Covid nei bimbi: scoperti i meccanismi all'origine della sindrome infiammatoria. Lo studio

Salute e Benessere
©Getty

Una nuova ricerca australiana pubblicata su Nature Communications ha identificato 137 proteine immunitarie che vengono attivate nei casi gravi di Covid-19 tra i bambini

ascolta articolo

Quali sono i meccanismi all'origine della Sindrome infiammatoria multisistemica che talvolta si scatena nei bambini con Covid-19? Un nuovo studio pubblicato su Nature Communications ha identificato 137 proteine immunitarie che vengono attivate nei casi gravi di Covid-19 tra i bimbi. La scoperta si deve a un team di ricercatori del Murdoch Children's Research Institute-Mcri e dell'Università di Melbourne, in Australia, che è riuscito a identificare i meccanismi patogenitici  all'origine della Sindrome infiammatoria multisistemica, che attacca organi vitali come cuore, polmoni e cervello, e della Sindrome da distress respiratorio acuto, che danneggia i polmoni. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Bimbi: i fattori scatenanti del Covid grave

I principali fattori scatenanti del Covid-19 grave nei bambini, come ha spiegato Conor McCafferty, ricercatore Mcri e dottorando dell'ateneo di Melbourne, sono la coagulazione del sangue e il modo in cui le proteine del sistema immunitario reagiscono al virus. La scoperta delle vie biologiche coinvolte nell'infezione grave, secondo i ricercatori, apre la strada a diagnosi più precoci e a trattamenti mirati. "I bambini sono in generale meno suscettibili al Covid-19 e presentano sintomi più lievi, ma non è chiaro cosa abbia causato lo sviluppo di malattie molto gravi in alcuni", ha sottolineato McCafferty. "La nostra ricerca è stata la prima a scoprire le vie specifiche della coagulazione del sangue e delle proteine immunitarie che hanno avuto un impatto nei bambini con Covid-19 che hanno sviluppato sintomi gravi".

Lo studio nel dettaglio

Per compiere lo studio, il team di ricerca ha analizzato campioni di sangue di 20 bambini sani, raccolti presso il Royal Children's Hospital, e di 33 bimbi positivi al Sars-CoV-2 con sindrome infiammatoria multisistemica o sindrome da distress respiratorio acuto, raccolti dall'Hopital Necker-Enfants Malades, Greater Paris University Ospedali. Confrontando i campioni di sangue, i ricercatori sono riusciti a rilevare 85 e 52 proteine specifiche rispettivamente per la Sindrome infiammatoria multisistemica e la Sindrome da distress respiratorio acuto, i principali esiti potenziali di Covid-19 grave.

resize_01_ISTOGRAMMA_NUOVI_TAMPONI_POSITIVI_GIORNALIERI_03_05_NDP

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie di oggi 3 maggio

Salute e benessere: Più letti