Covid, news. Il bollettino: 39.474 casi e 73 decessi. Tasso di positività al 17,3%

Processati 228.559 tamponi. In calo i ricoveri (-11 per un totale di 4.199) e le persone in terapia intensiva (-10 per un totale di 183). Domani in Consiglio dei Ministri ci sarà il via libera e poi seguirà una circolare esplicativa alle scuole. La riunione tra i ministri Speranza e Bianchi porta avanti, così, il percorso condiviso in vista del prossimo anno scolastico, per la riapertura della scuola a settembre in presenza e in sicurezza. L'Ue proroga il green pass di un anno

1 nuovo post

Covid Sardegna: +1.740 casi e 3 morti; 11.659 in isolamento

In Sardegna sono 1.740 i nuovi casi confermati di positività al Covid, di cui 1.623 diagnosticati con test antigenici. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 6.410 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala una ripresa dei contagi, dei ricoveri in area medica, delle persone in isolamento e anche altri tre decessi. Sono morti una donna di 91 anni e un uomo di 92 nella Città Metropolitana di Cagliari e un uomo di 84 anni in provincia di Sassari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 6, uno in meno rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono saliti a 105, quattro in più. Sono 11.659 le persone in isolamento domiciliare, 577 in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: serve prudenza per preoccupante Omicron 5

"Abbiamo sullo sfondo grandi incognite che riguarderanno sia la ripresa economica, dopo questa estate, sia i problemi sanitari. Abbiamo qualche preoccupazione per questa nuova variante Omicron 5 perche' abbiamo registrato un piccolo aumento di contagi. Siamo un po' preoccupati perche' questa variante e' molto diffusa in Germania e noi quest'estate avremo milioni di turisti tedeschi in Italia e anche da altre parti  d'Europa. E' evidente che dobbiamo essere molto prudenti se vogliamo tornare alla vita e non essere costretti a chiudere". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione dei nuovi alloggi universitari in Campania.  
- di Steno Giulianelli

Covid, in Germania raddoppia l'incidenza, per ministro Salute è 'ondata estiva'

Il tasso di infezione da Coronavirus è più che raddoppiato nell'ultima settimana in Germania, dove il ministro della Salute aveva avvertito dell'arrivo di un'ondata estiva di contagi. L'agenzia governativa Robert Koch Institut ha parlato di un tasso di incidenza settimanale di 447,3 contro il 199,9 di una settimana fa. "C'era da aspettarsi l'arrivo di un'ondata estiva", ha commentato il ministro della Salute Karl Lauterbach su Twitter. "L'uso volontario di mascherine al chiuso e una quarta vaccinazione sono i migliori antidoti", ha aggiunto.
- di Steno Giulianelli

Covid: in Toscana 2.181 nuovi casi, età media 47 anni, 2 decessi

In Toscana sono 2.181 i nuovi casi Covid (305 confermati con tampone molecolare e 1.876 da test rapido antigenico) registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.166.162 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.131.085 (97% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 1.587 tamponi molecolari e 10.347 tamponi antigenici rapidi, di questi il 18,3% è risultato positivo. Sono invece 3.229 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 67,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 24.947, +2,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 229 (10 in più rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 2 nuovi decessi: un uomo e una donna con un'età media di 81 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Maturità, Bianchi: "Mascherine raccomandate ma nessun obbligo"

"Ieri abbiamo fatto una delle riunioni che teniamo regolarmente in cui l'istituto Superiore di Sanità ci dà il monitoraggio della situazione e ci indica quali sono i rischi e le opportunità che abbiamo". Lo ha detto, a margine dell'evento Its Day , il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi che ha aggiunto: "Avendo concluso felicemente l'anno scolastico che abbiamo voluto in presenza possiamo affrontare con una certa serenità anche l'esame di maturità potendo passare dall'obbligo della mascherina alla raccomandazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Andreoni: "Virus c'è, mascherina sempre con noi anche dopo 15 giugno"

"La circolazione e i dati epidemiologici, in Europa ma anche in Italia, indica che il virus c'è ancora e non dobbiamo abbassare l'attenzione. Quindi anche dopo il 15 giugno la mascherina deve rimanere sempre con noi per usarla quando, sia al chiuso che all'aperto, ci sono situazioni di affollamento". Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). Domani  dovrebbe essere il giorno dell'abbandono delle mascherine ovunque anche al chiuso, anche se il sottosegretario alla Salute Costa ha anticipato che potrebbe rimanere l'obbligo sui trasporti, Rsa e ospedali. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid,  Ue: bene accordo provvisorio su proroga green pass

La Commissione Europea accoglie con favore l'accordo politico provvisorio raggiunto ieri dal Parlamento europeo e dal Consiglio sulla proroga di un anno del certificato Covid digitale dell'Ue (green pass) in seguito alla proposta della Commissione. La proroga consentirà di continuare a utilizzare il proprio certificato, la cui scadenza era inizialmente prevista per il 30 giugno 2022, per viaggiare in tutta l'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: frena discesa contagi, salgono in 22 province

Sono in diminuzione le terapie intensive (-11,7%), i ricoveri ordinari (-15,2%) e i decessi (-28,3%). È quanto emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, sull'andamento della pandemia. IL REPORT

- di Redazione Sky TG24

Covid: in Friuli Venezia Giulia 864 nuovi casi, 4 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.147 tamponi molecolari sono stati rilevati 143 nuovi contagi. Sono inoltre 2.901 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 721casi.  Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 3 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 90. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 4 persone, secondo la seguente suddivisione territoriale: 3 a Trieste e 1 a Gorizia. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.133, con la seguente suddivisione territoriale: 1.288 a Trieste, 2.406 a Udine, 970 a Pordenone e 469 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 383.952 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid e disturbi del sonno, ne soffre fino al 40% dei guariti

L'8% ne soffre in modo grave. È quanto emerso da una nuova ricerca condotta presso la Cleveland Clinic e presentata al meeting Sleep 2022. LO STUDIO

- di Redazione Sky TG24

Covid, accordo Ue: "Green Pass prorogato di un anno"

Il Parlamento Europeo e il Consiglio, co-legislatori dell'Unione Europea, hanno raggiunto ieri notte un accordo per prorogare di un anno la validità del certificato digitale Covid Ue, meglio noto come Green Pass, che sarebbe scaduto il 30 giugno prossimo. L'obiettivo è continuare a disporre di uno strumento utile a facilitare gli spostamenti nell'Ue, nel caso in cui dovesse emergere una nuova variante preoccupante del Sars-CoV-2.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Stress da pandemia per 9 milioni di bambini e ragazzi

Alla base del disagio psicologico ci sono i “cambiamenti sostanziali nei propri ambienti di vita, nelle routine quotidiane e nelle reti relazionali, educative e sociali che normalmente favoriscono la promozione della salute e la resilienza agli eventi traumatici”, spiegano Sinpia e Sinpf. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "In Italia lieve inversione di tendenza. Aumenta il tasso di incidenza"

Lo ha riferito il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "Dobbiamo continuare a tenere comportamenti ispirati alla prudenza e a monitorare la situazione e soprattutto ciò che avviene negli altri Paesi Ue", ha aggiunto. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: "Possibile proroga mascherine su mezzi, Rsa e ospedali"

Se è quasi certo che a partire dal 16 giugno saranno abolite le mascherine in cinema, teatri e eventi sportivi al chiuso, è invece ancora in discussione la possibilità di prorogare l’obbligo sui mezzi di trasporto, nelle Rsa e negli ospedali. A dirlo il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto: balzo dei contagi, + 3.706 in ultime 24 ore

Brusco rimbalzo dei contagi Covid in Veneto , 3.706 nelle ultime 24 ore, numero che trascina con sé però anche i casi tracciati probabilmente nelle week end e non conteggiati nel report di lunedì (erano solo 605). Altro dato che segnala un peggioramento è il ritorno degli attuali positivi in regione sopra quota 30.000 (esattamente 30.554). Lo riferisce il bollettino della Regione. Le vittime dall'inizio dell'epidemia salgono a 14.742, 3 in più rispetto al giorno precedente, le infezioni totali dall'inizio della crisi sanitaria diventano 1.777.504.  Peggiora anche la situazione negli ospedali, limitatamente ai ricoveri in area non critica: sono 442 (+8) i malati Covid nei reparti medici, mentre sono 23 (-2)  quelli in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nuovo test rapido per misurare l'immunità al virus

Un nuovo tampone rapido che misura l'entità e la durata dell'immunità al SARS-CoV-2, capace quindi di fornire preziose informazioni su tempi e modalità delle future vaccinazioni anti Covid-19, in particolare negli individui vulnerabili. E' il nuovo test del sangue realizzato dai ricercatori dell'Università di Medicina di New York del
Monte Sinai. Questo test consentirà, promettono i ricercatori, il monitoraggio su larga scala dell'immunità della popolazione e dell'efficacia degli attuali vaccini per aiutare a progettare strategie di rivaccinazione per individui immunosoppressi vulnerabili. Lo studio è stato pubblicato su Nature Biotechnology. Il test richiede meno di 24 ore per essere eseguito e può essere utilizzato da un'ampia fascia di popolazione. Il test funziona misurando l'attivazione delle cellule T, che fanno parte della nostra risposta immunitaria adattativa all'infezione o alla vaccinazione da SARS-CoV-2 e aiutano a proteggere dagli esiti di gravi o dalla morte.
- di Redazione Sky TG24

I bambini che hanno avuto il Covid non sono al riparo da Omicron

Gli studiosi hanno scoperto che “gli anticorpi prodotti da precedenti infezioni da Sars-Cov-2 nei bambini non neutralizzano la variante Omicron”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Le altre notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute

- di Redazione Sky TG24

Cosa sappiamo sui vaccini nasali e come funzionano

Alcuni scienziati e case farmaceutiche stanno lavorando a prodotti che potrebbero risultare più efficaci ed essere anche più facilmente somministrabili. Ci sono, però, ancora delle sfide da affrontare e bisognerà attendere. Ecco a che punto siamo
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti