In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 26.802 nuovi casi e 76 morti. Tasso positività al 15,1%

In calo ricoveri (-108) e terapie intensive (-1). Nelle ultime 24 ore processati 176.343 tamponi. Verso lo stop dell'obbligo vaccinale per i sanitari dal primo novembre. Il presidente dell'Ordine dei Medici Anelli: "Negli ospedali si mantenga l'obbligo delle mascherine"

Condividi:

L'ultimo report del ministero della Salute registra 26.802 nuovi casi e 76 morti. Con 176.343 tamponi effettuati, il tasso di positività è al 15,1%. Sono in calo i ricoveri (-108) e le terapie intensive (-1). (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICI). Il governo intanto va verso lo stop dell'obbligo vaccinale per i sanitari dal primo novembre. Il presidente dell'Ordine dei Medici Anelli: "Negli ospedali si mantenga l'obbligo delle mascherine"

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani: "Professori e alunni indossino mascherina a scuola"

Lo ha dichiarato Giovanni Sebastiani, primo ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del Cnr. "Siamo all'inizio di una nuova ondata ed è bene che anziani e malati si affrettino a richiedere la quarta dose con i nuovi vaccini bivalenti contro Omicron", ha aggiunto LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

- di Redazione Sky TG24

Covid, studio Oxford-AstraZeneca: il vaccino nasale non protegge dal virus

Battuta d'arresto nella sperimentazione. I test iniziali condotti sugli esseri umani "non hanno prodotto la protezione desiderata" LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Sebastiani (Cnr), discesa curve rallenta di nuovo

Le curve relative alla diffusione dell'epidemia di Covid-19 in Italia tornano a rallentare la loro discesa, sia a livello nazionale che di province, qualcuna perfino in aumento, in una situazione che richiede un controllo costante e nella quale è cruciale continuare ad avere a disposizione i dati giornalieri del ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia e indossare la mascherina Ffp2 negli ospedali e nelle Rsa. Lo rileva il matematico Giovanni Sebastiani, dell'istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bassetti: "Ci sarà una nuova ondata, ma non di malattia grave"

Lo ha riferito Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "La variante BQ.1.1 scappa soprattutto all'immunità generata dalla malattia, ma non dovrebbe "sfuggire" almeno per le forme gravi dalla vaccinazione con il booster", ha aggiunto

- di Redazione Sky TG24

Covid, le nuove regole del governo Meloni su obbligo vaccinale, mascherine e multe

Fra i punti del discorso programmatico di Governo presentato da Giorgia Meloni alla Camera e al Senato, c’è quello della gestione della pandemia. Secondo il nuovo premier, il modello adottato dal precedente esecutivo non dovrà essere replicato in caso di nuove ondate. “Oggi la malattia è completamente diversa” ha detto il neo ministro alla Sanità Orazio Schillaci, “e quindi stiamo facendo in modo che ci possa essere un ritorno a una maggiore liberalizzazione”

- di Redazione Sky TG24

Covid, la pandemia non è finita: i possibili scenari per l'inverno

In Europa è previsto un nuovo rialzo di infezioni. La Germania potrebbe aver sperimentato in anticipo l’ondata di Cerberus. Ecco i possibili scenari per i prossimi mesi

- di Redazione Sky TG24

Covid, con governo Meloni il bollettino diventa settimanale: chi è a favore e chi contro

Il ministero della Salute ha comunicato che l’aggiornamento sull’andamento della pandemia in Italia verrà diffuso ogni venerdì e non più tutti i giorni, come accaduto dal 24 febbraio 2020 fino a ieri. E il tema crea divisione fra chi lo considera un passo in più verso il ritorno alla normalità e chi invece una carenza comunicativa. Annunciato anche il reintegro dei medici no vax prima della scadenza delle sospensioni” LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1.794 casi: tasso di positività al 15,42 per cento

Sono stabili i ricoveri in terapia intensiva, diminuiscono invece quelli negli altri reparti ospedalieri

- di Redazione Sky TG24

"Immunologo Clerici, 'non è serio sospendere multe a non vaccinati'

"Ovviamente non sono d'accordo assolutamente per nulla sul sospendere le multe" alle persone che non hanno rispettato l'obbligo di vaccino anti-Covid, possibilità su cui c'è il via libera del ministero dell'Economia e delle Finanze. "Ma che Paese siamo? - commenta all'Adnkronos Salute Mario Clerici, docente di immunologia dell'università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi - Anche qui: se decidiamo di fare qualcosa di serio per una volta, allora facciamolo fino in fondo. Sono assolutamente contrario con questa scelta". 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio quattro morti e 2.629 casi, la metà a Roma

Oggi nel Lazio su 2.903 tamponi molecolari e 15.375 tamponi antigenici per un totale di 18.278 tamponi, si registrano 2.629 nuovi casi positivi (-271), sono 4 i decessi (-2), 632 i ricoverati (-4), 32 le terapie intensive ( = ) e +3.783 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,3%. I casi a Roma città sono a quota 1.368. E' quanto fa sapere l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Anelli: "Mantenere l'obbligo delle mascherine negli ospedali"

Il presidente dell'Ordine dei medici: "Bene il ritorno alla normalità, ma nelle strutture sanitarie i si mantenga l'obbligo per evitare inutili fraintendimenti con i cittadini. Chiediamo regole certe e uniformi"

- di Redazione Sky TG24

Iss, reinfezioni in lieve aumento al 16,7%

In leggero aumento le reinfezioni da Sars-CoV-2 in Italia. Nell'ultima settimana la percentuale è salita al 16,7%, rispetto al 16,2% dei 7 giorni precedenti (dato con tempi di consolidamento maggiori). Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità su 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale'. Dal 24 agosto 2021 al 26 ottobre 2022, informa ancora l'Iss, sono stati segnalati nel Paese 1.323.088 casi di reinfezione Covid, pari al 7% del totale dei casi notificati nello stesso periodo. 
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova: Meloni paga cambiali elettorali

"Giorgia Meloni è in luna di miele con gli elettori, non servono i sondaggi per capirlo. Poteva fare altro, invece semplicemente paga le cambiali elettorali, decidendo di premiare i no vax, portare a 10k l'uso del contante, promettere prepensionamenti e rilanciare la crociata Salvini sui porti chiusi". Lo scrive su Twitter il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 675 casi e nessuna vittima in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 675 casi di Covid-19, con 1.391 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 48,5% (ieri era al 51% con 858 casi). Sono complessivamente 142 (-13) i pazienti assistiti negli ospedali e 23 (come ieri) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 6 (-1) pazienti e il tasso di occupazione dei posti letto è al 2,6%; sono 3 (-1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 133 (-11) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 13,8%. Nelle ultime 24 ore non sono state registrate vittime e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 4.160 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini, 'prima mossa governo schiaffo a scienza e responsabilità'

"Se in materia di sanità pubblica la linea al governo la daranno i no-vax ne vedremo delle belle. Prima mossa schiaffo alla scienza e alla responsabilità. Punto". Così Stefano Bonaccini su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Covid, si va verso la sospensione delle multe per i non-vaccinati

Una proposta del Mef sospende di fatto fino al 30 giugno 2023 le attività e i procedimenti di irrogazione della sanzione nei casi di inadempimento dell'obbligo vaccinale LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Governo: anticipo 1/11 scadenza obbligo vaccino sanitari

- di Redazione Sky TG24