Covid, le notizie di oggi. Bollettino: 41.712 casi e 81 morti. Tasso positività 17,9%

Processati 233.084 tamponi. In calo le terapie intensive (-3), salgono i ricoveri ordinari (+69). Partita ufficialmente la somministrazione delle quinte dosi, o terzo booster, della vaccinazione anti-Covid. Via libera dell'Ema a Pfizer e Moderna a bambini dai 6 mesi e al booster Moderna adattato per Omicron Ba4-5

1 nuovo post

Zuccotti: "Screening anticorpi guidi richiami, insostenibili ogni 4 mesi"

"Proteggere i fragili e non penalizzare i bambini" che - pur "non gravemente colpiti a livello clinico" da Covid - hanno "già pagato un prezzo alto in termini di isolamento" e di impatto della pandemia sulla vita quotidiana. Questo, secondo Gian Vincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina dell'Università Statale di Milano e direttore Pediatria e Pronto soccorso pediatrico dell'Asst Fatebenefratelli Sacco-ospedale dei bimbi Vittore Buzzi, deve essere il faro per chi gestisce la fase attuale della pandemia. E se si vuole investire in qualcosa di utile, va tenuto presente che "non possiamo continuare a proporre a tutti ogni 4 mesi una dose di vaccino - spiega lo specialista - Bisognerebbe invece fare un sforzo" e mirare bene la vaccinazione anti-Covid "con la guida di uno screening anticorpale".
 
- di Costanza Ruggeri

Minelli: "No-vax minacciano, poi se denunciati chiedono di pagare a rate"

"Una, due, tre… ma poi arriva un momento in cui la corda si spezza e, anche volendolo, non si può più fare finta di niente. In questi anni di pandemia, oltre alle difficoltà dell'emergenza, abbiamo dovuto affrontare anche insulti e minacce. Colpevoli di aver espresso un parere scientifico e dileggiati per questo su Facebook e altri canali: un fatto inaccettabile per chiunque. E così, dopo aver tentato di difendere la mia onorabilità, oggi vengo a conoscenza dei risultati delle azioni legali, a fronte dei quali il diffamatore di turno chiede di mediare o quanto meno di poter fruire di una qualche agevolazione nel pagamento del dovuto risarcimento. Sarebbe superfluo ogni commento a margine, tanto più se raffrontato alla gratuita cattiveria delle offese". Così l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, tornando sulle minacce no-vax ricevute sui social. 
 
- di Costanza Ruggeri

Moderna, "da booster Ba.1 risposta potente, anche contro Centaurus"

Il vaccino anti-Covid bivalente mirato a Omicron 1 di Moderna (Mrna-1273.214) mostra una risposta anticorpale superiore usato come booster-quarta dose in persone precedentemente vaccinate e sottoposte a richiamo. Rispetto al vaccino Spikevax- originale, una dose di 50 microgrammi del booster aggiornato a Ba.1 ha permesso di avere titoli di anticorpi neutralizzanti più elevati e in maniera duratura per 3 mesi contro Omicron 1, ma anche risposte anticorpali neutralizzanti "significativamente più alte" contro Omicron 4 e 5 (BA.4/BA.5). Sono state osservate infine anche "risposte potenti" contro Omicron BA.2.75, ossia la sottovariante battezzata sui social Centaurus, 28 giorni dopo la somministrazione. E' il quadro che emerge da nuovi dati clinici diffusi dall'azienda americana. Si tratta di un'analisi a 90 giorni dalla somministrazione dei booster. E secondo quanto riferisce Moderna in una nota, i dati suggeriscono che "il booster bivalente provoca un'ampia neutralizzazione incrociata contro le varianti Omicron". 
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 830 nuovi casi e 4 morti

Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, sono 830 in più rispetto a ieri. Lo comunica la Regione. Sono 4 i decessi registrati nelle ultime 24 ore a causa delle complicazioni dovute al coronavirus, mentre sono stati due i ricoveri in reparto. La percentuale di tamponi positivi è pari al 17,68%. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, guida ai nuovi vaccini contro le varianti

L'Ema ha iniziato a valutare la domanda di autorizzazione della versione adattata di Spikevax, il vaccino di Moderna, che è mirata al virus originale e alle sue sottovarianti Omicron Ba4 e 5. Ma a che punto sono gli altri vaccini bivalenti? E quali sono già a disposizione?

- di Redazione Sky TG24

Pediatra Zuccotti, piano ventilazione? 'Rischia fine banchi a rotelle'

"Io mi auguro che non si torni a penalizzare i bambini" in caso di ondata Covid, "perché è già stato fatto. E francamente, proprio per come si è comportata in questi anni la pandemia nei più piccoli", portando generalmente sintomi lievi, "loro possono andare a scuola e possono andare senza mascherina". Un piano per dotare tutti gli istituti di ventilazione meccanica controllata? "Credo si debba parlare di ciò che si può realizzare. Da quando è iniziata la pandemia si discute di questo investimento e siamo allo stesso punto di prima. Del resto non è così facile installare in tutte le scuole un'impiantistica simile, e in strutture che magari non sempre godono di buona salute. Tutto sommato mi sembrerebbe di tornare ai banchi con le rotelle", che vennero acquistati in piena emergenza per poi rimanere pressoché inutilizzati. Illustra la sua visione all'Adnkronos Salute Gian Vincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina dell'Università Statale di Milano e direttore Pediatria e Pronto soccorso pediatrico dell'Asst Fatebenefratelli Sacco-ospedale dei bimbi Vittore Buzzi.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Covid, differenze tra quarantena e isolamento: i casi e le sanzioni per chi viola le norme

Negli ultimi mesi le regole per la gestione del coronavirus sono cambiate numerose volte. Già da aprile non esiste più la quarantena, che si attuava a una persona sana che è stata esposta ad un caso positivo. È stata sostituita dall’autosorveglianza. Resta invece sempre in vigore l’isolamento per la positività, ma con le recenti modifiche è diventato “light”. Le conseguenze per chi non rispetta le misure prevedono l’arresto fino a 18 mesi e una ammenda da migliaia di euro

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, la circolare del Ministero: quinta dose a 120 giorni dall'ultimo booster

L'indicazione è legata all'attuale quadro epidemiologico, in cui è aumentata la circolazione del virus e l'Rt è sopra la soglia epidemica. L'aggiornamento del documento precisa inoltre che per tutti i vaccini anti-Covid autorizzati in Italia "è possibile la somministrazione concomitante con altri vaccini", "con l'eccezione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie, per il quale resta ancora valida l'indicazione di una distanza di almeno 4 settimane tra uno e l'altro".
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Fragili restano a rischio, giusta la quinta dose"

"I fragili rimangono purtroppo a rischio di complicazioni gravissime ed è giusto proteggerli, e dar loro la possibilità di proteggersi", ha affermato Crisanti. La quinta dose di vaccino sarà disponibile per tutti gli over 60 che ne faranno richiesta.
- di Costanza Ruggeri

In Puglia quattro morti e 1.469 casi, il 14,3% dei test

Oggi in Puglia si registrano altri 1.469 casi di positività al Covid su 10.206 test per una incidenza del 14,3%. Quattro sono i decessi. Sono complessivamente 14.840 le persone attualmente positive, 142 quelle ricoverate in area non critica, 7 in terapia intensiva. Questa la suddivisione dei casi per provincia: Bari 465, Bat 74, Brindisi 176, Foggia 145, Lecce 440, Taranto 150. I positivi residenti fuori regione sono 12.
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 1.371 nuovi casi, 5 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.372 tamponi molecolari sono stati rilevati 293 nuovi contagi. Sono inoltre 4.367 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 1.078 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 5 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 217. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Friuli Venezia Giulia nel bollettino quotidiano.
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, "preoccupa scarsa adesione a quarta dose"

Curva dei ricoveri in rallentamento ma campagna vaccinale per la quarta dose ad over60 e fragili in affanno. A lanciare l'allarme sulla scarsa adesione al secondo booster e' il presidente della Fiaso Giovanni Migliore. "Quello che ci preoccupa - afferma - è la scarsa adesione alla campagna vaccinale per la quarta dose per i fragili e per gli over 60: il dato sull'alto numero di ricoverati vaccinati da oltre sei mesi, circa l'80%, letto in parallelo con la grande quantità dei soggetti con comorbidità (100% nelle terapie intensive) continua a testimoniare lo scarso ricorso alla seconda dose booster, occorre riflettere come una parte di questi casi sarebbe evitabile con una tempistica adeguata delle vaccinazioni".   
- di Costanza Ruggeri

Perché nel Regno Unito nel 2022 ci sono stati più ricoveri dei due anni precedenti?

E' vero, nel 2022 ne Regno Unito ci sono stati più ricoveri rispetto al 2020 e al 2021. Ma Omicron è estremamente più infettiva delle varianti che circolavano all’epoca. Senza i vaccini anche quest’anno ci sarebbe stata una strage". Lo ha riferito l'immunologo Giacomo Gorini.
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, "rallenta la curva dei ricoveri, +1,9%"

Dopo l'accelerazione subita nella scorsa settimana, con un balzo del 37%, rallenta la crescita dei ricoveri Covid: nella rilevazione del 18 ottobre effettuata dagli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso si osserva un modesto aumento dei ricoverati pari all'1,9%. L'incremento, tuttavia, riguarda solo i pazienti ricoverati nei reparti ordinari Covid e dunque i casi meno gravi: in sette giorni il numero dei posti letto occupati è salito del 2,7%. Al contrario nelle terapie intensive l'andamento appare diverso, c'è una diminuzione di 4 pazienti. 
- di Costanza Ruggeri

Un decesso e 641 nuovi positivi in Alto Adige

Ancora un decesso per il Covid-19 in Alto Adige e 641 nuovi casi positivi, mentre l'incidenza settimanale per 100.000 abitanti continua a calare ed è ora scesa a quota 885 (35 in meno rispetto ad ieri). La nuova vittima della pandemia è una donna fra i 60 ed i 69 anni. Il totale dei morti per il coronavirus dall'inizio dell'emergenza sanitaria è ora di 1.565. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, maxi-studio conferma: vaccini a mRna sicuri in gravidanza

La nuova conferma arriva da un ampio studio canadese pubblicato su 'The Lancet Infectious Diseases'.

- di Redazione Sky TG24

Covid, con lockdown nascite in Europa crollate del 14%: in Italia -17%

Sono i numeri emersi da una ricerca pubblicata sulla rivista Human Reproduction. Il calo non sarebbe dovuto al virus in sé, ma all'impatto del lockdown sulla vita relazionale.

- di Costanza Ruggeri

Sebastiani: "Professori e alunni indossino mascherina a scuola"

Lo ha dichiarato Giovanni Sebastiani, primo ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del Cnr. "Siamo all'inizio di una nuova ondata ed è bene che anziani e malati si affrettino a richiedere la quarta dose con i nuovi vaccini bivalenti contro Omicron", ha aggiunto LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Covid, guida ai nuovi vaccini contro le varianti

L'Ema ha iniziato a valutare la domanda di autorizzazione della versione adattata di Spikevax, il vaccino di Moderna, che è mirata al virus originale e alle sue sottovarianti Omicron Ba4 e 5. Ma a che punto sono gli altri vaccini bivalenti? E quali sono già a disposizione?

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti