Covid, Costa: “Dopo 15 giugno condizioni per estate senza restrizioni”

Salute e Benessere

Lo ha detto, nel corso di un’intervista radiofonica, il sottosegretario alla Salute. “Dopo due anni da parte dei cittadini c'è una responsabilità diversa, in alcune situazioni continuano a indossare le mascherine, è il momento di dare fiducia agli italiani”, ha spiegato Costa

ascolta articolo

“Il Paese e il governo hanno scelto la gradualità per affrontare la pandemia, nelle misure restrittive e nell'allentamento, dopo due anni da parte dei cittadini c'è una responsabilità diversa, in alcune situazioni continuano a indossare le mascherine, è il momento di dare fiducia agli italiani. Dopo il 15 giugno credo ci siano le condizioni per arrivare ad una estate senza restrizioni”. È la previsione del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenuto a Radio24 per fare il punto della situazione, a livello epidemiologico, in riferimento alla diffusione del coronavirus.

L’importanza del vaccino

“Confidiamo di essere di fronte ad una fase nuova, l'importante è procedere con la quarta dose per anziani e fragili perché li rende più protetti, così come fare il booster per i circa tre milioni di cittadini che sono in attesa della dose di richiamo”, ha proseguito Costa. “È importante completare il ciclo vaccinale così davanti ad una eventuale recrudescenza del virus siamo protetti tutti”, ha quindi ribadito il sottosegretario alla Salute.

La situazione in Cina   

Un ultimo commento, poi, Costa lo ha dedicato alla situazione Covid-19 in Cina, dove il governo locale ha attuato severi lockdown per contrastare il virus, nell’ambito della cosiddetta politica del “contagio zero”. Secondo il sottosegretario il problema è legato ad “un diverso obiettivo, quello del contagio zero, utopistico e inarrivabile. Noi sappiamo che è impossibile, l'obiettivo è la convivenza per permettere al Paese e agli ospedali di andare avanti e non essere sotto pressione”, ha riferito ancora.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
15-12-2020 Roma
Politica
Trasmissione tv \"Porta a Porta\"
Nella foto Giorgio Palù (pres. Aifa)

Photo Roberto Monaldo / LaPresse 
15-12-2020 Rome (Italy) 
Tv program \"Porta a Porta\"
In the pic Giorgio Palù

approfondimento

Vaccino Covid, Palù: “A settembre si valuterà anti-Omicron per tutti”

Salute e benessere: Più letti