Long Covid e disturbi del sonno, studio: ne soffre fino al 40% dei guariti

Salute e Benessere
©Ansa

L'8% ne soffre in modo grave. È quanto emerso da una nuova ricerca condotta presso la Cleveland Clinic e presentata al meeting Sleep 2022

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

 

Fino al 40% dei pazienti con long Covid lamenta disturbi del sonno da moderati a gravi. È quanto emerso da un nuovo studio condotto presso la Cleveland Clinic e presentato al meeting Sleep 2022, il meeting congiunto di tutte le società scientifiche professionali americane sul sonno, che ha cercato di far luce sui sintomi del cosiddetto long Covid, ovvero quella condizione di persistenza di segni e sintomi che continuano o si sviluppano dopo un'infezione acuta da coronavirus Sars-CoV-2. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Lo studio su 1000 pazienti con long Covid

Il lavoro di ricerca ha coinvolto quasi mille pazienti con long Covid, arruolati nell'ambito del progetto Cleveland Clinic's reCOVer Clinic. Dalle analisi dei ricercatori è emerso che il 67,2% del campione ha riferito di soffrire di fatica di grado almeno moderato, mentre nella forma grave sembra riguardare il 21,8% dei partecipanti. Inoltre, l'8% dei pazienti ha riferito gravi disturbi del sonno, mentre il 41,3% ha riportato disturbi del sonno moderati.

Disturbi del sonno più frequenti per chi è in sovrappeso

Nello specifico, i ricercatori hanno rivelato che i disturbi del sonno sembrano essere più frequenti tra chi ha anche un problema di sovrappeso.
"Le difficoltà del sonno sono sintomi prevalenti e debilitanti riferiti dai pazienti con long Covid", ha riferito Cinthya Pena Orbea, medico del Cleveland Clinic's Sleep Disorders Center. "Abbiamo quindi sfruttato i dati della Cleveland Clinic reCOVer Clinic per le persone con long Covid per chiarire ulteriormente queste associazioni", ha aggiunto, ribadendo come  aiutare le persone con long Covid a gestire i disturbi del sonno sia fondamentale anche al fine di controllare altri sintomi comuni del long Covid quali l'affaticamento, l'ansia e la depressione.

dash 6 giugno

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie di oggi 6 giugno 2022

Salute e benessere: Più letti