Covid, le news. Magrini: decideremo se nuova vaccinazione di massa o solo over 50

©Ansa

Il direttore generale dell'Aifa ha detto a Sky TG24 che una nuova vaccinazione verrà decisa ad ottobre sulla base dei dati e alla circolazione del virus. Solo allora - ha aggiunto - si potrà decidere se proporla "a tutti o se offrirla agli over50 o a chi volesse farla". L'ultimo report del ministero della Salute registra 18.896 nuovi casi e 124 morti. Il tasso di positività si attesta al 15,4% , aumentano i  ricoveri (+56) e le intensive (+2) 

1 nuovo post

Covid: 846 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 846 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 727 a Shanghai. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino. Oltre a Shanghai, altre 13 suddivisioni hanno rilevato nuovi contagi locali, compresa Pechino 36. Shanghai ha inoltre segnalato 6.606 asintomatici a trasmissione locale, sul totale di 6.895 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale. Ieri vi è stata la dimissione di 4.662 pazienti guariti che porta il totale dei pazienti usciti dagli ospedali a seguito di guarigione a quota 192.187, secondo il dato della commissione aggiornato alla data del 1° maggio. La giornata di ieri, infine, ha visto ulteriori 32 nuovi decessi dovuti al virus, tutti a Shanghai.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 132 nuovi casi positivi in Alto Adige

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno accertato, nelle ultime 24 ore, 132 nuovi casi positivi al Covid-19: di questi 8 sono stati rilevati sulla base di 209 tamponi pcr (50 dei quali nuovi test) e 124 sulla base di 745 test antigenici. Altri 219 nuovi casi positivi era no stati accertati nelle 24 ore precedenti.  I pazienti Covid-19 ricoverati sono 46: di questi 45 sono assistiti nei normali reparti ospedalieri ed uno in terapia intensiva. Non si registrano nuovi decessi che, quindi, restano 1.463 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 3.263, mentre quelle dichiarate guarite sono 421, cui si aggiungono le 461 del giorno precedente, per un totale di 206.547. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana 730 nuovi casi, tasso positivi al 15,14%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 730 su 4.823 test di cui 1.429 tamponi molecolari e 3.394 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 15,14% (67,5% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di Redazione Sky TG24

Omicron: per guariti scarsa protezione da BA.4 e BA.5

Chi si è ammalato di Covid-19 contraendo Omicron BA.1 ha solo una piccola protezione nei confronti delle sotto-varianti BA.4 e BA.5. Specie se non è vaccinato. E' quanto emerge da uno studio coordinato dall'Africa Health Research Institute di Durban in Sudafrica e pubblicato su medRxiv, piattaforma che rende disponibili le ricerche prima della valutazione da parte della comunità scientifica. Le sotto-varianti BA.4 e BA.5 hanno avuto origine rispettivamente a metà dicembre e ai primi di gennaio e da aprile hanno cominciando a diffondersi soprattutto in Sudafrica, dove oggi sono responsabili di circa i tre quarti delle infezioni. Nello studio, i ricercatori sudafricani hanno verificato la capacità di neutralizzare le due varianti con il siero di 39 persone che avevano contratto Omicron BA.1: 24 di loro non erano vaccinate, le rimanenti 15 si erano ammalate nonostante avessero ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech o Johnson & Johnson. Il siero era stato prelevato in media 23 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi, "corrispondente al momento in cui l'immunità neutralizzante contro Omicron BA.1 si sviluppa e raggiunge il massimo". Lo studio ha rilevato nei non vaccinati un calo della capacità neutralizzante di 36 volte contro BA.4 e 37 contro BA.5 rispetto alla sotto-variante BA.1. Più contenuto il calo di protezione nelle persone vaccinate: in tal caso si è osservata una riduzione 3,2 volte contro BA.4 e 2,6 volte contro BA.5. In termini assoluti, tra vaccinati e non vaccinati, si e' osservata una differenza protettiva di circa 5 volte.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Umbria 11 ricoverati in più nell'ultimo giorno

Undici ricoverati Covid in più in Umbria, ora 224, cinque, uno in più, nelle rianimazioni. Emerge dai dati della Regione aggiornati al 2 maggio.  Nell'ultimo giorno sono emersi 384 nuovi positivi e 431 guariti mentre non vengono segnalati morti. Gli attualmente positivi scendono a 11.787, 47 in meno di domenica. Sono stati analizzati 1.592 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 24,1 per cento (era 24,9 lunedì della scorsa settimana). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: alla Perugina mascherine per tutto il mese di maggio

Alla Perugina "ancora per il mese di maggio saranno utilizzate le mascherine, per salvaguardare non solo i nostri dipendenti ma più in generale tutti coloro che vengono al nostro shop". Lo ha detto il direttore dello stabilimento, Marco Muratori, soffermandosi con l'ANSA sull'entrata in vigore delle nuove norme sui dispositivi di protezione. Lo ha fatto a margine dell'inaugurazione del nuovo spaccio aziendale a Perugia. "La Nestlè - ha spiegato Muratori - cerca di tutelare il più  possibile i lavoratori. Il Covid ha avuto un impatto importante ma tutte le azioni messe in pista hanno permesso di non avere un impatto sui dipendenti. E' stato quindi minimo sullo stabilimento". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: tanti con le mascherine a Roma, calo tamponi senza pass

In tanti nel centro di Roma continuano a utilizzare la mascherine anche visto l'alto numero di turisti ancora presenti nella Capitale. Soprattutto nella zona del Vaticano tante mascherine, anche nei negozi e soprattutto nelle farmacie attorno a piazza San Pietro, dove viene registrato un fortissimo calo delle richieste di tamponi, non più necessari per ottenere il green pass.
  
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Abrignani: "Dopo 2 anni pandemia si accetta rischio"

Serve cautela, perchè "il virus continua a circolare - dice Sergio Abrignani, ordinario di immunologia dell'Universita' Statale di Milano - e se alcune restrizioni decadono e' solo perche' dopo due anni di pandemia abbiamo accettato socialmente che ci sara' una piccola parte di popolazione che si ammalera' in modo severo perche' senza green pass e mascherine sara' piu' esposta al rischio".  Chi e' vaccinato con tre dosi "e' protetto al 90% dalla malattia severa, ma con la variante Omicron e' protetto al 65% dal rischio di infettarsi. Chi non e' vaccinato ha ovviamente un rischio d'infezione assoluto e quando e' infettato ha un rischio di morire 10 volte piu' alto di un vaccinato che si infetti" ricorda. Dopo due anni di pandemia, "si accetta il rischio. Abbiamo ancora decine di migliaia di infezioni e piu' di 100 morti al giorno, parliamo ancora di un virus che circola tanto, pero' abbiamo accettato l'idea che ormai abbiamo fatto il massimo". Ora si accetta "di vivere in una situazione in cui ogni mese potrebbe morire di Covid qualche centinaio di persone in piu' rispetto a cio' che avverrebbe con le misure usate fino a oggi. E saranno per un 35% gli ultra ottantenni vaccinati, per un 40% gli ultra sessantenni non vaccinati (anche se rappresentano solo il 6% degli ultra 60enni), per un 25% gli ipo-vaccinati con una o due dosi". I numeri "ci dicono che la pandemia non e' affatto finita, ogni giorno abbiamo 50mila infezioni e 100-150 morti. Pero', per fortuna, andiamo verso la stagione calda quando il virus dovrebbe circolare di meno".
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, alcuni obblighi mascherina chiuso dettati da scienza

Prolungare "l'obbligo di mascherina al chiuso in alcuni luoghi ad alto rischio e' assolutamente in linea con le evidenze scientifiche. Poi ci sono altri luoghi considerati a rischio intermedio dove è rimasta una raccomandazione. Quello che è importante ribadire è che i dati che contano sono il numero di persone che si trovano in un locale, la grandezza del locale, l'aerazione e il  tempo di permanenza". A dirlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus.
- di Redazione Sky TG24

Mascherine al lavoro: Ffp2 raccomandata in fila a mensa e in ascensore

Lo si legge nella nuova circolare emanata dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che contiene indicazioni per una corretta e omogenea applicazione dell’ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute Speranza nei luoghi di lavoro pubblici. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Mappa Ecdc: tutta l’Italia segnalata ancora in rosso scuro

Tutta l'Italia resta in rosso scuro, la colorazione che indica la fascia di maggior rischio Covid. E’ questo l’esito dell'ultimo aggiornamento relativo alla mappa a colori dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, proposto ogni giovedì. La mappa, come ricorda lo stesso Ecdc sul proprio sito, viene elaborata sulla base dei nuovi casi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e del tasso di positivi tra i test effettuati, ponderati per il tasso di vaccinazione della popolazione. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ciccozzi: "Guardia alta, virus si endemizza in 5-6 anni"

"Sono perfettamente d'accordo col ministro Speranza di non abbassare la guardia, specialmente in questo periodo dove i contagi ci sono e sono anche molti. E' vero che stiamo andando verso un'endemizzazione del virus, ma e' altrettanto vero che lo stiamo endemizzando grazie a mascherine e vaccini. Un virus come questo per non darci piu' fastidio in genere ci mette intorno ai 5-6 anni, noi lo stiamo endemizzando in 2 anni e mezzo grazie a mascherine e vaccini". Lo ha detto Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell'Universita' Campus biomedico di Roma
- di Redazione Sky TG24

Smart working semplificato, proroga fino al 31 agosto. Novità anche per i fragili

Un emendamento in Commissione Affari Sociali al cosiddetto "decreto Covid riaperture" introduce due novità: prorogato fino al 30 giugno il regime di tutela per i lavoratori fragili, sia del settore pubblico sia del settore privato; prorogato dal 30 giugno al 31 agosto lo smart working semplificato per il settore privato
- di Redazione Sky TG24

Il cambiamento climatico miccia per nuovi virus: lo studio su Nature

Sul tema è stato proposto un lavoro di ricerca coordinato dal biologo Colin Carlson, dell'americana Georgetown University. Secondo gli esperti, con una temperatura superiore di circa due gradi rispetto a quella attuale, entro il 2027 potrebbero essere rilevati 15.000 nuovi virus, contro i 10.000 attualmente in circolazione

- di Redazione Sky TG24

Covid, ecco dove bisognerà indossare la mascherina e quale dispositivo va utilizzato

Sono state stabilite nuove regole, valide dal primo maggio al 15 giugno. Bisognerà continuare a utilizzarla sui mezzi, a scuola e anche nelle strutture sanitarie, ma se ne potrà fare a meno in molti altri luoghi, compresi centri commerciali e ristoranti
- di Redazione Sky TG24

Lotta al Covid, Costa a SkyTG24: siamo a una svolta, ma prudenza

Fondamentale completare il ciclo vaccinale perché, anche di fronte a un eventuale recrudescenza, se saremo maggiormente protetti dal virus, saremo nelle condizioni di affrontarlo al meglio", ha detto il sottosegretario alla Salute Costa a Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, aggiornamento Italia: 136.842.477 dosi somministrate

Le dosi di vaccino somministrate in Italia sono 136.842.477, pari al 96,4% di quelle consegnate, 141.900.542. Il dato e' del report specifico del ministero della Salute, aggiornato alle 6.19 di oggi. Nello specifico, 95.340.720 sono Pfizer/BioNTech, 25.446.743 Moderna, 11.514.521 Vaxzevria,6.726.093 Pfizer pediatrico, 1.849.465 Janssen, 1.023.000 Novavax. Il ciclo completo di vaccino, con dose addizionale/richiamo (booster), nella platea under 12, riguarda l'82,51% della popolazione, pari a 39.347.084 dosi somministrate; con almeno una dose, in questa fascia, il 91,45% della platea, cioè 49.377.926 dosi somministrate.
- di Costanza Ruggeri

Ecco dove bisognerà indossare la mascherina e quale dispositivo va utilizzato

Sono state stabilite nuove regole, valide dal primo maggio al 15 giugno. Bisognerà continuare a utilizzarla sui mezzi, a scuola e anche nelle strutture sanitarie, ma se ne potrà fare a meno in molti altri luoghi, compresi centri commerciali e ristoranti
- di Costanza Ruggeri

Mascherine e Green pass: cosa cambia con le nuove regole decise dal governo

L'obbligo di indossare i dispositivi di protezione resta solo in alcuni contesti e per il personale delle strutture sanitarie, mentre viene quasi del tutto accantonata la certificazione verde. Sileri: "Da giugno sarà abbastanza inevitabile che la mascherina venga eliminata, ma in questo periodo di transizione io la terrei quando si è al chiuso e in presenza di molti altri"
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti