Lotta al Covid, Costa: siamo a una svolta, ma prudenza

Cronaca

"Fondamentale completare il ciclo vaccinale perché, anche di fronte a un eventuale recrudescenza, se saremo maggiormente protetti dal virus, saremo nelle condizioni di affrontarlo al meglio", ha detto il sottosegretario alla Salute Costa a Sky TG24

ascolta articolo

"Nonostante siamo di fronte a un allentamento delle misure restrittive, è importante, è fondamentale completare il ciclo vaccinale perché, anche di fronte a un eventuale recrudescenza, se saremo maggiormente protetti dal virus, saremo nelle condizioni di affrontarlo al meglio", lo dice il sottosegretario alla Salute Costa a Sky TG24. "Non parlerei più di quarta, quinta e sesta dose. Io faccio sempre l'esempio del vaccino antinfluenzale. Chi da 20 anni si fa il vaccino antinfluenzale non è arrivato alla ventesima dose. Ogni anno si è fatto un richiamo. Quindi, questo è l'obiettivo a cui dobbiamo arrivare, e dobbiamo sicuramente creare le condizioni per arrivarci. E confido che ci si possa arrivare già in questo autunno", continua (COVID, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - I NUMERI DELLA PANDEMIA). 

"Confido nel richiamo già in autunno"

 

"Siamo certamente all'inizio di una nuova fase. Una nuova fase che ci avvicina sempre di più alla normalità, quella normalità che attendiamo ormai da oltre 2 anni di regole, di restrizione. Il Covid ci insegnato ai cambiamenti talvolta anche repentini degli scenari. É chiaro che dobbiamo ancora oggi, lanciare un messaggio chiaro e dobbiamo dire ad esempio, a tutti quei cittadini per i quali è compresa, è dovuta la quarta dose, di procedere nella somministrazione della quarta dose perché questo ovviamente dà a loro una protezione in più", conclude.

vaccini-italia

approfondimento

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia

Cronaca: i più letti