Covid, le notizie di oggi. Al via richiesta contributi per attività danneggiate

Da martedì 22 novembre e fino al 6 dicembre i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e organizzazione di eventi potranno richiedere i contributi a fondo perduto presentando domanda online all’Agenzia delle entrate. Intanto secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe i contagi salgono del 15% negli ultimi 7 giorni. Quarte dosi vaccino in calo dell'11,9%. La Cina ha riportato tre decessi legati al Covid-19, i primi negli ultimi sei mesi

1 nuovo post
Da martedì 22 novembre, e fino al 6 dicembre i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e organizzazione di eventi che hanno subito danni economici a causa dell’emergenza Covid potranno richiedere i contributi a fondo perduto presentando domanda online all’Agenzia delle entrate. Lo ricorda il Mimit in una nota. Intanto negli ultimi 7 giorni risale la curva epidemiologica del Covid. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva "nella settimana 11-17 novembre, rispetto alla precedente, un aumento di nuovi casi (+15%), dei ricoveri ordinari (+9,8%) e delle terapie intensive (+21,7%). I decessi sono in lieve calo (-2,9%)". Quarta dose del vaccino anti-Covid ancora al palo: "Al 18 novembre  sono state somministrate 4.783.386 quarte dosi, con una media mobile di 26.704 somministrazioni al giorno, in calo rispetto alle 30.319 della scorsa settimana (-11,9%)". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 22 novembre

- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Pregliasco: "Natale? Mascherine e pochi invitati per ridurre i rischi"

Natale è alle porte, e in molti si stanno chiedendo come affrontare le feste in arrivo. Ecco i consigli di Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio del capoluogo lombardo.
- di stefano.santini

Studio: a Paesi ricchi triplo dosi Paxlovid, poveri esclusi anche da cure

I Paesi ricchi si sono già assicurati il triplo delle dosi di Paxlovid- - il principale farmaco antivirale per Covid-19 in commercio, prodotto da Pfizer e raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) - rispetto ai Paesi a basso e medio reddito. E per quanto riguarda l'Italia, il nostro Paese ha opzionato, per l'anno in corso, 600mila trattamenti anche se finora ne ha utilizzati poco più di 82mila. E' quanto emerge da uno studio realizzato dalla People's Vaccine Alliance, di cui fanno parte le Ong Oxfam ed Emergency,
- di stefano.santini

Covid: studio, anomalie nel cervello a 6 mesi da guarigione

Scoperte anomalie cerebrali fino a sei mesi dopo la guarigione dal Covid-19: è emerso da uno studio che verrà presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA) da Sapna Mishra, dell'Indian Institute of Technology di Delhi. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, circa un adulto su cinque svilupperà effetti a lungo termine a causa del Covid.
- di stefano.santini

In Cina salgono i contagi: primi decessi dopo 6 mesi

Durante il fine settimana, a Pechino sono stati registrati tre morti con Covid-19, i primi negli ultimi sei mesi, a fronte di un'impennata dei casi giornalieri che ieri hanno sfiorato quota 1.000
- di stefano.santini

Gimbe, in 15 regioni aumento nuovi casi. Veneto +26,3%

In 15 Regioni si registra un aumento dei nuovi contagi (dall'1,5% del Friuli Venezia-Giulia al 26,3% del Veneto) e in 6 un calo (dal -1% dell'Umbria al -10,4% della Basilicata). I DATI
- di stefano.santini

Agenzia entrate: da 22/11 domande per contributi ristoranti e piscine

Dal 22 novembre si potrà fare domanda per ricevere il contributo a fondo perduto destinato a ristoranti, bar, piscine e catering. Lo comunica l'Agenzia delle entrate, che attraverso un provvedimento detta le regole per presentare la domanda e stabilisce il calendario per l’invio, con scadenza fissata al 6 dicembre. Le imprese richiedenti devono aver registrato nel 2021 una riduzione dei ricavi di almeno il 40% rispetto a quelli del 2019. 
- di stefano.santini

Covid-influenza, 20mila farmacisti vaccinatori già formati

Grazie al percorso formativo per la 'Somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie', si andranno presto ad aggiungere altri 4mila farmacisti. LEGGI L'ARTICOLO
- di stefano.santini

Istat: in Rsa +43% decessi tra anziani nel 2020  

La pandemia da Covid-19 che ha colpito il nostro Paese ha determinato "un considerevole incremento dei decessi" all'interno delle residenze socio-assistenziali e sociosanitarie nel 2020. Tra gli ospiti anziani i decessi sono aumentati del 43%, oltre 32mila in più rispetto all'anno precedente. A dirlo è l'ultimo Rapporto Istat sul settore, aggiornato al 31 dicembre 2020.
- di stefano.santini

Vaccini 'importanti' per 84,8% italiani, più di media Ue

I vaccini contro la Covid-19 sono "importanti" per l'84,8% degli italiani, molto più della media Ue che è del 78,4%. E' uno dei dati che emergono dal rapporto della Commissione Europea sullo stato della fiducia nei vaccini nell'Ue nel 2022, pubblicato oggi. La fiducia nei vaccini in generale, non solo quelli contro la Covid-19 per i quali nel 2018 e 2020 non c'erano dati poiché ancora non esistevano, nell'Ue a 27 è andata calando: sui 25.143 sondati, solo l'81,5% ritiene che i vaccini siano importanti, in calo dal 91,8% del 2020 e dall'89,6% del 2018.
 
- di stefano.santini

Cauda: 'visite ad anziani e fragili a Natale meglio con Ffp2'

"Dobbiamo sapere usare le mascherina in modo intelligente. A Natale se si fa visita ai parenti anziani o fragili vanno usate, dobbiamo ricordarci sempre di proteggere i nostri cari da un virus che è molto contagioso. Ma è soprattutto necessario che queste persone, se non l'hanno ancora fatto, si sottopongano al secondo richiamo del vaccino anti-Covid". Così all'Adnkronos Salute Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive al Policlinico Gemelli di Roma e consulente dell'Agenzia europea del farmaco Ema per le malattie infettive, sulle previsione dell'andamento epidemiologico Covid per il prossimo Natale. 
- di stefano.santini

Cina: 3 morti, i primi da sei mesi

Tre persone sono morte di Covid a Pechino da sabato scorso, segnando i primi decessi per coronavirus negli ultimi sei mesi in Cina Nella capitale sono intanto ritornati salire i casi, con 962 nuove infezioni oggi rispetto ai 621 di ieri sera, riferisce il Guardian
- di stefano.santini

Bassetti: 'subito revisione isolamento positivi, dopo Natale eliminarlo'

"Il ministro Schillaci ha già detto che si andrà verso una revisione dell'isolamento per i positivi, togliendo il tampone finale dopo 5 giorni a casa. Poi credo che dopo Natale si potrà andare verso l'eliminazione completa dell'isolamento, ma se già non si fa un tampone in uscita è l'inizio della fine, nel segno della completa convivenza con questo virus. Solo i cinesi continuano con questo atteggiamento 'Zero Covid' che è stato un fallimento". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. 
 
- di stefano.santini

Infettivologi: 'circolano varianti super contagiose, tenere guardia alta'

Dopo alcune settimane di rallentamento tornano a crescere i casi di Covid-19, spinti dalle nuove sottovarianti di Omicron Bq.1 e Bq.1.1, note con i nomi Cerberus, a cui si aggiunge Gryphon, in aumento. "Queste nuove varianti attualmente in circolazione e già presenti in Italia hanno dimostrato un indice di trasmissibilità superiore a 15, per cui ogni persona è in grado di infettarne almeno 15". Lo sottolinea Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali, dal XXI congresso nazionale Simit, in corso a Roma. 
- di stefano.santini

Pregliasco: "Natale? Mascherine e pochi invitati per ridurre i rischi"

Natale è alle porte, e in molti si stanno chiedendo come affrontare le feste in arrivo. Ecco i consigli di Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio del capoluogo lombardo.
- di Redazione Sky TG24

Infettivologo Mastroianni: 'quarta dose per 40enni? Solo se sono a rischio'

“La quarta dose anti-Covid, se non ci sono comorbidità, il quarantenne può anche non farla e gestire da solo la situazione. Per chi ha 50 anni va valutata, caso per caso, in base alle caratteristiche della persona: l’ultima parola spetta allo specialista e al medico di famiglia che può dare dei consigli in merito. È chiaro che non dobbiamo abbassare la guardia contro Covid-19, così come contro l’influenza: la vaccinazione deve essere raccomandata, stimolata ed eseguita nelle persone anziane, a rischio, soggetti fragili e immunocompromessi, compresi gli operatori sanitari che sono più a contatto con i malati”. Così all’Adnkronos Salute Claudio Mastroianni, professore ordinario di Malattie infettive all’Università La Sapienza di Roma e presidente della Società italiana malattie infettive e tropicali, a margine del XXI Congresso nazionale Simit in corso a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 204 nuovi contagi, -2 terapie intensive, +8 ricoveri e 3 morti

Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aa.Ss.Pp. della Regione Calabria, sono 204 i nuovi contagi registrati (su 1.501 tamponi effettuati), +540 guariti e 3 morti (per un totale di 3.109 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -339 attualmente positivi, +8 ricoveri (per un totale di 135) e, infine, -2 terapie intensive (per un totale di 6).
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti