Covid, news. Report Fiaso, ricoveri in lieve calo: -2,4% in una settimana

Il 25% dei ricoverati, come precisa il report, non è vaccinato. Prosegue la polemica sulle parole del sottosegretario alla Salute che poi precisa: "Vaccini armi preziose contro il Covid, le mie parole decontestualizzate e oggetto di facili strumentalizzazioni". ll ministro della Salute sta intanto "lavorando anche sulla quarantena per far sì che soprattutto i pazienti asintomatici positivi possano rientrare prima. Eventualmente eliminando anche il tampone finale" 

1 nuovo post
Tra i ricoverati per Covid, come precisa il report Fiaso, spicca l'alto numero di no vax pari al 25% dei posti letto occupati nei reparti ordinari, di malattie infettive e medicina interna. Prosegue la polemica sulle parole del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato sull'efficacia dei vaccini. Il sottosegretario precisa che "sono armi preziose contro il Covid, le mie parole decontestualizzate e oggetto di facili strumentalizzazioni". "I vaccini sono fondamentali - commenta il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli -: secondo i calcoli effettuati dall'Iss, la campagna vaccinale ha evitato  morti in Italia". Per Enrico Letta, "Gemmato non può rimanere in carica". Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, sta intanto "lavorando anche sulla quarantena per far sì che soprattutto i pazienti asintomatici positivi possano rientrare prima. Eventualmente eliminando anche il tampone finale". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 3.441 casi positivi

Nel Lazio su 1.930 tamponi molecolari e 15.953 tamponi antigenici per un totale di 17.883 tamponi, si registrano 3.441 nuovi casi positivi (-1.039), sono 5 i decessi (-1), sono 679 i ricoverati (+18), 28 le terapie intensive ( = ) e +2.470 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 19,2%. I casi a Roma città sono a quota 1.904
- di Maurizio Odor

Fiaso, 25% dei ricoverati è no vax 

Tra i ricoverati Per Covid, con i sintomi tipici della malattia da Covid, spicca l'alto numero di no vax pari a un quarto (25%) dei posti letto occupati nei reparti ordinari, di malattie infettive e medicina interna. Nelle terapie intensive si assiste  a una riduzione dei pazienti di circa il 30%. Nei letti delle rianimazioni colpisce l'età molto avanzata dei non vaccinati: i pazienti no vax in gravi condizioni con sindromi respiratorie e polmonari hanno in media 80 anni. Anche nei reparti di rianimazione Covid i no vax costituiscono il 25% del totale delle presenze. Così il report del 15 novembre della rete Fiaso. 
- di Maurizio Odor

Gli ultimi approfondimenti:

- di Maurizio Odor

Schillaci: su multe a no vax vedremo cosa decidono Camere

"Gli unici due stati che hanno messo multe ai non vaccinati e le hanno poi revocate, sono Austria e Grecia. Per ora da noi sono rimaste, vediamo se ci saranno provvedimenti, in tal senso, da parte del Parlamento". Lo ha detto il ministro della salute Orazio Schillaci, ospite a Porta a Porta su Rai Uno in onda questa sera in merito alle sanzioni previste a chi non si è vaccinato contro il Covid-19, la cui eliminazione era stata prevista attraverso un emendamento del Governo nel decreto legge Aiuti ter, poi non presentato. 
- di Maurizio Odor

Report Fiaso, lieve flessione ricoveri, -2,4% in una settimana

Ancora una piccola flessione della curva dei ricoveri Covid: in una settimana il numero dei pazienti è sceso complessivamente del 2,4%. È quanto testimonia il report del 15 novembre degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso. 
- di Maurizio Odor

Toscana, 2.071 nuovi casi e otto decessi

Sono 2.071 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 293 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.778 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.497.433. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0, 1% (844 persone) e raggiungono quota 1.430.917 (95,6% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 55.430 positivi, +2,2% rispetto a ieri. Di questi 457 (10 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 19 (6 in più) si trovano in terapia intensiva. Otto i decessi: si tratta di 4 uomini e 4 donne con un'età media di 80,9 anni. 
- di Maurizio Odor

Meloni, 'Gemmato? Non ci ho parlato, è un signore vaccinato e ha chiarito'

"Non ho avuto modo di parlare con il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che come sapete è un signore vaccinato e ha già chiarito" ma "è molto preparato sulla questione vaccini". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nella conferenza stampa finale del summit del G20 a Bali. Di fronte all'insistenza dei cronisti, "non sono venuta sino a Bali per parlare di Gemmato, quando tornerò in Italia me ne occuperò...", ha tagliato corto. Vaccini, dopo la polemica Gemmato fa retromarcia. Letta-Calenda: "Via"
- di Maurizio Odor

In Veneto 6.207 casi e 5 morti, balzo dei ricoveri

Sono 6.207 i nuovi casi di Covid-19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. Balzo per il totale dei ricoveri con 38 nuovi ingressi in area medica e due dismissioni dalle terapia intensive. Cinque i decessi.
- di Maurizio Odor

Medici emergenza: rialzo ricoveri, rischio Natale impegnativo per pronto soccorso

"In questo in questo momento c'è un rialzo dei ricoveri Covid. Graduale ma c'è. Il problema è che se continua così e se non c'è un intervento sulle carenze del personale dei pronto soccorso, c'è il rischio di una Natale di grandissimo impegno e sovraffollamento per i dipartimenti di emergenza-urgenza. Ricordiamo che oltre il Covid c'è anche l'influenza". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Fabio De Iaco, presidente della Società italiana medicina d'emergenza-urgenza (Simeu). I medici d'emergenza hanno organizzato domani a Roma una manifestazione davanti il ministero della Salute, dalle 12 alle 14, per rilanciare i problemi irrisolti della crisi dei pronto soccorso e del 118. 
- di Maurizio Odor

Università di Pechino in lockdown dopo un solo caso

L'Università di Pechino è stata chiusa in lockdown dopo che si è verificato un solo caso di covid nel campus. Sono in corso test a tappeto in tutto il complesso dell'ateneo. Nel frattempo, in Cina sono stati riportati 20mila nuovi contagi, 370 dei quali a Pechino
- di Maurizio Odor

Pregliasco: "Nuova ondata di contagi in arrivo, preoccupa gestione pandemia"

Ora che l’inverno è alle porte, Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio del capoluogo lombardo, torna a ribadire l’importanza di tenere alta la guardia nei confronti di Covid-19
- di Maurizio Odor

Covid, Schillaci: fase endemica, accortezze come per influenza

Siamo in una fase di "endemica del Covid" e "per tornare alla normalità dobbiamo avere le stesse accortezze che avevamo prima per l'influenza". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite alla puntata di Porta a porta che andrà in onda stasera su Rai Uno. "Quando si stava male con l'influenza - ha aggiunto - appena i sintomi finivano si rientrava a lavoro. Oggi siamo ancora più responsabilizzati in questo e usiamo la mascherina quando siamo in presenza di persone più fragili".
- di Maurizio Odor

Influenza, medici famiglia: casi 5 volte superiori a epoca pre-Covid

"L'influenza è arrivata con casi 5 volte superiori all'epoca pre-Covid: ce lo mostrano i dati del bollettino Influnet dell'Istituto superiore di sanità". A tracciare il quadro è Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). "In particolare - ha aggiunto - la popolazione giovane e i bambini, che per 2 anni non si sono contagiati grazie all'utilizzo di mascherine a scuola, sono 'vergini' sul piano immunitario e più suscettibili al virus dell'influenza".
- di Maurizio Odor

Covid, Vaia (Spallanzani): immunità ibrida ci rende più forti

"La pandemia è completamente cambiata rispetto a due anni fa. In Italia siamo in presenza di una immunità ibrida, determinata dal grande contagio e, soprattutto dalla grande campagna vaccinale, che ha visto l'Italia tra i Paesi più performanti del mondo. Questa immunità ibrida ci rende più forti. Il virus non è meno cattivo, ma è cambiato nel senso che le nostre azioni lo hanno reso più contagioso ma meno patogeno". Quindi "possiamo guardare al futuro con ottimismo, siamo quasi alla fine di questo percorso". Così Francesco Vaia, direttore generale dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani.
- di Maurizio Odor

Schillaci: su multe a no vax vedremo cosa decidono Camere

"Gli unici due stati che hanno messo multe ai non vaccinati e le hanno poi revocate, sono Austria e Grecia. Per ora da noi sono rimaste, vediamo se ci saranno provvedimenti, in tal senso, da parte del Parlamento". Lo ha detto il ministro della salute Orazio Schillaci, ospite a Porta a Porta su Rai Uno in onda questa sera in merito alle sanzioni previste a chi non si è vaccinato contro il Covid-19, la cui eliminazione era stata prevista attraverso un emendamento del Governo nel decreto legge Aiuti ter, poi non presentato. 
- di Maurizio Odor

Vaccini, Schillaci: posizione Gemmato in linea con quella Meloni

"Il sottosegretario Gemmato ha espresso il suo pensiero sui vaccini, tra l'altro si è vaccinato ed è un farmacista. La sua posizione è chiara e in linea con quello affermato dal primo ministro Meloni. L'Italia inoltre contribuirà alla lotta alle pandemie e siamo i terzi contribuenti dopo Usa e Ue per il Fondo contro le pandemie, quindi c'è un impegno serio da parte del governo". Lo ha detto Orazio Schillaci, ministro della Salute, durante la registrazione di 'Porta a porta' in onda questa sera su Rai 1, dopo le precisazioni del sottosegretario alla Salute alle parole sull'importanza dei vaccini che avevano creato polemiche.

 
- di Maurizio Odor

Covid: Schillaci, senza sintomi 4-5 giorni di quarantena

"Molti pazienti sono positivi asintomatici. Quelli dopo 4-5 giorni possono tornare alla loro attività nomale, anche chi ha sintomi lievi dopo 24 senza febbre, magari con la mascherina possono tornare al lavoro". Lo ha detto Orazio Schillaci, ministro della Salute, durante la registrazione di 'Porta a porta' in onda questa sera su Rai 1.

 
- di Maurizio Odor

Covid, Sebastiani (Cnr): i casi crescono in 36 province

Ecco, accorpate per regione, le 67 province in fase di stasi o prossime all'inizio di una fase di crescita: Abruzzo (Chieti e Teramo), Basilicata (Potenza), provincia autonoma di Bolzano, Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio di Calabria, Vibo Valentia), Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno), Emilia Romagna (Ferrara, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini), Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine), Lazio (Frosinone, Rieti, Viterbo), Liguria (Imperia, La Spezia, Savona), Lombardia (Como, Lecco, Pavia, Sondrio, Varese), Marche (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Pesaro e Urbino), Molise (Campobasso, Isernia), Piemonte (Alessandria, Biella, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli), Puglia (Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce, Taranto), Sardegna (Cagliari, Oristano, Sassari), Sicilia (Messina), Toscana (Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Pistoia, Siena) provincia autonoma di Trento, Umbria (Perugia, Terni), Valle d'Aosta (Aosta), Veneto (Belluno, Padova, Venezia). 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti