Migranti e Ong, news. Ue: obbligo soccorsi è chiaro. Porto Torres: pronti per Ocean Viking

©Ansa

L'Ue chiede lo sbarco immediato, nel più vicino luogo di sicurezza, di tutte le persone soccorse che si trovano a bordo della Ocean Viking: la situazione è critica. Porto Torres, nel nord Sardegna, è disponibile ad accogliere i profughi della nave di Sos Mediterranèe Ocean Viking, diretta in Francia dopo avere atteso per giorni invano di poter attraccare in un porto sicuro in Italia. Meloni: "Il divieto imposto a queste navi ong di sostare in acque italiane è legittimo"

1 nuovo post

Humanity 1 ha lasciato il porto di Catania

Ha lasciato il porto di Catania la nave Humanity 1. Così come la Geo Barents di Medici senza frontiere aveva ricevuto l'autorizzazione a salpare dalla Capitaneria di Porto. La sua destinazione sarebbe un porto della Spagna, da dove, come annunciato dalla Ong, ripartirà per riprendere le operazioni di soccorso in mare nel Mediterraneo centrale. Migranti, completato lo sbarco dalla Humanity 1 e dalla Geo Barents
- di Redazione Sky TG24

Tajani, Italia rispetta e fa rispettare le regole 

"L'Italia ha rispettato le regole e ha fatto rispettare le regole. Questo è fondamentale per noi, salvare vite umane e rispettare le regole". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti ad Amsterdam dove accompagna il presidente Sergio Mattarella. Migranti, Ue all’Italia: “Dovere morale accoglierli”. Berlino: “Pronti ad aiutare Meloni”
- di Redazione Sky TG24

Fitto, sia tema Ue e non gravi più su un solo Paese

"E' auspicabile che ci sia una dimensione europea che affronti la questione" migratoria. "Non è più immaginabile che questa questione possa gravare sulle spalle di un solo Paese. Questo è il tema. Soprattutto mi auguro che l'iniziativa tra governi e Commissione europea superi il condizionamento che talvolta viene attuato da iniziative singole che, quelle sì, non rispettano il diritto internazionale". Lo ha dichiarato il ministro agli Affari europei, Raffaele Fitto, incontrando i cronisti al Parlamento europeo a margine di alcuni incontri istituzionali. Migranti, sbarco da Humanity. Meloni: italiani chiedono difesa confini
- di Redazione Sky TG24

Meloni: sinistra sembra felice vedere Italia umiliata

"Quello che continua a stupirmi e' che una intera parte d'Italia remi contro l'interesse nazionale italiano. Questa e' una cosa alla quale non riusciro' mai ad abituarmi. La sinistra sembra felice di vedere l'Italia attaccata e possibilmente umiliata, ma noi invece lavoriamo per una Italia rispettata a livello internazionale". Cosi' il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso dell'assemblea con i gruppi parlamentari di FdI, stando a quanto si apprende.
 
- di Steno Giulianelli

Meloni: decisione sbarchi dei medici è bizzarra

"Sui giornali ho letto stamattina titoli surreali, distanti dalla realtà. Ad esempio non è dipesa dal governo la decisione dell'autorità sanitaria di far sbarcare tutti i migranti presenti sulle navi ong, dichiarandoli fragili sulla base di possibili rischi di problemi psicologici. Scelta, quella dell'autorità sanitaria, che abbiamo trovato bizzarra". Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni nel corso dell'assemblea con i gruppi parlamentari di FdI. 
- di Steno Giulianelli

Meloni: a bordo navi ong migranti non naufraghi

"Il governo italiano sta rispettando tutte le convenzioni internazionali e il divieto imposto a queste navi ong di sostare in acque italiane, oltre il termine necessario ad assicurare le operazioni di soccorso e assistenza dei soggetti fragili, è giustificato e legittimo. A bordo di queste navi non ci sono naufraghi ma migranti: le persone sono salite a bordo in acque internazionali trasbordando da altre unità navali di collegamento e la nave che li ha presi in carico è attrezzata ed equipaggiata per ospitarli e provvedere a tutte le loro esigenze di accoglienza". Così, come si apprende,la premier Giorgia Meloni agli eletti di FdI. 
- di Steno Giulianelli

Emiliano: "Gestione flussi sbagliata e senza regole"

In Italia i "flussi migratori" vengono "gestiti ancora in maniera sbagliata, senza regole, dovendo fronteggiare, tutte le volte, persone che arrivano in maniera indiscriminata sui barconi, che rischiano la vita. È un modello che va sostituito da una programmazione dei flussi che consenta l'arrivo legale delle persone sul nostro territorio, per poi gestirle nelle strutture di integrazione, di prima e seconda accoglienza, secondo un modello che in Puglia sta funzionando in maniera sufficiente". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emliano, a Bari a margine della cerimonia inaugurale del centro di accoglienza, formazione e reinserimento lavorativo delle donne vittime di tratta, realizzata all'interno di una villa confiscata al clan Capriati.  "Questo impegno eviterà  all'Italia, all'Unione Europea" - ha concluso il governatore - "queste continue perdite di vite, che è la cosa più importante, e soprattutto la perdita di tempo e polemiche inutili che ostacolano l'attività dei governi".
- di Redazione Sky TG24

Medico Humanity: "Vergognata d'aver fatto mio lavoro"

 "È stata la prima volta nella mia vita in cui mi sono vergognata di avere fatto il mio lavoro. Quando i medici saliti a bordo su nostra richiesta perché le condizioni dei migranti stavano peggiorando ed era evidente il grave grado di stress psico-fisico, hanno valutato ogni singolo paziente selezionandone alcuni che sono sbarcati mentre la maggior parte è rimasta in nave: essere in buona salute è diventata sostanzialmente un problema, cioè più erano sani meno  scendevano". Lo ha detto il medico di bordo della Humanity1. "Mi sono chiesta se la mia missione fosse sbagliata, è stato molto difficile", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Emiliano: "Indirizzo non sia 'ributtiamoli in mare'"

"Il ministro Piantedosi non è un politico dell'ultim'ora ma è un uomo di grandissima esperienza essendo stato vicecapo della polizia e avendo fatto il capo di gabinetto di un altro ministro dell'Interno. Il ministro però riceve un indirizzo politico, se l'indirizzo politico è quello di dimostrare a una parte degli italiani che noi li ributtiamo in mare sarà molto difficile da gestire questa situazione". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine dell'inaugurazione a Bari del primo centro diurno in Italia per le vittime di tratta, a chi gli chiedeva cosa avesse risposto il ministro Piantedosi all'idea di accoglienza dei migranti da lui precedentemente illustrata al numero uno del Viminale. "Se invece abbiamo la possibilità di spiegare che questi lavoratori sono necessari" - ha proseguito Emiliano - "ma che devono arrivare con flussi regolati e non tutti insieme, questo è il metodo migliore che non costringe questa gente a mettersi nelle mani dei trafficanti di uomini".
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Humanity 1: "Riprenderemo soccorsi appena possibile"

La nave Humanity 1 riprenderà "appena possibile" le operazioni di ricerca e soccorso di naufraghi in mare. Lo ha affermato il capo delle operazioni dell'imbarcazione attraccata al porto di Catania, Till Rummenhohl, che ha ringraziato per "la straordinaria solidarietà giunta da tutto il mondo nei giorni scorsi, dal Canada all'Australia, ma particolarmente dagli italiani qui in Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Mulè (FI): finalmente Ue si è svegliata

"Ho visto che finalmente, ancora una volta davanti a un'emergenza, l'Europa si è svegliata e si è svegliata riconoscendo quello che normalmente avrebbe dovuto fare in passato e cioè che la gestione dell'emergenza dei migranti non può e non deve essere solo dell'Italia, perché quel confine a sud della Sicilia non è un confine italiano ma è un confine dell'Unione europea". Lo ha detto il vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mule', intervistato da Rainews 24.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Toti: iniziato percorso e piccoli risultati si vedono

"Qualche piccolo risultato si sta cominciando a ottenere se è vero che la Francia pare disponibile ad accoglierne una parte". Così il presidente della Liguria, Giovanni Toti, commenta le azioni del governo sul tema immigrazione che, ha precisato il governatore, "non si risolve con un provvedimento di legge o un'unica azione: si risolve con una grande mobilitazione, con una grande collaborazione tra tutti i Paesi dell'Europa, con gli interventi in Nord Africa, con la disponibilità di tutti a fare la propria parte". "Abbiamo iniziato un percorso", conclude Toti, "vediamo".
- di Redazione Sky TG24

Humanity1, responsabile: abominevole quello che è successo

"Quello che è successo è stato abominevole, un problema anche per la Comunità europea. Continueremo a lottare affinché anche l'Ue faccia qualcosa per fare rispettare le leggi marittime". Così il responsabile di Sos Humanity, Till Humanity, parlando con i cronisti nel molo Levante del porto di Catania.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Fratoianni: governo isolato fa fare figuraccia a Paese

"Volevano 'spezzare le reni' all'Europa, volevano 'fermare sul bagnasciuga' alcune centinaia di naufraghi salvati da morte sicura nel Mediterraneo. Si ritrovano invece isolati a livello internazionale e con il solo appoggio dell'impresentabile Orban, hanno fatto fare al nostro Paese una figura terribile in tutto il mondo, hanno dimostrato tutta la loro inutile ferocia finalizzata alla propaganda: è il governo della destra di Salvini, Piantedosi e Meloni". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, donna morta era arrivata su barchino da Sfax

La donna che ha perso la vita, a causa di un arresto cardiaco dovuto probabilmente ad ipotermia, era su un barchino di 8 metri salpato da Sfax domenica alle ore 20. Assieme a lei viaggiavano altre 43 persone, fra cui 16 donne e 5 minori, scappati da Camerun, Costa d'Avorio e Guinea. La procura di Agrigento, con il facente funzione Salvatore Vella, sta coordinando l'inchiesta aperta e nelle prossime ore i 38 migranti adulti verranno ascoltati dai poliziotti della Squadra Mobile.
- di Redazione Sky TG24

Marsiglia pronta ad accogliere Ocean, 'ma decide Parigi'

Il porto di Marsiglia è "in grado" di accogliere la nave Ocean Viking con oltre 230 migranti a bordo: lo ha detto il sindaco del grande porto francese affacciato sul Mediterraneo, Benoit Payan, ricordando tuttavia che questa decisione spetta al governo centrale di Parigi. "Mi sono rivolto al governo francese dicendo che sarebbe un onore per Marsiglia, nonché un onore per la Francia accogliere l'Ocean Viking qui in Francia", ha dichiarato alla stampa il primo cittadino.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, terzo sbarco a Lampedusa dopo quattro giorni di stop

Altri 45 migranti, fra cui 17 donne e 5 minori, sono sbarcati a Lampedusa. A soccorrere a circa 6 miglia dalla costa il barchino sul quale viaggiavano è stato il pattugliatore della Guardia di finanza. Si tratta del terzo sbarco, dopo quattro giorni di stop dovuti alle cattive condizioni del mare, nel giro di poche ore. Tutti i migranti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono 850 persone a fronte di 400 posti disponibili.
- di Redazione Sky TG24

Donna morta per ipotermia, aperta un'inchiesta

La Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta sulla tragedia verificatasi stanotte al Poliambulatorio di Lampedusa dove ha perso la vita, per una probabile ipotermia, una giovane migrante. L'ipotesi, al momento a carico di ignoti, è favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. Dell'attività investigativa per identificare i traghettatori di vite si occuperà, con il coordinamento del procuratore capo Salvatore Vella, la Squadra Mobile di Agrigento. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, sbarcata a Lampedusa: donna muore per ipotermia

Una migrante è morta al Poliambulatorio di Lampedusa per probabile ipotermia. La donna era su un'imbarcazione soccorsa, durante la notte, da una motovedetta della Guardia di finanza. Due i natanti giunti a poche miglia dal porto, con a bordo 41 e 43 persone. Nel primo gruppo, c'erano 14 donne e un minore, nel secondo invece 21 donne e 5 minori. Al momento dello sbarco degli 84 migranti è emerso subito che c'era una donna che stava male ed è stata portata al Poliambulatorio dove i medici hanno fatto di tutto per salvarla.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Occhiuto: se Ue solidale se ne avvantaggia Paese

"La Rise Above è stata accolta in Calabria, a Reggio, perché la Ong ha operato con il concerto delle autorità competenti. Devo dire, però, che la mia Regione non ha accolto solo questa nave. Dall'inizio dell'anno in Calabria ci sono stati sbarchi che hanno dato ospitalità a 15mila immigrati". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo ad "Agorá", su Rai3. "Ci sono nuove rotte dell'immigrazione - ha aggiunto - che stanno riguardando la Calabria. C'è un Comune bellissimo, Roccella Jonica, che è stato interessato da numerosi sbarchi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti