Covid, notizie. Il bollettino: 56.015 contagi e 158 morti. Tasso positività al 15,1%

In calo i ricoveri ordinari (-156) e le terapie intensive (-5). Intervento del ministro della Salute a un convegno alla Camera. Il sottosegretario Costa: "Dopo il 15 giugno condizioni per estate senza restrizioni". Gli esperti avvertono sul rischio di un aggravarsi della pandemia in autunno: varianti Omicron sotto osservazione

1 nuovo post

L'ultimo report del ministero della Salute registra 56.015 casi e 158 decessi. 371.221 i tamponi effettuati, tasso di positività in aumento al 15,1%. In calo terapie intensive e ricoveri ordinari (IL BOLLETTINO - GRAFICI E MAPPE). “In queste ore, nelle mie occasioni pubbliche, faccio appello per il secondo booster per le persone over 80, per chi vive in Rsa e i 60-69enni con fragilità”. Lo ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza.  "Dopo il 15 giugno ci saranno le condizioni per arrivare ad una estate senza restrizioni" dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Registrati alcuni casi delle nuove sottovarianti BA.4 e BA.5. Il diffondersi di nuove forme di virus porta le autorità sanitarie, nel nostro Paese come all'estero, a temere un nuovo peggioramento della pandemia dopo l'estate. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Costanza Ruggeri

Iss, terminata la stagione influenzale: 6,5 milioni gli italiani colpiti

Nell’ultimo bollettino “InfluNet” della stagione, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali è tornata sotto il livello della soglia basale, con un’incidenza pari a 2,83 casi per mille assistiti. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, ritardi e liste d’attesa: nel 2021 un italiano su 10 ha rinunciato a cure pubbliche

Lo rileva il "Rapporto civico sulla salute. I diritti dei cittadini e il federalismo in sanità" di Cittadinanzattiva. Sono 13.748 le segnalazioni al servizio PiT Salute che riguardano il Sistema Sanitario Nazionale: nel 53% dei casi i ritardi riguardano interventi chirurgici ed esami diagnostici, nel 51% visite di controllo e nel 46,9% prime visite specialistiche

- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Ci sarà una nuova pandemia, dobbiamo essere pronti"

"Non c'è dubbio che ci sarà un'altra pandemia. Dobbiamo cooperare per rispondere nel modo migliore possibile": lo ha detto il virologo Anthony Fauci, consigliere del presidente americano Joe Biden. "Stiamo affrontando un momento molto difficile e ne abbiamo affrontato uno ancora più difficile durato quasi due anni e mezzo, quindi la lezione da imparare è che dobbiamo prepararci al meglio", ha aggiunto Fauci.
- di Costanza Ruggeri

Covid, scoperte le cause genetiche dei casi asintomatici. Lo studio italiano

Il risultato si deve ai ricercatori del Ceinge-Biotecnologie di Napoli, che hanno analizzato campioni di Dna di circa 800 soggetti rimasti asintomatici dopo l’infezione da Covid-19, pur avendo fattori di rischio come l’età avanzata.
- di Costanza Ruggeri

Mascherina, dove è obbligatoria e dove solo consigliata? Le FAQ del Ministero

Dall’1 maggio al 15 giugno l’utilizzo dei dispositivi di protezione è limitato ad alcune circostanze: in alcuni casi è obbligatorio indossare la Ffp2, in altri basta la chirurgica. In generale, se ne raccomanda l’uso in tutti i luoghi al chiuso e nelle situazioni che possono essere più rischiose. LE GRAFICHE
- di Costanza Ruggeri

Bonus psicologo 2022, a quanto ammonta e come fare domanda

L’agevolazione potrebbe riguardare circa 18mila persone ed è destinata a chiunque soffra di un disagio psicologico o problemi di salute mentale. Il bonus psicologo andrà da 200 a 600 euro all'anno e sarà possibile accedere in base all’Isee. Il tetto massimo è stato fissato a 50mila euro. Le domande dovranno essere inviate all’Inps secondo le modalità e i tempi che verranno decisi
- di Costanza Ruggeri

Nato: Stoltenberg positivo al Covid, sintomi lievi

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, è risultato positivo al Covid. Lo rende noto la sua portavoce. "E' completamente vaccinato  e ha sintomi lievi. Seguendo le linee guida mediche belghe, continuerà a svolgere le sue funzioni lavorando da casa", spiega in un tweet.

 
- di Maurizio Odor

Varianti Omicron trainano reinfezioni. Pandemia potrebbe peggiorare in autunno

In Italia il ceppo di virus prevalente continua a essere Omicron 2. Sono intanto stati registrati alcuni casi delle nuove sottovarianti BA.4 e BA.5. Il diffondersi di nuove forme di virus porta le autorità sanitarie, nel nostro Paese come all'estero, a temere un nuovo peggioramento della pandemia dopo l'estate
- di Costanza Ruggeri

Covid nei bimbi: scoperti i meccanismi all'origine della sindrome infiammatoria

Una nuova ricerca australiana pubblicata su Nature Communications ha identificato 137 proteine immunitarie che vengono attivate nei casi gravi di Covid-19 tra i bambini. LO STUDIO

- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Palù: “A settembre si valuterà anti-Omicron per tutti”

Sul tema si è espresso, in un’intervista concessa al quotidiano “La Stampa”, il professore di virologia presso l’Università di Padova, presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Costa: “Dopo 15 giugno condizioni per estate senza restrizioni”

Lo ha detto, nel corso di un’intervista radiofonica, il sottosegretario alla Salute. “Dopo due anni da parte dei cittadini c'è una responsabilità diversa, in alcune situazioni continuano a indossare le mascherine, è il momento di dare fiducia agli italiani”, ha spiegato Costa. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Covid: in Campania 6.416 nuovi casi su 34.057 test e 12 decessi

Sono 6.416 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, 6.034 positivi all'antigenico e 382 al molecolare. I test processati sono 34.057, di cui 28.491 antigenici e 5.566 molecolari. I deceduti sono 6 nelle ultime 48 ore; 6 i deceduti in precedenza ma registrati ieri. Dei 581 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 38; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, ne sono occupati 666. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino del 10 maggio: 56.015 nuovi casi, i morti sono 158

Nelle ultime 24 ore 56.015 nuovi positivi, contro i 17.155 di ieri. I tamponi sono 371.221 (ieri 126.559), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 15,1% (ieri era 13,5%). Le persone in terapia intensiva sono 358 (-5), quelle nei reparti ordinari 8.579 (-156). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 164.731. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 16.872.618. I guariti sono 15.624.915.
- di Costanza Ruggeri

Covid, scoperte le cause genetiche dei casi asintomatici. Lo studio italiano

Il risultato si deve ai ricercatori del Ceinge-Biotecnologie di Napoli, che hanno analizzato campioni di Dna di circa 800 soggetti rimasti asintomatici dopo l’infezione da Covid-19, pur avendo fattori di rischio come l’età avanzata. 
- di Costanza Ruggeri

Marche, +1.731 casi, incidenza a 612, nessun decesso

Sono 1.731 i nuovi casi covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, dove l'incidenza torna scendere e arriva a 612,30 (ieri 632,74) su 100mila abitanti. In calo anche i ricoveri, 133, mentre non sono stati segnalati decessi e il totale resta quindi fermo a 3.868. I nuovi positivi rappresentano il 33,5% dei 5.160 tampono diagnostici analizzati, su 5.938 tamponi complessivi. Secondo i dati dell'Osservatorio Epidemiologico Regionale,  il contagio circola maggiormente nelle fasce di età 45-59 anni con 446 casi e 25-44 con 397, a seguire 60-69 con 223 e 70-79 con 209.

- di Costanza Ruggeri

Tra temi incontro Biden-Draghi, punto su vaccini in Paesi via di sviluppo

La lotta al Covid, con un occhio attento ai Paesi in via di Sviluppo,  dove la campagna di vaccinazione stenta a decollare. Ci sarà anche questo tra i temi al centro del confronto tra il Presidente americano Joe Biden e il premier Mario Draghi, atteso tra una manciata di ore alla Casa Bianca. L’amministrazione Biden è sempre stata tra i principali promotori di iniziative di diplomazia globale contro il Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

A Milano provincia 2.947 positivi, +1.130 in città

Sono 2.947 i nuovi positivi al Covid registrati nella provincia di Milano nelle ultime 24 ore, di cui 1.130 a Milano città. Lo rende noto Regione Lombardia. Quanto alle altre province lombarde, a Bergamo si registrano  843 casi, a Brescia 1.175, a Como 594, a Cremona 349, a Lecco 433, a Lodi 206, a Mantova 422, nella provincia Monza e Brianza 828, a Pavia 541, a Sondrio 172 e a Varese 697.
- di Costanza Ruggeri

Rabbia e stress, boom disturbi mentali nei minori

Rabbia, noia, difficoltà di concentrazione, senso di solitudine e di impotenza, stress, disturbi del sonno. E' questa la pesante eredità che ha lasciato la pandemia sul benessere psichico dei minori, che, dalla comparsa del virus SarsCoV2, si e' ridotto di più del 10%. Questo peggioramento si inserisce in un trend di lungo periodo in cui l'impatto dei disturbi neuropsichici si e' andato via via ampliando, tanto che negli ultimi dieci anni e' raddoppiato il numero di bambini e adolescenti seguiti nei servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza. A lanciare l'allarme è la Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (Sinpia) che, in occasione dei 50 anni dalla sua fondazione, ha lanciato per l'11 maggio la Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti