Covid, news di oggi. Bollettino: 26.693 casi, 152 morti. Tasso al 15%

©Ansa

Processati 177.819 tamponi. Calano terapie intensive (-15) e ricoveri (-315). Intanto una sottovariante Omicron chiamata BA.2.75 e soprannominata "Centaurus" sta crescendo rapidamente in India. Alcuni scienziati, in un articolo su Nature, stanno lanciando l'allarme: potrebbe essere la prossima variante globale

 

1 nuovo post

Nelle ultime 24 ore sono stati 26.693 i nuovi casi con 152 morti. Il tasso di positività è al 15%: 177.819, invece, i tamponi processati (BOLLETTINO - GRAFICI - MAPPE). Questi i dati diffusi dal Ministero della Salute. Rezza: "Continua a diminuire il tasso di incidenza di casi Covid-19 nel nostro Paese che questa settimana raggiunge i 365 casi per 100 mila abitanti e anche l'Rt mostra una tendenza alla discesa, siamo ormai a 0,81, ben al di sotto di 1". Mentre migliorano i numeri di Covid-19 in Italia, calano di circa un quarto le prescrizioni di pillole antivirali anti Sars-CoV-2 nell'ultima settimana. Lo ha riportato il 16esimo rapporto dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa sull'impiego di questi medicinali somministrabili a domicilio. I vaccini anti-Covid a mRna sono sicuri in gravidanza. La nuova conferma arriva da un ampio studio canadese pubblicato su 'The Lancet Infectious Diseases'. Secondo alcuni scienziati una sottovariante Omicron, chiamata BA.2.75 e soprannominata "Centaurus" potrebbe essere la prossima variante globale. "Spero che entro la fine di agosto siano riviste le regole per l'isolamento dei positivi al Covid asintomatici". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: 2.975 casi (12,8%), 44 morti, giù i ricoveri

Sono 2.975, a fronte di 23.125 tamponi eseguiti, i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia per un tasso di positività che scende dal 13,3 al 12,8%. Ancora alto il numero dei morti (44) che porta il totale da inizio pandemia a 41.919. Ancora in calo invece i ricoveri sia in terapia intensiva (-13 a 28) che nei reparti ordinari: -45 a 1010. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, calo casi da 4 settimane ma avanti con prudenza e vaccini

"Si conferma la diminuzione dell'incidenza" di Covid-19 in Italia "per la quarta settimana consecutiva", con "una ulteriore riduzione della velocità di trasmissione a valori inferiori alla soglia epidemica. Si osserva una diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva". Questo il quadro tracciato dal monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute sull'andamento della pandemia, a fronte del quale "si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l'uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento".
 
- di Redazione Sky TG24

Iss, 2 regioni a rischio moderato e 19 basso

Nel monitoraggio settimanale Covid Iss-ministero Salute sono Marche e Puglia le regioni classificate a rischio moderato, che riportano più di una allerta di resilienza (due). Riportano una allerta Emilia Romagna, Lazio Piemonte, Umbria e Veneto.
- di Redazione Sky TG24

Giappone, per terza settimana più contagi al mondo

Il Giappone ha registrato il più alto numero di infezioni da Covid di ogni altro Paese al mondo per la terza settimana di fila. A dirlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), dopo aver aggiornato i dati a livello globale per le singole nazioni, con un totale nella prima settimana di questo mese a 6.980.500 casi, il 3% in più rispetto ai sette giorni precedenti. Con i suoi quasi 1,5 milioni di contagi (+9%) tra l'1 e il 7 agosto, il Giappone rappresenta circa il 20% dell'intera casistica mondiale. Preoccupanti anche i casi dei decessi, con poco più di 1.000 morti, una cifra che pone il Paese del Sol Levante al quarto posto, dopo Stati Uniti, Brasile e Italia. L'Oms specifica che le cifre comunque potrebbero essere più alte perché alcuni Paesi hanno modificato il modo di somministrare i tamponi fino a ridurre considerevolmente la quantità di test disponibili. La variante BA.5 della Omicron attualmente è il ceppo dominante in Giappone con quasi la maggior parte dei casi accertati a fine luglio. Con l'inizio ufficiale delle vacanze estive di metà agosto, a partire da quest'oggi, in anticipazione della ricorrenza dell'Obon, che commemora e ricorda i defunti, le autorità nipponiche hanno preferito limitare le restrizioni alle attività commerciali e ai movimenti delle persone
- di Redazione Sky TG24

Un decesso in Trentino, i nuovi casi sono 324

Il report di oggi dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari riporta il decesso di una persona. Si tratta di un uomo, di 77 anni, vaccinato e affetto da altre patologie. I nuovi casi sono 324. Di questi, 3 sono stati rilevati al molecolare (su 70 test effettuati) e 321 all'antigenico (su 1.749 test effettuati). I molecolari poi confermano 1 positività intercettata nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 69, di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 9 nuovi ricoveri e 5 dimissioni. 
- di Redazione Sky TG24

Salute e Benessere: iscriviti alla  newsletter di Sky TG24 per rimanere sempre aggiornato

- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 251 nuovi contagi e 491 guarigioni 

In Basilicata nelle ultime 24 sono stati 251 i nuovi contagi accertati tra i residenti a fronte
degli ultimi 1.136 tamponi processati. Stabile la situazione negli ospedali con 57 pazienti ricoverati, di cui 2 in terapia intensiva. Potenza con 30 e Matera con 20 le città con il maggior numero di nuovi casi. Sono, invece, 491 le nuove guarigioni, anche per effetto delle operazioni di riallineamento dei dati in piattaforma. Di conseguenza scende a 8.722 il numero degli attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Circa 2mila nuovi casi in Emilia-Romagna, 13 morti

Sono poco più di duemila i nuovi casi di positività al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore: i ricoveri sono sostanzialmente stabili, mentre si contano altri 13 morti, fra i quali un uomo di 58 anni, residente fuori regione e deceduto a Ferrara. Sulla base di circa 10mila tamponi sono stati scoperti 2.061 casi. In terapia intensiva ci sono 41 pazienti (due in più di ieri), mentre negli altri reparti Covid i positivi sono 1.337 (-74). Scendono a 36.810 i casi attivi, il 96,2% dei quali in isolamento domiciliare. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 955 casi e 3 vittime in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 955 casi di Covid-19, con 3.378 tamponi
processati e un tasso di positività al 28,3% (ieri era al 28,9% con 993 casi). Sono complessivamente 139 (-10) i pazienti assistiti negli ospedali e 24 (+1) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 4 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 1,7%; sono 5 (+1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 130 (-11) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 13,7%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 3 vittime e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 4.065 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

Con bambini in casa ci si ammala di più, lo studio

Nelle famiglie in cui ci sono bambini, il rischio di ammalarsi di Covid è di circa il 10% più alto rispetto ai nuclei familiari composti da soli adulti. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori dello Statens Serum Institut di Copenhagen, in Danimarca, pubblicato su Eurosurveillance, rivista dello European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc). La ricerca è partita da una tesi circolata molto negli ultimi due anni: che la convivenza con bambini, soggetti a frequenti infezioni con coronavirus che causano il comune raffreddore, possa avere un qualche effetto protettivo sugli adulti. In realtà, la ricerca è giunta a conclusioni opposte.

- di Redazione Sky TG24

La Germania discute sulle misure per l'autunno

L'ondata estiva di Covid ha raggiunto il suo picco in Germania e ora i contagi si stanno riducendo. Tuttavia, avverte il ministro tedesco della Salute Karl Lauterbach, con l'autunno ci sarà una ripresa dei casi. Lauterbach ha indetto oggi una conferenza stampa a Berlino per rispondere alle polemiche sul nuovo piano anti-Covid che ha preparato con il ministro della Giustizia, Marco Buschmann. Dal primo ottobre, se lo riterranno necessario, i Laender potranno nuovamente stabilire l'obbligo di mascherina nei luoghi al chiuso. L'obbligo dovrebbe avere delle eccezioni per chi mostrerà un attestato di recente guarigione, un test negativo o un vaccino che risalga a meno di 3 mesi prima. Proprio quest'ultimo dettaglio ha scatenato diverse discussioni: Lauterbach ha però specificato che questo non significa che i cittadini debbano vaccinarsi ogni tre mesi, ma solo che nei primi tre mesi il vaccino evita i contagi, mentre l'effetto di protezione contro la malattia grave dura molto di più. I Laender sembrano anche insoddisfatti sulla mancanza di una direzione più chiara e precisa su come e quando inserire le nuove misure. La discussione politica sembra destinata a continuare.
- di Redazione Sky TG24

Calabria, 1.200 nuovi casi e 7 morti 

Le persone risultate positive al Covid in Calabria oggi sono 1.200 in più rispetto a ieri. A comunicarlo è la Regione. Sette sono le persone decedute a causa delle conseguenze causate dal coronavirus nelle ultime 24 ore. Sono in calo i ricoveri in reparto (-24) mentre quelli in rianimazione sono aumentati di 3.

- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 1.135 nuovi positivi e 5 morti

Sono 1.135 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 523.475. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 3.574. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 25.252 (-13 rispetto a ieri). Di questi, 230 pazienti (-8 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 9 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
 

- di Redazione Sky TG24

Lazio, 2.106 casi positivi e 5 decessi

"Oggi nel Lazio su 2.768 tamponi molecolari e 11.399 tamponi antigenici per un totale di 14.167 tamponi, si registrano 2.106 nuovi casi positivi (-255), sono 5 i decessi (-9), 868 i ricoverati (+14), 54 le terapie intensive (-2) e +5.413 i guariti". Lo comunica l'assessore alla Salute Alessio D'Amato, al termine del consueto monitoraggio giornaliero. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,8%. I casi a Roma città sono a quota 915", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid: scoperto possibile legame con sindrome da fatica cronica

ll risultato arriva da un gruppo di ricercatori australiani della Griffith University della Gold Coast, guidato da Sonya Marshall-Gradsnik, team che studia la sindrome da fatica cronica da circa 10 anni. (LO STUDIO)
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Ospedali non congestionati ma virus circola"

Nonostante il miglioramento dei parametri e "l'assenza di congestione" negli ospedali, "il virus  però continua a circolare ed è bene sempre fare un richiamo alla prudenza e alla responsabilità, soprattutto in presenza di grandi aggregazioni. E ricordiamo che è possibile effettuare la quarta dose, soprattutto agli over-60 e alle persone fragili per evitare le conseguenze più gravi della malattia". Così il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale sul Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Continua discesa incidenza e Rt"

"Continua a diminuire il tasso di incidenza di casi Covid-19 nel nostro Paese che questa settimana raggiunge i 365 casi per 100 mila abitanti e anche l'Rt mostra una tendenza alla discesa, siamo ormai a 0,81, ben al di sotto di 1". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, nel video diffuso a commento dei dati del report settimanale sulla situazione epidemiologica.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: anticorpo sperimentale neutralizza tutte le varianti

Ricercatori americani, coordinati dal Boston Children's Hospital hanno identificato un anticorpo che, nei test di laboratorio, si è mostrato in grado di neutralizzare tutte le varianti fino a oggi note del virus SarsCov2. L'anticorpo è stato ottenuto da un modello di topo modificato geneticamente per esprimere una parte di sistema immunitario umano. La ricerca è stata pubblicata su Science Immunology. Per ottenere questi risultati, il team ha adattato a Covid-19 un approccio che da tempo stava sperimentando per l'Hiv e che prevede di modificare geneticamente topi di laboratorio allo scopo di far produrre anticorpi umani ai loro linfociti B. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti