La sottovariante di Omicron 5 sembra non preoccupare gli esperti. Lo suggeriscono alcuni apparenti "segnali positivi" emersi in diverse parti del mondo. Uno di questi arriva dalla Francia. Il Paese sta sperimentando l'ascesa di Cerberus, ma come osserva un professore di Biologia evoluzionistica dell'Università di Leuven (Belgio), Tom Wenseleers, la situazione sembrerebbe al momento "a posto sul fronte delle varianti. Ora Omicron BQ.1.1 non sta nemmeno più crescendo in numeri assoluti"
Consumi, dopo il boom durante pandemia rallenta corsa verso dispositivi digitali
Austria, vaccino errato somministrato a 33 bambini
Covid, Lombardia: bollettino potrebbe tornare quotidiano se ci sarà nuovo rialzo
Covid, studio: competizione fra Cerberus e Centaurus può causare nuove ondate
Covid, nel Lazio 4.078 casi e 5 morti, a Roma 2.094 contagi
Covid, una 95enne morta e contagi in crescita in Sardegna
False vaccinazioni, pazienti fanno esposto contro il medico
Covid: in Friuli Venezia Giulia nuovi positivi e un decesso
Covid: in Calabria 740 nuovi contagi, -1 terapie intensive, +5 ricoveri e 6 morti
Covid: un decesso e contagi in crescita in Sardegna
Covid, Bertolaso insiste: "Perché nessuno è venuto in Lombardia?"
Lombardia, bollettino potrebbe tornare quotidiano se ci sarà nuovo rialzo
"Regione Lombardia - ha ricordato inoltre Bertolaso - ha predisposto piani operativi per la gestione dei posti letto, l'eventuale aumento della copertura vaccinale e dei tamponi per rafforzare l'offerta in caso di una nuova ondata". Carenza farmaci in Italia: tra le cause Covid e guerra in Ucraina
In Lombardia 679 sanitari no vax da reintegrare, 19 i medici
Medici no vax E-R, invito a evitare reparti con fragili
adibiti gli operatori sanitari non vaccinanti e reintegrati per effetto delle scelte del governo, evitando che siano collocati in reparti in cui vi siano pazienti prevalentemente affetti da patologie che riducono in maniera significativa le difese immunitarie, come ad esempio trapiantati di organo solido o di midollo, malattie oncoematologiche, malattie in trattamento immunosoppressivo, etc. In più, per il reintegro degli operatori non vaccinati si dovrà mantenere l'obbligo dell'utilizzo rigoroso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e il rispetto delle norme igienico comportamentali. Sono alcune delle indicazioni emerse dalla riunione della Cabina di regia Covid della Regione Emilia-Romagna per il reintegro degli operatori sanitari che si sono sottratti all'obbligo di vaccinazione anti-Covid, come stabilito dal Ministero della Salute lo scorso 31 ottobre. Savigliano, un chirurgo scrive a ministro Sanità: “Se tornano medici no vax mi licenzio”
Le 57 raccomandazioni degli scienziati per porre fine alla pandemia
In Puglia sei morti e 1.786 nuovi casi, il 15,2% dei test
In Fvg 977 nuovi casi, un decesso
Apple, tempi di attesa più lunghi per nuovi iPhone a causa delle misure anti-Covid in Cina
Minaccia Cerberus si smorza? Per esperti "alcuni segnali positivi"
Il virus Sars-CoV-2, riflette Topol in un focus pubblicato sempre sui social, "si è evoluto considerevolmente da quando la variante estiva BA.5 è diventata dominante a livello globale". Cerberus ha raccolto "6 mutazioni da BA.2, predecessore di BA.5", e ne ha tratto "un netto vantaggio di crescita (100%). E' diventato dominante prima in Francia e sta per fare lo stesso negli Stati Uniti". Ma "come Wenseleers ha evidenziato, BQ.1.1 sta perdendo forza durante la discesa, 'è caduta come un sasso'. Non era previsto. E nonostante l'ondata BQ.1.1, in Francia i nuovi ricoveri Covid erano in costante calo. La preoccupazione per questa variante altamente immunoevasiva non si è manifestata" al momento. "Nello Stato di New York, dove BQ.1.1 è al livello più alto degli Stati Uniti (ancora ben al di sotto del picco in Francia), non si è ancora registrato alcun aumento dei ricoveri ospedalieri Covid, che è un altro segnale positivo". Covid Cina, i casi continuano a salire nonostante il lockdown
Competizione fra Cerberus e Centaurus può causare nuove ondate
I ricercatori hanno confrontato Cerberus e Centaurus con Omicron 5 (Ba.5), variante che ha provocato una anomala ondata estiva nel nostro Paese. E hanno dimostrato che Centaurus (Ba.2.75) è ancora la variante con più alta capacità di legarsi alle nostre cellule (ben 57 volte di più rispetto a Omicron 5) e pertanto con più alta potenziale diffusività; Cerberus, invece, ha capacità di legame con le cellule non dissimili da quelle di Omicron 5. Ma attenzione: "Mentre Centaurus mostra una maggiore adesività di legame alle cellule, Cerberus sembra mostrare una maggiore capacità di sfuggire agli anticorpi prodotti dal nostro organismo - spiega Fabio Angeli, professore di Malattie dell'apparato cardiovascolare all'Insubria e coordinatore della ricerca - e ciò non esclude che nei prossimi mesi si possa assistere ad una sorta di competizione tra varianti nel cercare di diventare dominanti. Questo - sottolinea - può far ipotizzare che nuove ondate possano essere causate dalla diffusione contemporanea e sinergica di varianti diverse". Risultati alla mano, i ricercatori richiamando l'attenzione sull'"importanza di continuare a monitorare la diffusione del virus e la prevalenza delle diverse varianti". A causa delle mutazioni, infatti, "rimane cruciale la nuova campagna vaccinale con vaccini bivalenti (costruiti appositamente contro le nuove varianti) e, nel caso di un significativo incremento dei contagi, l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale". Medici no vax reintegrati, Bertolaso: “Avrei fatto scelte diverse”