Covid, le ultime news. In crescita le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+83)
L'ultimo bollettino riporta 74.350 casi e 154 decessi. Tasso di positività al 14,4%. Costa a Sky TG24: "Obiettivo del governo lo stop alle mascherine al chiuso dall'1 maggio". Il monitoraggio Iss: "Rt sale a 1.24, incidenza cala a 836 ogni 100mila abitanti". Entrate in vigore le nuove regole anti-Covid dopo la fine dello stato d'emergenza
Iss, "4 regioni a rischio alto"
Iss, "stabili casi rilevati attraverso comparsa sintomi"
Iss, "Rt in aumento a 1,24"
Covid, è finito lo stato di emergenza. Dal Green Pass alle mascherine: cosa cambia da oggi
Mix con l’influenza aumenta il rischio di sintomi gravi: lo studio
Speranza: "Ha vinto chi ha permesso di uscire da emergenza"
"Penso che hanno vinto le persone che hanno consentito all'Italia di uscire da questa situazione drammatica. Abbiamo avuto una delle migliore campagne vaccinali del mondo e penso che serve ancora tenere alta l'attenzione. Il green pass è stato lo strumento importate per raggiungere questi risultati". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Sale tasso occupazione intensive e reparti, 4,7% e 15,2%
Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 31 marzo) contro 4,5% della settimana precedente (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 24 marzo). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 15,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 31 marzo) contro il 13,9% di sette giorni fa (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 24 marzo). Emerge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. I reparti di area medica superano dunque il livello della soglia di allerta fissato al 15%.
Iss, "in lieve calo l’incidenza, da 848 a 836 ogni 100.000 abitanti"
Speranza: "4/a dose non per tutti, si deciderà per anziani"
"La quarta dose non e' prevista per tutti ma per le persone più anziane, servirà un'indicazione univoca da parte dell'Europa da quale età partire per gli anziani, siamo una comunità, quando si parla di quarta dose non si parla di quarta dose per tutti". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Quarantena per positivi e regole per i contatti stretti: cosa cambia da aprile
Speranza: "Pandemia non finita, ora sfida costruire nuovo SSn"
"La pandemia non è finita, solo che ora la gestiamo con strumenti ordinari. Va detto anche questi due anni ci hanno insegnato che Ssn è davvero la cosa più importante che abbiamo. Oggi siamo a 124 mld del Fondo sanitario, ovvero 10 miliardi in più in due anni, cosa che non si era mai vista". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto
Speranza a Radio anch'io. "Ora la sida di fondo e' la costruzione di un nuovo SSn".
Cina, in lockdown anche parte occidentale di Shanghai
Speranza: "Pandemia non si spegne premendo pulsante off"
"Cambia la gestione della pandemia provando a portarla da un regime straordinario ad uno ordinario, ma con i piedi per terra perché non c'è un pulsante off che spegne la pandemia, la pandemia e' ancora in corso". Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza.