso via del Passo della Sentinella, alla foce del Tevere a Fiumicino, dove il personale del Nucleo Sommozzatori con ulteriori quattro squadre in supporto ed il mezzo anfibio stanno provvedendo al recupero di alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazione a seguito di allagamenti. "La mareggiata ha provocato nuovi danni a cabine e strutture. Un disastro". A dirlo alcuni balneari di Fregene sud, da ore alle prese con la forte mareggiata. Le situazioni più difficili sono allo storico stabilimento La Nave e a La Vela. Sul posto i vigili del fuoco per compiere un sopralluogo. Nella stessa zona ci sono allagamenti anche nelle strade limitrofe al lungomare, a causa degli effetti della mareggiata che si è incuneata oltre la linea di costa. 

Il sindaco di Fiumicino dichiara lo stato d'emergenza

A causa dei danni causati dal maltempo, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha dichiarato lo stato d'emergenza per tutto il territorio comunale. Numerosi gli interventi che, in queste ore, sono stati compiuti dalla Protezione civile locale, dalla polizia locale, dai vigili del fuoco e dalla polizia. "Il peggioramento delle condizioni meteo ha provocato diversi problemi - spiega il sindaco - Alcune case si sono allagate a Passo della Sentinella dove stanno intervenendo due escavatori: uno del consorzio di Bonifica, che opererà sui canali per far defluire l'acqua alle spalle delle case, e uno del Comune che interverrà fronte mare". 

Roma: I più letti