Covid, news. Report Fiaso, ricoveri in lieve calo: -2,4% in una settimana

Il 25% dei ricoverati, come precisa il report, non è vaccinato. Prosegue la polemica sulle parole del sottosegretario alla Salute che poi precisa: "Vaccini armi preziose contro il Covid, le mie parole decontestualizzate e oggetto di facili strumentalizzazioni". ll ministro della Salute sta intanto "lavorando anche sulla quarantena per far sì che soprattutto i pazienti asintomatici positivi possano rientrare prima. Eventualmente eliminando anche il tampone finale" 

1 nuovo post

Covid: nel Lazio 3.441 casi positivi

Nel Lazio su 1.930 tamponi molecolari e 15.953 tamponi antigenici per un totale di 17.883 tamponi, si registrano 3.441 nuovi casi positivi (-1.039), sono 5 i decessi (-1), sono 679 i ricoverati (+18), 28 le terapie intensive ( = ) e +2.470 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 19,2%. I casi a Roma città sono a quota 1.904
- di Maurizio Odor

Nel Lazio 50.467 positivi, 28 in terapia intensiva

Sono 50.467 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 679 ricoverate, 28 in terapia intensiva e 49.760 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 2.151.088, i morti 12.293, su un totale di 2.213.848 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lopalco: sui vaccini le parole contano, scivolone Gemmato da correggere

"Sui vaccini le parole contano. Nelle campagne vaccinali uno scivolone comunicativo può essere molto pericoloso. Se nel caso del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato le dichiarazioni sui vaccini sono state, come parrebbe da alcune comunicazioni successive, uno scivolone, serve chiarire la posizione. Perché, nel suo ruolo, non si possono avere dubbi su quello che è considerato il caposaldo della prevenzione". Lo dice all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento, in merito alle polemiche nate dalle affermazioni del sottosegretario alla Salute sul ruolo dei vaccini nella lotta alla pandemia di Covid-19. Sui vaccini non ci possono essere tentennamenti. Non si può dire, per esempio 'io non sono né a favore né contro', oppure 'non sappiamo se i vaccini abbiano mitigato gli effetti della pandemia' - sottolinea Lopalco - perché sono parole che generano confusione e alimentano la propaganda di un gruppetto di persone 'rumorose', i no vax. E' molto importante essere preparati in materia e stare molto attenti quando si parla di questo tema".
 
- di Maurizio Odor

Meloni, 'Gemmato? Non ci ho parlato, è un signore vaccinato e ha chiarito'

"Non ho avuto modo di parlare con il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che come sapete è un signore vaccinato e ha già chiarito" ma "è molto preparato sulla questione vaccini". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nella conferenza stampa finale del summit del G20 a Bali. Di fronte all'insistenza dei cronisti, "non sono venuta sino a Bali per parlare di Gemmato, quando tornerò in Italia me ne occuperò...", ha tagliato corto. Vaccini, dopo la polemica Gemmato fa retromarcia. Letta-Calenda: "Via"
- di Redazione Sky TG24

Covid: due terzi della popolazione mondiale ha anticorpi da vaccino o contagio. Lo studio

È quanto emerso da un lavoro congiunto tra l'Organizzazione mondiale della sanità e SeroTracker, secondo cui la presenza di anticorpi contro il virus nella popolazione mondiale è arrivata a quota 59,2% nel settembre 2021

- di Redazione Sky TG24

Fiaso, diminuisce del 19% numero ricoverati under 18

Tra i minori di 18 anni diminuisce del 19% il numero dei ricoverati. È il dato registrato nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di Pediatria degli ospedali aderenti alla rete sentinella Fiaso in base al report del 15 novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Fiaso, 25% dei ricoverati è no vax 

Tra i ricoverati Per Covid, con i sintomi tipici della malattia da Covid, spicca l'alto numero di no vax pari a un quarto (25%) dei posti letto occupati nei reparti ordinari, di malattie infettive e medicina interna. Nelle terapie intensive si assiste  a una riduzione dei pazienti di circa il 30%. Nei letti delle rianimazioni colpisce l'età molto avanzata dei non vaccinati: i pazienti no vax in gravi condizioni con sindromi respiratorie e polmonari hanno in media 80 anni. Anche nei reparti di rianimazione Covid i no vax costituiscono il 25% del totale delle presenze. Così il report del 15 novembre della rete Fiaso. 
- di Redazione Sky TG24

Report Fiaso, lieve flessione ricoveri, -2,4% in una settimana

Ancora una piccola flessione della curva dei ricoveri Covid: in una settimana il numero dei pazienti è sceso complessivamente del 2,4%. È quanto testimonia il report del 15 novembre degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso. 
- di Redazione Sky TG24

Ciccozzi, 'Gemmato dice cose opposte rispetto a Schillaci, crea confusione'

Il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato "ha detto una cosa che va in senso opposto a ciò che il ministro della Salute Schillaci sta facendo per incrementare la campagna vaccinale e questo crea confusione tra le persone. I vaccini hanno salvato 20mila persone nel mondo e dire il contrario è uno sproposito. Probabilmente Gemmato non ha una grossa esperienza nella genetica dei virus e quindi nell'immunologia e nella prevenzione. Però ha conoscenze di farmacologia, saprà come curare le persone". Così all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed epidemiologia della Facoltà di medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, commentando le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che in tv aveva avanzato dubbi sui vaccini anti-Covid. Parole sulle quali lo stesso esponente di Fratelli d'Italia ha precisato, definendole "decontestualizzate" e quindi "oggetto di facili strumentalizzazioni". Vaccini, dopo la polemica Gemmato fa retromarcia. Letta-Calenda: "Via"
- di Redazione Sky TG24

In Veneto 6.207 casi e 5 morti, balzo dei ricoveri

Sono 6.207 i nuovi casi di Covid-19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. Balzo per il totale dei ricoveri con 38 nuovi ingressi in area medica e due dismissioni dalle terapia intensive. Cinque i decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 2.071 nuovi casi e otto decessi

Sono 2.071 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 293 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.778 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.497.433. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0, 1% (844 persone) e raggiungono quota 1.430.917 (95,6% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 55.430 positivi, +2,2% rispetto a ieri. Di questi 457 (10 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 19 (6 in più) si trovano in terapia intensiva. Otto i decessi: si tratta di 4 uomini e 4 donne con un'età media di 80,9 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'da Gemmato posizioni gravi, da Fdi sempre ambiguità su virus'

"Nonostante la retromarcia, è gravissima la presa di posizione del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che ha messo in discussione l’utilità dei vaccini nel contrasto al Covid-19. Tale esternazione comunque non è casuale: il sottosegretario ha alle sue spalle un partito, Fratelli d’Italia, e una leader, Giorgia Meloni, che nei mesi più duri della pandemia si sono dimostrati sempre ambigui e irresponsabili rispetto a scelte prese in base a criteri di scientificità, proporzionalità e adeguatezza". Così il Presidente del M5S Giuseppe Conte in una nota. "E’ solo grazie ai vaccini e alla responsabilità dimostrata dalla stragrande maggioranza dei cittadini - che hanno aderito alle misure restrittive senza farsi distrarre dalla propaganda di alcune forze politiche - se siamo riusciti a limitare la gravità del virus, riducendo i sintomi e le conseguenti ospedalizzazioni e alleggerendo di un peso insostenibile il nostro Servizio sanitario nazionale", conclude Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Medici emergenza, 'rialzo ricoveri, rischio Natale impegnativo per pronto soccorso'

"In questo in questo momento c'è un rialzo dei ricoveri Covid. Graduale ma c'è. Il problema è che se continua così e se non c'è un intervento sulle carenze del personale dei pronto soccorso, c'è il rischio di una Natale di grandissimo impegno e sovraffollamento per i dipartimenti di emergenza-urgenza. Ricordiamo che oltre il Covid c'è anche l'influenza". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Fabio De Iaco, presidente della Società italiana medicina d'emergenza-urgenza (Simeu). I medici d'emergenza hanno organizzato domani a Roma una manifestazione davanti il ministero della Salute, dalle 12 alle 14, per rilanciare i problemi irrisolti della crisi dei pronto soccorso e del 118. 
- di Redazione Sky TG24

Università di Pechino in lockdown dopo un solo caso

L'Università di Pechino è stata chiusa in lockdown dopo che si è verificato un solo caso di covid nel campus. Sono in corso test a tappeto in tutto il complesso dell'ateneo. Nel frattempo, in Cina sono stati riportati 20mila nuovi contagi, 370 dei quali a Pechino. 
- di Redazione Sky TG24

Andreoni, 'parole Gemmato su vaccini danno a campagna quarta dose

"In questo momento c'è una certa stanchezza nella popolazione rispetto alle vaccinazioni anti-Covid e non solo. Quindi qualsiasi polemica rischia di far aumentare l'esitazione vaccinale e danneggia la campagna per la quarta dose che già va a rilento". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che in tv aveva avanzato dubbi sui vaccini anti-Covid. Parole sulle quali lo stesso esponente di Fratelli d'Italia ha precisato, definendole "decontestualizzate" e quindi "oggetto di facili strumentalizzazioni".
"E' legittimo avere le proprie opinioni - aggiunge Andreoni - però quando si ricoprono certi incarichi occorre essere molto attenti. Quello che ha detto Gemmato rischia anche di avere ripercussioni anche sulla campagna antinfluenzale appena partita. Sulla validità ed efficacia dei vaccini - chiosa - non ci sono dubbi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Gemmato, mi sono espresso male o mi hanno frainteso

Con le affermazioni sui vaccini alla trasmissione di Rai2 Re Start, "mi sono espresso male, o mi hanno frainteso. Io cercavo solo di sottolineare la totale inefficacia dell'azione dei precedenti governi durante la pandemia...". Parla così il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato (FdI) in un colloquio con il Corriere della Sera e in interviste a La Repubblica e La Stampa, all'indomani della polemica scoppiata per le sue dichiarazioni in tv. "Mi trovavo a un dibattito televisivo, parlavo di carenze nell'assistenza sanitaria che hanno portato il nostro Paese a essere per una parte della pandemia primo come mortalità e terzo per morbilità". Quando gli vengono ricordati i numeri, che indicano l'Italia terza per mortalità nel 2020, poi cinquantunesima nel 2021, risponde: "Io ho altre fonti", comunque "abbiamo avuto un numero alto di morti, quasi 180mila. L'altra sera volevo parlare di questo, di cose come l'assenza di un piano pandemico nazionale o la carenza di assistenza territoriale - ribadisce -.  So che i vaccini hanno funzionato, li hanno fatti il 90% degli italiani". Gemmato voleva "ancorare la discussione al comportamento solo ideologico tenuto dai precedenti governi nel corso dell' emergenza provocata dal Coronavirus", aggiunge, ma "capisco e ammetto di essere stato poco felice nella mia espressione". In ogni modo, "devo fare ammenda? La faccio - sottolinea -. Devo dire che sono vaccinato? Lo dico. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, scoperta una molecola capace di fermare l'infezione. Lo studio

Una nuova ricerca condotta presso la Keck School of Medicine dell'University of Southern California ha scoperto un bersaglio molecolare capace di fermare il Covid-19. Nello specifico, i ricercatori hanno visto che una proteina coinvolta nella replicazione di altri virus, la  'chaperone' (GRP78), svolge un ruolo essenziale nella replicazione di Covid-19. Con un nuovo farmaco mirato, bloccando la riproduzione di questa proteina, o limitandone l’attività, si riduce notevolmente la replicazione del virus, indipendentemente dalla sua variante. La scoperta suggerisce che questo approccio potrebbe offrire un nuovo tipo di protezione contro il Covid-19. Lo studio, condotto da Amy Lee, è stato pubblicato su Nature Communications.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ipotesi stop tamponi dopo la quarantena per asintomatici e per chi ha sintomi lievi

Il ministro della Salute Orazio Schillaci fa sapere che si pensa di eliminare “eventualmente” il tampone finale, almeno per chi non ha sintomi. Lo Spallanzani di Roma negli scorsi giorni ha inviato un parere al ministero, dove si raccomanda di interrompere il periodo a casa dopo cinque giorni anche per chi è senza febbre da 24 ore, usando però “prudenza”. (GUARDA LA GALLERY)
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, lockdown a Guangzhou: proteste e scontri con la polizia

Nuove tensioni in Cina, causate ancora una volta dalla politica zero Covid imposta dal governo per ridurre il più possibile il numero dei contagi. Nella notte di lunedì 14 novembre, una folla di persone ha infranto il lockdown in vigore nella metropoli industriale di Guangzhou, nell’ambito di una protesta organizzata proprio per denunciare le misure di contenimento prese dalle autorità. Secondo quanto riportato, la manifestazione avrebbe causato violenti scontri con le forze dell’ordine. Nei video diffusi sui social media, infatti, si notano agenti in tenuta antisommossa e veicoli della polizia ribaltati nella capitale del distretto di Haizhu. In quest’area vivono molti lavoratori migranti in condizioni di povertà, che già da qualche giorno avevano iniziato a far sentire la propria voce contro la politica zero Covid, ormai da mesi fonte di disagi e difficoltà economiche. Molti di loro si sono lamentati per l’assenza di una retribuzione durante i lockdown, i prezzi sempre più elevati e la carenza di cibo. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Covid, influenza e virus respiratorio sinciziale, Bassetti: "Rischio trio infernale"

Lo ha dichiarato l'infettivologo Matteo Bassetti. "La stagione influenzale sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata", ha aggiunto LEGGI 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti