Covid, ultime news. Bollettino: 36.282 nuovi casi, 59 morti. Tasso positività 27,9%

©Getty

I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 129.908. Crescono le terapie intensive (+12) e i ricoveri ordinari (+436). Il sottosegretario alla Salute Costa: "Convivere con il virus per non bloccare il Paese. Siamo in una fase positiva e gestibile". Il ministro Speranza: "La sfida della pandemia è ancora aperta. Siamo ancora dentro questa partita, pur avendo strumenti che ci mancavano negli anni precedenti"

1 nuovo post

Covid: in Puglia 3.649 casi e nessun morto, incidenza al 32%

Sono 3.649 i nuovi casi di Covid 19 rilevati in Puglia su 11.389 Test giornalieri registrati nelle ultime 24 ore, con una incidenza del 32%. Non ci sono state vittime. La provincia più colpita dai nuovi casi è quella di Bari (1.099) , seguita da quella di Lecce con 977 nuovi positivi. Nella Bat sono 318; nel Brindisino, 427; nel Foggiano 391 e nel Tarantino sono 377. I residenti fuori regione sono 55 e 5 di provincia in definizione. Delle 58.236 persone attualmente positive, 373 (ieri erano 341) sono ricoverate in area non critica e 14 in terapia intensiva, senza variazioni da ieri.
- di Maurizio Odor

Crisanti: Omicron 5 non è uno scherzo, sbagliato dire che è più leggera

L'estate avanza e nonostante il caldo crescono i contagi Covid, i ricoveri e le terapie intensive. "Omicron 5, questa variante nuova, non è uno scherzo. Non è più leggera" rispetto alle altre sottovarianti della famiglia "e non deve passare questo messaggio. Te la fai come fosse un'influenza se sei vaccinato. Poi, via via che passa il tempo dalla vaccinazione, la sintomatologia può diventare sempre più grave". E' il monito lanciato dal virologo Andrea Crisanti.
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 1.208 nuovi positivi, età media 46 anni, 4 decessi

In Toscana sono 1.208 i nuovi casi Covid (354 confermati con tampone molecolare e 854 da test rapido antigenico) registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.226.325 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.154.572 (94,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 682 tamponi molecolari e 4.401 tamponi antigenici rapidi, di questi il 23,8% è risultato positivo. Sono invece 1.551 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 77,9% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 61.557, +0,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 574 (50 in più rispetto a ieri), di cui 20 in terapia intensiva (1 in meno). Sono quattro i nuovi decessi: 2 uomini e 2 donne con un'età media di 80,5 anni (1 a Firenze, 1 a Pistoia, 2 a Pisa).
 
- di Maurizio Odor

Covid: 380 nuovi casi in Cina, focolai in Anhui e Jiangsu

La Cina ha registrato domenica 380 nuovi casidi Covid-19 trasmessi localmente, di cui 41 accertati e 339 asintomatici, raddoppiando i contagi del giorno precedente e i circa 50 di metà giugno. La stragrande maggioranza delle infezioni, ha riferito la Commissione sanitario nazionale, riguarda le province di Anhui e Jiangsu, entrambe vicine a Shanghai. Le autorità locali hanno reimpostato il blocco a Lingbi, contea di oltre 1 milione di persone nel nordest dell'Anhui, e ordinato un sesto ciclo di test obbligatori per tutti i residenti di Si, un'altra contea vicina con 760.000 residenti. Wuxi, un centro manifatturiero nel delta dello Yangtze, ha interrotto le attività in molti luoghi pubblici, inclusi negozi e supermercati, consigliando alle persone di lavorare da casa e sollecitando i residenti a non lasciare città se non necessario. Yiwu, la capitale cinese delle esportazioni di piccole merci, ha cancellato i voli per la capitale Pechino per un periodo non specificato, ha riferito il network statale Cctv, citando le misure di prevenzione anti-Covid: Yiwu ha segnalato tre casi nell'ultima settimana.
- di Maurizio Odor

Galli: 'siamo in piena ondata Omicron 5 e vediamo solo punta iceberg'

"Siamo nel pieno di un'ondata pandemica, sostenuta da Omicron 5 la cui dimensione è nettamente superiore a quella descritta dai dati ufficiali. Abbiamo moltissime infezioni 'nascoste'. Sappiamo infatti che tante persone, che fanno i test casalinghi fai da te, non denunciano di essersi infettate. Senza contare tutte quelle che non si accorgono nemmeno di essersi infettate perché questa variante è anche causa di un numero importante di casi asintomatici". Così, all'Adnkronos Salute, Massimo Galli, già direttore del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. La dimensione di quest'ondata "è superiore a quella ufficialmente registrata. E su questo nessun esperto serio ha dubbi". Tutto sommato, sottolinea Galli, "era un evento atteso: quando si è affacciata Omicron 5 e quando si è vista la velocità con cui le varianti di Omicron si sono susseguite, sostituendosi una con l'altra, si è anche ben capito che avremmo potuto avere un'importante ondata"
- di stefano.santini

Cirio: 'monitoriamo con attenzione, situazione ad oggi non preoccupa'

"Quello che è importante ormai non tanto il numero dei contagi, sono i ricoveri, in Piemonte oggi ci sono una decina di ricoveri in terapia intensiva su una regione di quasi 4 milioni e mezzo di abitanti dobbiamo monitorare con attenzione ma neanche parlare di dati così tanto preoccupanti". Cosi il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, interpellato sull’aumento dei contagi da Covid. "Lo potranno essere nella misura in cui questo numero di aumenti si trasformeranno in ospedalizzazioni, fino a che questo non accade impariamo a convivere, come diciamo da sempre, ma con la corazza del vaccino" ha aggiunto il presidente ricordando che "sono più di due anni che conviviamo con l’aumento dei contagi, sappiamo che nel momento in cui abbassiamo le protezioni immediatamente la curva si rialza". "Il Piemonte grazie alla campagna di vaccinazione che è stata eccellente, e soprattutto sulla quarta dose continuiamo a essere la prima regione d’Italia, i dati oggi sono migliori che in tutto il resto del Paese ma comunque vanno monitorati con quotidianità", ha concluso
- di stefano.santini

Kiev: 'Russia non si limiterà al Donbass, vuole completa distruzione Paese'

"Il Cremlino non limiterà i suoi appetiti al Donbass e sta pianificando la completa distruzione dell'Ucraina". Lo ha detto Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence ucraina, in un'intervista a "RBK-Ucraina, sottolineando che "siamo stati i primi a dire cosa e come sarebbe successo. Pertanto, posso dirvi con piena responsabilità che i piani della Russia sono la completa distruzione dell'Ucraina, assolutamente completa".
"Non risponderò - ha aggiunto - a qualsiasi domanda che riguardi teorie secondo le quali, forse, il Donbass gli basterà".
- di stefano.santini

Covid: positivo deputato Hong Kong il giorno dopo foto con Xi

Un deputato di Hong Kong, fotografato assieme a Xi Jinping durante la visita nella citta' settimana scorsa, e' risultato positivo al tampone per il Covid-19, il giorno dopo avere incontrato il presidente cinese. Steve Ho, del gruppo pro-Pechino Democratic Alliance for Betterment and Progress of Hong Kong, ha dichiarato di essere positivo 48 ore dopo che il presidente cinese ha lasciato il territorio della regione amministrativa speciale, dove era stato in visita per i 25 anni del ritorno alla Cina dell'ex colonia britannica.
- di stefano.santini

Speranza: dati mostrano che siamo ancora dentro partita

"La sfida della pandemia è ancora aperta. Anche i dati questi giorni ci indicano che siamo ancora dentro questa partita, pur avendo strumenti che ci mancavano negli anni precedenti, nella prime fasi di battaglia contro il Covid":  così il ministro della Salute Roberto Speranza, al Pharma & Life Sciences Summit del Sole 24 Ore. "In questa fase nuova della sfida, abbiamo oggettivamente condizioni diverse, con cui possiamo provare ad aprire una stagione diversa di investimenti". La vera sfida, ha detto, "è trasformare la più grande crisi vissuta negli ultimi decenni in una possibilità di ripartenza per le politiche della salute". 
- di stefano.santini

Coronavirus in Europa e nel mondo: le infografiche

- di Redazione Sky TG24

Covid, per il 32% degli italiani le restrizioni hanno pesato sul rapporto di coppia

Una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino e pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Journal of Affective Disorders, ha indagato l'impatto della pandemia sulle relazioni sentimentali e sul benessere psicologico degli italiani. Le misure che hanno limitato gli spostamenti hanno avuto un impatto negativo sul rapporto di coppia per il 32% degli intervistati
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio: al chiuso virus si può trasmettere a più di due metri

A indicarlo è una revisione condotta dalla UK Health Security Agency, pubblicata sul British Medical Journal, che ha comparato i risultati di 18 studi, condotti tra il 2020 e il 2021
- di Redazione Sky TG24

Omicron 5 guida il rialzo dei contagi. Sintomi, durata e incubazione: cosa sappiamo

La sottovariante BA.5 è la responsabile del rialzo del numero dei nuovi positivi delle ultime settimane, sottolinea l'Oms. Febbre, spossatezza, dolori, mal di gola e raffreddore i sintomi più frequenti. La malattia per nascere impiega in genere 2-3 giorni dal contatto con un soggetto infetto, spiega il virologo Fabrizio Pregliasco
- di Redazione Sky TG24

Covid, mascherine tolte troppo presto? L'opinione degli esperti sui casi in aumento

Nelle ultime settimane il numero di positivi al virus ha ripreso a crescere. Secondo alcuni esperti, intervistati da Repubblica, questo è dovuto all’alleggerimento delle misure, oltre che alla dismissione delle mascherine. Intanto oggi l’incontro del governo con i sindacati servirà per fare il punto su come comportarsi sui luoghi di lavoro 
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Convivere con il virus per non bloccare Paese"

"Ho dempre detto che l'obiettivo è arrivare a convivere con il virus e convivere signfica, a mio avviso, prendere anche in considerazione l'ipotesi che chi è positivo e asintomatico possa evitare isolamento e la quarantena". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervistato da RaiNews24.   Quello su isolamento e quarantena, ha proseguito, "è un ragionamento che andrà fatto più avanti, ma prima o poi dovremo porci il problema, altrimenti rischiamo di ribloccare il Paese. Oggi abbiamo non solo positivi asintomatici che sono in casa a fare la quarantena ma anche inconsapevolemte sono in giro". 
- di Redazione Sky TG24

Vaia: "Allo Spallanzani zero ricoveri con polmoniti gravi, non è come in passato"

"Oggi allo Spallanzani abbiamo zero ricoveri con polmoniti interstiziali gravi, qualche caso di polmonite ma molto più leggera e in pazienti che hanno malattie respiratorie precedenti. Se pensiamo che in passato avevamo ricoverati in area medica con il casco per la ventilazione assistita, è evidente che stiamo vivendo un fase diversa. Evitiamo di creare allarmi ingiustificati nella popolazione". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Francesco Vaia, direttore generale dell'Inmi Spallanzani di Roma, facendo il punto sulla nuova ondata estiva di casi Covid e la situazione allo Spallanzani. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Pandemia non è conclusa, risorse per sanità devono crescere"

"E' un momento cruciale della storia del nostro Servizio sanitario nazionale, in un momento in cui la pandemia non è conclusa. Abbiamo oggettivamente delle condizioni nuove e diverse in cui possiamo far partire una stagione di investimenti e trasformare la crisi in rilancio del Ssn e più in generale delle politiche della salute, della scienza e della vita, e quindi anche quelle connesse alla ricerca, al farmaco e all'assistenza. Noi abbiamo un Ssn nazionale importante e di qualità ma ancora figlio di una stagione lunga in cui le risorse investite non sono state sufficienti. Stiamo lavorando per far crescere queste risorse nella prossima legge di bilancio". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento all'evento 'Pharma & Life Sciences Summit' del Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio Padova: chi si ammala sarebbe più a rischio depressione

A indicarlo una ricerca condotta da un team di studiosi del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova, coordinato da Fabio Sambataro
- di Redazione Sky TG24

Covid, primo contagio accertato da gatto a essere umano

Lo ha segnalato un articolo della rivista “Nature”, riprendendo lo studio di un team di scienziati thailandesi. Proprio dalla Thailandia, infatti, è arrivato il caso del contagio causato da un gatto, appartenente a due uomini risultati positivi al Covid-19, nei confronti di una giovane veterinaria 32enne. Si tratta comunque, hanno detto gli esperti, di un caso molto raro
- di Redazione Sky TG24

Covid, mascherine tolte troppo presto? L'opinione degli esperti sui casi in aumento

Nelle ultime settimane il numero di positivi al virus ha ripreso a crescere. Secondo alcuni esperti, intervistati da Repubblica, questo è dovuto all’alleggerimento delle misure, oltre che alla dismissione delle mascherine. Intanto oggi l’incontro del governo con i sindacati servirà per fare il punto su come comportarsi sui luoghi di lavoro 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti