Processati 177.819 tamponi. Calano terapie intensive (-15) e ricoveri (-315). Intanto una sottovariante Omicron chiamata BA.2.75 e soprannominata "Centaurus" sta crescendo rapidamente in India. Alcuni scienziati, in un articolo su Nature, stanno lanciando l'allarme: potrebbe essere la prossima variante globale
Nelle ultime 24 ore sono stati 26.693 i nuovi casi con 152 morti. Il tasso di positività è al 15%: 177.819, invece, i tamponi processati (BOLLETTINO - GRAFICI - MAPPE). Questi i dati diffusi dal Ministero della Salute. Rezza: "Continua a diminuire il tasso di incidenza di casi Covid-19 nel nostro Paese che questa settimana raggiunge i 365 casi per 100 mila abitanti e anche l'Rt mostra una tendenza alla discesa, siamo ormai a 0,81, ben al di sotto di 1". Mentre migliorano i numeri di Covid-19 in Italia, calano di circa un quarto le prescrizioni di pillole antivirali anti Sars-CoV-2 nell'ultima settimana. Lo ha riportato il 16esimo rapporto dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa sull'impiego di questi medicinali somministrabili a domicilio. I vaccini anti-Covid a mRna sono sicuri in gravidanza. La nuova conferma arriva da un ampio studio canadese pubblicato su 'The Lancet Infectious Diseases'. Secondo alcuni scienziati una sottovariante Omicron, chiamata BA.2.75 e soprannominata "Centaurus" potrebbe essere la prossima variante globale. "Spero che entro la fine di agosto siano riviste le regole per l'isolamento dei positivi al Covid asintomatici". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24.
Gli ultimi approfondimenti:
- In Austria insegnanti potranno fare lezione in aula anche se positivi asintomatici
- Quarta dose di vaccino in stallo. Appello delle Regioni: "Vaccinatevi"
- Le regole per il rientro a scuola: dal distanziamento alle mascherine. Le misure
- Covid e viaggi, dalle mascherine alla guardia medica: la guida per le vacanze
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Lombardia: 2.975 casi (12,8%), 44 morti, giù i ricoveri
Iss, calo casi da 4 settimane ma avanti con prudenza e vaccini
Iss, 2 regioni a rischio moderato e 19 basso
Giappone, per terza settimana più contagi al mondo
Un decesso in Trentino, i nuovi casi sono 324
Salute e Benessere: iscriviti alla newsletter di Sky TG24 per rimanere sempre aggiornato
Basilicata, 251 nuovi contagi e 491 guarigioni
degli ultimi 1.136 tamponi processati. Stabile la situazione negli ospedali con 57 pazienti ricoverati, di cui 2 in terapia intensiva. Potenza con 30 e Matera con 20 le città con il maggior numero di nuovi casi. Sono, invece, 491 le nuove guarigioni, anche per effetto delle operazioni di riallineamento dei dati in piattaforma. Di conseguenza scende a 8.722 il numero degli attualmente positivi.
Circa 2mila nuovi casi in Emilia-Romagna, 13 morti
Marche, 955 casi e 3 vittime in ultime 24 ore
processati e un tasso di positività al 28,3% (ieri era al 28,9% con 993 casi). Sono complessivamente 139 (-10) i pazienti assistiti negli ospedali e 24 (+1) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 4 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 1,7%; sono 5 (+1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 130 (-11) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 13,7%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 3 vittime e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 4.065 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
Con bambini in casa ci si ammala di più, lo studio
Nelle famiglie in cui ci sono bambini, il rischio di ammalarsi di Covid è di circa il 10% più alto rispetto ai nuclei familiari composti da soli adulti. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori dello Statens Serum Institut di Copenhagen, in Danimarca, pubblicato su Eurosurveillance, rivista dello European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc). La ricerca è partita da una tesi circolata molto negli ultimi due anni: che la convivenza con bambini, soggetti a frequenti infezioni con coronavirus che causano il comune raffreddore, possa avere un qualche effetto protettivo sugli adulti. In realtà, la ricerca è giunta a conclusioni opposte.
La Germania discute sulle misure per l'autunno
Calabria, 1.200 nuovi casi e 7 morti
Le persone risultate positive al Covid in Calabria oggi sono 1.200 in più rispetto a ieri. A comunicarlo è la Regione. Sette sono le persone decedute a causa delle conseguenze causate dal coronavirus nelle ultime 24 ore. Sono in calo i ricoveri in reparto (-24) mentre quelli in rianimazione sono aumentati di 3.
In Abruzzo 1.135 nuovi positivi e 5 morti
Sono 1.135 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 523.475. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 3.574. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 25.252 (-13 rispetto a ieri). Di questi, 230 pazienti (-8 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 9 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.