Guerra in Ucraina, Soliani (Anpi) a Sky TG24: Putin responsabile, siamo con ucraini

Cronaca

Dopo le polemiche sulla posizione del presidente dell'Associazione nazionale partigiani Gianfranco Pagliarulo sulla guerra in Ucraina, la vicepresidente sottolinea: "La scelta dell'aggressione della Russia e di Putin è stata una scelta scellerata e disumana. Bisogna fare in modo che l'Unione Europea sia in piedi e con la schiena dritta". E sull'invio di armi: "Prima di inviare le armi, bisogna fare uno sforzo di responsabilità politica. Ma penso che esista il dovere di difendere la patria dall'oppressore"

ascolta articolo

"L'Anpi deve dire che c'è una resistenza del popolo ucraino che noi condividiamo, siamo con loro a resistere", queste le parole della vicepresidente dell'Anpi Albertina Soliani ai microfoni di Sky TG24, dopo le polemiche per la posizione del presidente dell'associazione Gianfranco Pagliarulo sulla questione delle armi all'Ucraina in guerra con la Russia (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Soliani: aggressione è responsabilità di Putin

Secondo Soliani, "la scelta dell'aggressione della Russia e di Putin è stata una scelta scellerata e disumana. Bisogna fare in modo che l'Unione Europea sia in piedi e con la schiena dritta". E sull'invio di armi: "Prima di inviare le armi, bisogna fare uno sforzo di responsabilità politica. Questo è un ragionamento che attraversa la coscienza personale di tutti. Siamo arrivati sprovveduti a tutto questo. Penso però, come posizione personale, che ci sia il dovere di difendere la patria dall'oppressore, hai il dovere di fermarlo, come fecero i partigiani 80 anni fa".

 

Gianfranco Pagliarulo, presidente dell'Associazione nazionale partigiani (ANPI), durante la conferenza stampa dal titolo   Per un 25 aprile di resistenza alla guerra  , Roma 15 aprile 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Manifestazione 25 aprile, Anpi: non ammesse bandiere Nato

Cronaca: i più letti