I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 189.141. Stabili le terapie intensive, calano i ricoveri ordinari (-234). Ricciardi: "Isolamento positivi fondamentale, sì riduzioni ma nessuno stop"
Nelle ultime 24 ore sono stati 28.433 i nuovi casi con 130 morti. Il tasso di positività è al 15%. I tamponi processati sono stati 189.141. Restano stabili le terapie intensive e calano ricoveri (-234) (BOLLETTINO - GRAFICI - MAPPE). Scendono in modo deciso anche i ricoveri Covid nell'ultima settimana. In area medica la rilevazione negli ospedali aderenti alla rete sentinella della Fiaso fa segnare un -20%: simili le terapie intensive che registrano il -22% rispetto alla settimana precedente. Netto calo anche dei pazienti 'con Covid', il cui ricovero è stato determinato da altre patologie ma che sono risultati positivi al tampone. Oltre l'80% dei vaccinati presenti in area medica ha una età media di 76 anni e non si è sottoposto alla quarta dose.
"Uno dei perni del controllo delle epidemie è la sorveglianza sanitaria. Si può fare qualche aggiustamento ma il principio che una persona positiva debba rimanere a casa e non debba contagiare altri è fondamentale", ha detto Walter Ricciardi in merito alle proposte di eliminare la quarantena dei positivi.
Gli ultimi approfondimenti:
- In Austria insegnanti potranno fare lezione in aula anche se positivi asintomatici
- Quarta dose di vaccino in stallo. Appello delle Regioni: "Vaccinatevi"
- Le regole per il rientro a scuola: dal distanziamento alle mascherine. Le misure
- Covid e viaggi, dalle mascherine alla guardia medica: la guida per le vacanze
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Campania: 2.571 casi. Tasso di positività al 17,58%
D'Amato: "Nel Lazio continua discesa casi, Rt stabile a 0,88"
Basilicata, 219 contagi e 439 guarigioni
Sono 219 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 1043 tamponi
(molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate 439 guarigioni e nessun decesso. Negli ospedali lucani sono
ricoverate 58 persone, delle quali due in terapia intensiva.
Trentino, una vittima e 334 nuovi casi di positività
Vaccino: Lombardia, 4 dose a rilento, 75% slot agosto liberi
Nei giorni scorsi, la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, aveva fatto l'ennesimo appello: "In Lombardia c'è un'ampia disponibilità per la vaccinazione anti-Covid. Invito i fragili, le persone con più di 60 anni e chi non si e' ancora vaccinato a non attendere ancora. Proteggiamoci con il vaccino".
Long Covid: scoperto possibile legame con sindrome da fatica cronica
Covid, in Usa stop quarantena per contatti e screening studenti: focus su vulnerabili
In Emilia-Romagna oltre 2mila casi, ricoveri in calo
Calabria, 1.329 contagi e 4 decessi, tasso al 23,7%
Marche, 993 casi e 3 vittime in ultime 24 ore
processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 28,9% (ieri era al 30,7% con 928 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti è scesa per il ventisettesimo giorno
consecutivo, passando da 524,93 a 489,96. Sono complessivamente 149 (-18) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 23 (+7) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 4 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto e' al 1,7%; sono 4 (-1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 141 (-17) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 14,7%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 3 vittime correlate al Covid-19 e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 4.062 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
Ricciardi: "Preoccupato per autunno, rischio co-infezione con Covid"
Coronavirus in Europa e nel mondo: le infografiche
Covid: 1.321 nuovi casi in Piemonte, positività 13%, 6 morti
Indagine Iss su acque reflue, Omicron 4-5 in 97% campioni
Sul totale dei 165 campioni raccolti in 18 regioni e 2 pa - si legge nel report - sono state rilevate mutazioni caratteristiche della variante Sars-CoV-2 Omicron in 60 campioni da 18 regioni/pa, mentre nessuna sequenza è stata ottenuta dalle restanti regioni. I sottolignaggi Omicron BA.4 e BA.5 sono stati rilevati in 58 campioni (97%), contro il restante 3% caratterizzato come Omicron BA.2. Analisi più approfondite hanno permesso di assegnare la stragrande maggioranza delle sequenze BA.4/5 a BA.5 (95%). La presenza di Omicron 4 e 5 è stata confermata in tutte le 18 regioni/pa per le quali sono state ottenute le sequenze.