Covid, le ultime news. In crescita le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+83)

©Ansa

L'ultimo bollettino riporta 74.350 casi e 154 decessi. Tasso di positività al 14,4%. Costa a Sky TG24: "Obiettivo del governo lo stop alle mascherine al chiuso dall'1 maggio". Il monitoraggio Iss: "Rt sale a 1.24, incidenza cala a 836 ogni 100mila abitanti". Entrate in vigore le nuove regole anti-Covid dopo la fine dello stato d'emergenza

1 nuovo post

Mix con l’influenza aumenta il rischio di sintomi gravi: lo studio

Lo ha rilevato uno studio condotto nel Regno Unito su oltre 300mila pazienti ricoverati a causa del Covid-19. Secondo i ricercatori, chi risulta anche colpito da influenza corre un rischio, 4 volte maggiore, di dover richiedere il supporto della ventilazione e 2,4 volte maggiore di morire rispetto a coloro che sono solamente positivi al Sars-Cov-2. Per quello, nei reparti, bisognerebbe “testare l'influenza in modo molto più ampio”, hanno detto gli studiosi.
- di Redazione Sky TG24

Studio: plasma iperimmune efficace se usato entro 5 giorni

E' quanto emerso da una nuova ricerca coordinata dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, che ha valutato gli effetti del trattamento con il plasma dei guariti in pazienti nelle prime fasi della malattia. 
- di Redazione Sky TG24

Mims, "al via linee guida trasporti per ritorno alla normalità dopo emergenza"

Niente più green pass per salire su autobus e metropolitane, mentre rimane l’obbligo di green pass ottenuto da vaccinazione, da guarigione o da tampone, cosiddetto green pass base, per accedere su aerei, treni e navi e l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi del trasporto pubblico; sanificazione dei locali e dei mezzi di trasporto; installazioni di dispenser di soluzioni disinfettanti nelle stazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto; misure organizzative per evitare assembramenti; comunicazione semplice e chiara nelle stazioni ferroviarie, nelle metropolitane, negli aeroporti, nelle stazioni di autobus e sui mezzi di trasporto, sulle regole di comportamento per contrastare il rischio di contagio da Covid-19 dopo la fine dello stato di emergenza. Sono le principali indicazioni, previste nelle nuove linee guida per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel trasporto pubblico, validate dal Comitato tecnico scientifico (Cts) nella riunione del 30 marzo e adottate con ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, di concerto con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ai sensi del decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022. E' quanto comunica il Mims in un comunicato.
- di Costanza Ruggeri

Svizzera, abbandono graduale uso mascherine in aereo

Dopo che il Consiglio federale svizzero ha deciso che l'uso della mascherina non sarà più obbligatorio nei trasporti pubblici dal 1 aprile, la compagnia aerea Swiss ha deciso di abbandonare gradualmente questa misura precauzionale per i passeggeri e l'equipaggio dei suoi voli. Lo riferisce l'agenzia Ats. In un comunicato, Swiss air specifica che l'uso della mascherina resta obbligatorio sui voli verso i Paesi che lo richiedono. Informerà i suoi passeggeri delle disposizioni in vigore prima della partenza del loro volo. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, è finito lo stato di emergenza. Dal Green Pass alle mascherine: cosa cambia da oggi

Dopo due anni termina la misura adottata dal governo per far fronte alla pandemia, e con essa anche il lavoro del generale Figliuolo. Novità anche nel campo della scuola, del lavoro, delle quarantene e degli obblighi vaccinali.
- di Costanza Ruggeri

Finisce lo stato d'emergenza: le nuove regole e cosa cambia dall'1 aprile

Dopo oltre due anni, termina il regime emergenziale decretato dal governo per fronteggiare la pandemia causata dal coronavirus. Iniziano così a cadere le restrizioni: dalle mascherine al Green pass fino alla scuola, ecco tutte le novità in arrivo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti-Covid, ipotesi quarta dose: ecco quali Paesi l'hanno già approvata

Mentre l’Europa cerca una linea condivisa e l’Italia per ora prevede un richiamo solo ai soggetti over 12 gravemente immunodepressi, negli Stati Uniti la Food and Drug Administration ha autorizzato la quarta dose di Pfizer e Moderna per gli over 50. In Gran Bretagna si pensa di anticipare i tempi.
- di Costanza Ruggeri

Quarantena per positivi e regole per i contatti stretti: cosa cambia da aprile

Dal 1° aprile in Italia non ci sarà più lo stato d’emergenza, iniziato nel 2020 a causa della pandemia di Sars CoV-2. Viene cancellato il sistema dei colori delle regioni, ma restano alcune norme per quanto riguarda i contagi e il periodo d’isolamento in caso di positività.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti