Roma, 18enne morto investito sul marciapiede: arrestata 23enne

Lazio
©Ansa

La tragedia si è consumata questa notte in via Cristoforo Colombo, all'altezza di via Giustiniano Imperatore: il giovane era figlio dei giornalisti Luca Valdiserri e Paola Di Caro. La giovane conducente, in base a quanto si apprende, è risultata positiva agli esami tossicologici ed alcolemici e si trova ai domiciliari: l'accusa è di omicidio stradale

ascolta articolo

Guarda le altre notizie di oggi 20 ottobre

 

Un giovane di 18 anni ha perso la vita questa notte a Roma, dopo essere stato travolto da un'auto presso via Cristoforo Colombo, all'altezza di via Giustiniano Imperatore. Si tratta di Francesco Valdiserri, figlio dei giornalisti del Corriere della Sera Luca Valdiserri e Paola Di Caro. La ragazza di 23 anni che lo ha investito è stata arrestata. La giovane, in base a quanto si apprende, è risultata positiva agli esami tossicologici ed alcolemici. Per lei, ora agli arresti domiciliari, l'accusa è di omicidio stradale. Il telefono della 23enne è stato sequestrato. Sul cellulare verranno disposti accertamenti per capire se una distrazione legata all'uso del telefono possa aver contribuito alla perdita del controllo del mezzo.

Una foto del 18enne investito sul marciapiede a Roma
©Ansa

L'arresto della 23enne

La ragazza, dopo il tragico impatto, è stata trasportata all'ospedale Sant'Eugenio per alcune ferite e lì sottoposta agli esami di rito. Nel suo sangue è stato trovato un tasso alcolemico pari a 1,57, più di tre volte quello consentito. L'arresto è stato effettuato dagli agenti della polizia locale dell'XI Gruppo, diretti da Massimo Fanelli. Le forze dell'ordine hanno proceduto anche al sequestro dell'auto, a bordo della quale - al momento dell'incidente - si trovava anche un passeggero di 21 anni che ha riportato lievi ferite. Ulteriori accertamenti sono in corso per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Alla ragazza era inoltre già stata sospesa la patente nel 2020 proprio per guida in stato di ebrezza.

La dinamica

Secondo le prime ricostruzioni l'automobile, una Suzuki Swift guidata da una ragazza di 24 anni per cause ancora da accertare, è uscita fuori strada colpendo la segnaletica e investendo il giovane che in quel momento si trovava sul marciapiede. La donna è stata sottoposta all'alcol test e al narcotest. Intervenuti sul posto gli agenti di polizia e i sanitari del 118, ma per il 18enne non c'è stato nulla da fare. Il pm Erminio Amelio ha affidato l'incarico per l'autopsia.

Le indagini

Sull'incidente ha aperto un fascicolo anche la procura di Roma, che ha disposto non solo il sequestro dell'auto ma anche quello del telefonino della ragazza. I magistrati vogliono capire se al momento dell'impatto la giovane, residente in un quartiere di periferia non molto lontano da Ostia, fosse distratta dal suo smartphone. Il pm Erminio Amelio ha disposto anche l'autopsia sul corpo della vittima che, con ogni probabilità, dovrebbe svolgersi già domani al Policlinico di Tor Vergata. Il sostituto procuratore procederà inoltre alla richiesta di convalida dell'arresto.

Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale sul luogo in cui un ragazzo di 18 anni,  Francesco Valdiserri, è morto questa notte a Roma dopo essere stato travolto da una auto in via Cristoforo Colombo, all'altezza di via Giustiniano Imperatore, Roma, 20 ottobre 2022. 
ANSA/ POLIZIA ROMA CAPITALE
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ (NPK)
©Ansa

Il cordoglio

In tantissimo hanno risposto al tweet della giornalista Paola Di Caro, da Giorgia Meloni a Carlo Calenda, il mondo della politica, oltre ai colleghi giornalisti si stringono alla madre del ragazzo deceduto.  "Da papà, un abbraccio immenso e una preghiera" commenta su Twitter Salvini. "Con Francesco, con te, con voi. Sempre", scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. "Impensabile dolore. Ti siamo vicini. Un grandissimo abbraccio Calenda" sono invece le parole di Calenda. "Un abbraccio fortissimo. Qualsiasi parola è inutile. Credo non possa esistere dolore più grande" dice Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia. "Sono senza parole, Paola. Rispetto per il tuo dolore immenso…" twitta Francesco Lollobrigida, con un cuore.️ "Oltre ogni dolore immaginabile. Ti abbraccio con tutta la forza che ho". Così invece Annamaria Bernini di Forza Italia. "Cara Paola non ci sono parole davanti a una tragedia così ingiusta e enorme. L'affetto di tanti non cancella lo strazio. Ma anche il mio c'è ed è grande" è il commento di Maurizio Gasparri. "Il mio, il nostro abbraccio. Ti stringiamo forte" dice Simona Malpezzi del Pd. "Ti abbraccio, forte" twitta anche l'ex leader di centrosinistra Walter Veltroni.

L'ultimo saluto sabato a Testaccio

Sabato mattina si svolgerà l'ultimo saluto a Francesco con i funerali nella chiesa Santa Maria Liberatrice a Testaccio, nel cuore della Capitale. L'Assemblea Capitolina ha aperto i lavori con un minuto di silenzio, mentre il Liceo Socrate ha ricordato il suo ex alunno. "Era un ragazzo sensibile e rispettoso degli altri, intellettualmente curioso, sognatore, amante della letteratura e della musica, pieno di interessi, decisamente bello - scrive una sua ex insegnante -. Sono sconvolta e al tempo stesso piena di rabbia. Spero che la sua morte incomprensibile e inaccettabile in un Paese che si dice civile, in una Capitale senza controlli, serva a smuovere le coscienze degli amministratori e dei decisori politici".

Il ricordo della madre

In un commovente post sui social la madre, Paola Di Caro, racconta della tragedia. "Il mio 18enne meraviglioso non c'è più. Il mio bambino che aveva cominciato a correre nella vita. Un'auto nella notte lo ha investito e non tornerà. Nulla più tornerà. Nulla ha più senso. Nulla", scrive Di Caro

Roma: I più letti