Addio Piero Angela, Adrian Fartade a Sky TG24: "Se ce la faremo sarà grazie a lui". VIDEO

Cronaca

Lo youtuber e scrittore rumeno, specializzato in astronomia e astronautica, a Sky TG24 parla del maestro della divulgazione scientifica in tv e lo ricorda con commozione: "Grande ispirazione per me"

ascolta articolo

"Per tutti noi è stato un’ispirazione non solo a fare divulgazione ma anche a ricordarci del lato più umano dietro la scienza. Cercare di legare il nostro percorso di divulgazione ai dibattiti sui diritti, sul mondo intorno che vive la scienza e che ne è protagonista". Con queste parole il divulgatore scientifico Adrian Fartade ricorda Piero Angela, scomparso nella sua casa di Roma all'età di 93 anni. (LA VITA E LA CARRIERA. FOTOSTORIA)

Angela e Fartade: la scienza che affascina

Adrian Fartade e Piero Angela hanno in comune la capacità di comunicare la scienza in modo semplice e diretto. "Penso – spiega lo scrittore di origine rumena – che sia anche grazie al continuo dibattito con il pubblico. Spesso la scienza tradizionale è rimasta arroccata lontana dal pubblico e in questi ultimi decenni c’è stata un’apertura che ha portato a vedere di nuovo il lato umano. La scienza anche se difficile può essere affascinante".

Piero Angela, durante convegno Â?Â?G20 - LÂ?Italia per lo SpazioÂ?Â?, Roma 21 settembre 2021. ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Addio a Piero Angela, Odifreddi a Sky TG24: un principe della scienza

La sua eredità culturale

"L’eredità più grande - conclude Fartade -, sarà quello che riusciremo a fare durante questo secolo che è di gran lunga il più difficile che l'umanità finora ha affrontato. Quindi le sfide che abbiamo di fronte, richiederanno curiosità, immaginazione e una passione, non solo verso la scienza, ma verso tutto il nostro universo. E credo che Piero fosse una spinta decisiva in questa direzione, e se riusciremo a farcela sarà anche grazie a lui".

Piero Angela  alla Rai durante la presentazione nuova stagione di 'Superquark+' Roma, 5 Ottobre 2020. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Piero Angela e il suo amore per la musica jazz

Cronaca: i più letti