Cronaca, le notizie del 20 ottobre: 18enne investito e ucciso a Roma. LIVE

I fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano l'incidente che questa notte ha coinvolto un ragazzo sulla Cristoforo Colombo a Roma. Il ragazzo è morto dopo essere stato travolto da un'auto, arrestata una 23enne

 

1 nuovo post

Investe e uccide su marciapiede 19enne a Roma

Incidente stradale mortale nella notte a Roma. Un'autovettura ha investito e ucciso un pedone di 19 anni su via Cristoforo Colombo, all'angolo con via Giustiniano Imperatore. L'auto è uscita fuori strada colpendo prima la segnaletica stradale e poi il 19enne che si trovava sul marciapiede. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, gli agenti della polizia locale di Roma Capitale. 
- di Costanza Ruggeri

Milano, 12enne fermato quattro volte in 7 giorni per furti e rapine

Il ragazzino è stato bloccato dai carabinieri in piazza Duca D'Aosta, davanti alla stazione Centrale, insieme a un 18enne.
- di Costanza Ruggeri

Mafia, tesoro da 50 mln confiscato a ergastolano imprenditore

Un patrimonio da 50 milioni di euro e' stato confiscato a un ergastolano condannato per mafia che, nonostante lo stato di detenzione, continuava ad amministrarlo attraverso i familiari. Sono stati i carabinieri del Nucleo Investigativo di Siracusa a eseguire il provvedimento emesso dalla Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Catania. Passano allo Stato importanti aziende di trasporto operanti nella Sicilia orientale. I dettagli dell'operazione nel corso della mattinata odierna. 
- di Costanza Ruggeri

Vicenza, alla guida con patente falsa: denunciato e sanzionato 45enne

I Carabinieri della Compagnia di Valdagno nel corso del pomeriggio del 17 ottobre hanno deferito all'Autorità Giudiziaria berica un cittadino straniero residente in Cornedo di 45 anni poiché trovato alla guida del proprio mezzo in possesso di una patente falsa. Alla richiesta dei militari operanti di mostrare i documenti,  presentava quale titolo di guida una patente polacca apparentemente rilasciatagli dalle autorità di quella nazione nel luglio del 2022. 
 
- di Costanza Ruggeri

Listeria, gli alimenti a rischio: dove si trova e che regole seguire per evitare pericoli

Il ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità hanno diffuso una serie di consigli, dopo i recenti casi di listeriosi. Tra gli alimenti più a rischio ci sono i formaggi con muffa, il paté, il latte crudo e il salmone affumicato, oltre ai salumi poco stagionati e i cibi poco cotti. A rischio anche frutta e verdura, se non adeguatamente lavate.
- di Costanza Ruggeri

Listeria, salmonella, botulino: le infezioni che rischiamo a tavola e i sintomi

Si tratta di patologie legate al consumo di alimenti o acqua contaminati da agenti patogeni come batteri, virus, tossine. Tra queste infezioni si annoverano la salmonellosi, la listeriosi, il botulismo. Ecco cosa c'è da sapere
- di Costanza Ruggeri

Listeria, ritirato un lotto di prosciutto cotto Sapor di Cascina

Il ministero della Salute ha risposto il richiamo del lotto 223467, con data di scadenza 20 ottobre 2022, venduto in esercizi Penny Market, per "rischio microbiologico". La raccomandazione agli acquirenti è "di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso".
- di Costanza Ruggeri

Ladri in casa Hernandez, presenti la compagna e il figlio

Ladri nella villa del difensore del Milan Theo Hernandez a Cassano Magnago, in provincia di Varese. Ieri sera una banda di malviventi ha svaligiato l'abitazione del calciatore, che era assente. Si trovavano invece in casa la compagna e il figlio di appena sei mesi. Il bottino del colpo è ancora da quantificare ma sarebbe di migliaia di euro. Le indagini sono affidate ai carabinieri, che hanno raccolto la testimonianza della compagna del rossonero e stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza. Furto a casa del giocatore dell'Udinese Arslan durante la partita contro l'Inter
- di Costanza Ruggeri

Milano, svastica alla Scala accanto a teca del tour in Russia

Una svastica è stata incisa sulla teca che nella sala Castelli del Teatro alla Scala contiene la balalaica e le locandine della tournée di orchestra e coro a Mosca. Della vicenda è stata avvisata la Digos. La sala si trova in un'area non accessibile al pubblico, vicino alla buca dell'orchestra. E' una stanza principalmente frequentata dai musicisti dell'orchestra e dell'accademia, e in questi giorni dai partecipanti dei concorsi per violino e clarinetto. LEGGI L'ARTICOLO

- di Costanza Ruggeri

Cade nel Tevere, salvata una donna a Roma

Una donna è stata salvata dai vigili del fuoco dopo essere caduta alle 12.10 di ieri nel fiume Tevere, all'altezza di Ponte Milvio, a Roma. Sul posto il nucleo sommozzatori, l'imbarcazione fluviale, la squadra di Prati(9/A), il nucleo Saf e la polizia di Stato. La donna, dopo essere stata tratta in salvo, è stata affidata agli operatori del 118 che hanno provveduto a trasportarla presso l'ospedale di zona.
- di Costanza Ruggeri

Crollo Università, inchiesta aperta per crollo colposo

Crollo colposo di edificio. E' questa l'ipotesi di reato su cui al momento indaga la Procura di Cagliari per i fatti accaduti la scorsa notte, quando la palazzina che ospita la Facoltà di Lingue dell'Università del capoluogo è collassata. Solo in un secondo tempo, quando arriveranno gli esiti di tutte le verifiche in atto, il magistrato titolare dell'inchiesta, Giangiacomo Pilia, deciderà se aggravare le contestazione, per ora a carico di ignoti, ipotizzando anche il reato di disastro colpo. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti