Meteo, in settimana sempre più caldo: punte eccezionali di 43 gradi

Cronaca
©Getty

E’ in arrivo dall'Algeria il terzo e durissimo anticiclone africano dell'estate 2022. In alcune città italiane si batteranno i record di temperatura massima che resistevano fin dall'estate infuocata del 2003

ascolta articolo

Farà sempre più caldo. A partire da martedì ci avviamo ad affrontare almeno una settimana tra le più calde di sempre per il mese di giugno e in assoluto della stagione estiva con punte di 38 gradi in pianura Padana e oltre i 40 in Puglia, Sicilia e Sardegna.

Caldo e siccità al Nord

Le temperature bollenti colpiranno dapprima il Nord che già nei giorni scorsi ha fatto registrare valori record e un cronico problema legato alla mancanza di piogge. Nel giorno del solstizio d'estate in alcune città italiane si batteranno i record di temperatura massima che resistevano fin dall'estate infuocata del 2003. Per esempio, a Bologna sono previsti 36 gradi, così come a Milano e in molte città del Veneto e dell'Emilia.

approfondimento

Caldo, i consigli su come proteggere gli animali domestici dall'afa

Al Centro Sud escalation da mercoledì

Al Centro-Sud le temperature cominceranno a salire oltre i valori sopportabili a partire da mercoledì-giovedì con temperature fino a 38 gradi a Roma, 37 a Firenze, 40 a Foggia, Matera, Catanzaro, Taranto e anche oltre sulle zone interne delle due Isole maggiori.  

Notti tropicali

Oltre al caldo di giorno dovremo fare i conti pure con le notti afose. Queste si verificano quando la temperatura notturna non scende mai sotto i 20°C e le notti della prossima settimana in molte città italiane avranno proprio questa caratteristica.

approfondimento

Caldo afoso e condizionatori accesi, si rischia un'estate di blackout

Cronaca: i più letti