Covid, le notizie di oggi. Al via richiesta contributi per attività danneggiate

Da martedì 22 novembre e fino al 6 dicembre i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e organizzazione di eventi potranno richiedere i contributi a fondo perduto presentando domanda online all’Agenzia delle entrate. Intanto secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe i contagi salgono del 15% negli ultimi 7 giorni. Quarte dosi vaccino in calo dell'11,9%. La Cina ha riportato tre decessi legati al Covid-19, i primi negli ultimi sei mesi

1 nuovo post

Hong Kong: leader Lee positivo a Covid dopo summit Apec

Il leader di Hong Kong, John Lee, è risultato positivo al Covid al rientro dal summit Apec a Bangkok, dove ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping e altri capi di Stato. Lee è "in quarantena come previsto dalle linee guida", ha fatto sapere il governo dell'ex colonia britannica. Il viaggio in Thailandia per il vertice è stato il primo all'estero per il leader di Hong Kong dallo scoppio della pandemia quasi tre anni fa e il primo da quando ha assunto l'incarico lo scorso luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Cina registra il primo decesso da maggio

La Cina ha annunciato il primo decesso di Covid-19 dopo 6 mesi. Era infatti da maggio scorso che non si registravano morti per coronavirus. A morire un uomo di 87 anni a Pechino, dove l'aumento del numero di casi sta gradualmente portando alla chiusura di stabilimenti e aziende. Il ministero della Salute ha segnalato più di 24.000 nuovi casi locali positivi in 24 ore in tutto il Paese, la maggior parte dei quali asintomatici. 
- di Costanza Ruggeri

Iss: l'8 novembre Omicron al 99,8%, BA.5 dominante

Lo riporta l’ultima flash survey condotta dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità insieme al ministero della Salute e ai laboratori regionali, oltre alla Fondazione Bruno Kessler.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, scoperta nuova variante Omicron BE9

È stata identifica in Brasile, nello stato di Amazzonia, una nuova sottovariante di Omicron, Be.9, una evoluzione di Ba.5.3.1, con la quale condivide alcune mutazioni della variante BQ.1. La scoperta è merito della Rede Genômica della Oswaldo Cruz Foundation. Secondo i media brasiliani, la notizia ha già destato l'interesse degli scienziati. 
- di Costanza Ruggeri

Schillaci: "Mai messa in discussione l'importanza della vaccinazione"

Il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto alla Camera per rispondere ad un'interpellanza urgente del Pd riguardante la campagna vaccinale e l'epidemia di Covid-19. "In Italia dal 27 dicembre 2020", ovvero il giorno di avvio delle vaccinazioni anti-Covid, "al 31 gennaio 2022, i dati consentono di stimare che la campagna vaccinale contro Covid-19 ha permesso di evitare oltre 500mila ospedalizzazioni, oltre 55mila ricoveri in terapia intensiva e circa 150mila decessi. Questi dati confermano l'importanza della vaccinazione nel prevenire nuove infezioni, ricoveri in terapia intensiva e decessi". Il ministro ha poi chiarito che, in nessun momento, "l'importanza della vaccinazione è stata messa in discussione dal governo. E nessuna mia iniziativa potrà mai pregiudicare il diritto alla cura e la difesa della salute".
- di Costanza Ruggeri

Stop obbligo vaccino personale sanitario: i dati e il confronto con gli altri Paesi

Il governo Meloni ha deciso di anticipare all’1 novembre la fine della norma che obbligava medici e operatori sanitari a vaccinarsi: è così anche in Spagna e Regno Unito. Potranno così tornare a lavorare alcune migliaia di professionisti che erano stati sospesi. Confermato invece l'obbligo di mascherine nelle strutture sanitarie, come accade in altri Stati.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti