Covid, le ultime news. Salgono i ricoveri ordinari (+111), lieve calo delle intensive (-4)
L'ultimo bollettino riporta 60.415 nuovi casi e 93 decessi, tasso di positività al 16,3%. L'incidenza maggiore si registra nella fascia d'età 10-19 anni. Dalla Cina arriva la notizia di due morti per Covid, i primi da oltre un anno
1 nuovo post
L'aumento dei casi Covid in Italia non è un "semplice 'rimbalzo', anche se al momento non possiamo etichettare la risalita come avvio della quinta ondata". Troppe le differente regionali: minore circolazione virale per i 18,8 milioni di persone di Lombardia, Piemonte e E-R, e alta incidenza al centro-sud in particolare in Umbria, Puglia, Calabria, Marche, Basilicata, Lazio, Abruzzo e Toscana. Così all'ANSA il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. Dal 13 al 19 marzo +30,2% dei casi e aumento degli attualmente positivi, da poco piu' di 971mila del 10 marzo a 1.147.519 di ieri e iniziali segnali di impatto sui ricoveri.
Il numero di dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina
Il bollettino del 20 marzo: 60.415 nuovi contagi e 93 morti
Sono 60.415 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 74.024. Le vittime sono invece 93 (ieri erano state 85).
Covid: in Campania cala il tasso di incidenza, 4 decessi
Cala, in Campania, il tasso di incidenza. Secondo i dati del Bollettino dell'Unità di crisi della Regione Campania, i neo positivi al Covid sono 7.130 su 39.028 test esaminati. Già ieri si era registrato un calo dell'indice con una percentuale del 19,16%, oggi scende al 18.26%. Quattro i decessi. Negli ospedali restano stabili a 37 i ricoveri in terapia intensiva; leggero aumento in degenza con 606 posti letto occupati (+ 18 rispetto a ieri).
Covid e scuola: Dad, mascherine, gite. Tutte le novità del decreto riaperture
"Torniamo verso la normalità", dice il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi commentando le nuove norme approvate in Consiglio dei ministri. Si va in didattica a distanza solo se positivi al coronavirus: abolita quella per i compagni di classe, indipendentemente dall'età e dall'avvenuta vaccinazione o meno. Restano ancora le mascherine, ma bastano le chirurgiche. Tornano le gite, prorogati i contratti Covid: ecco cosa cambia
Covid: 1.411 nuovi casi e 4 decessi in Sardegna
In Sardegna nelle ultime 24 ore si registrano 1.411 nuovi casi di positività al Covid (di cui 1.110 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8593 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 20 (+ 2). I pazienti ricoverati in area medica sono 322 (-5); 28. 376 sono i casi di isolamento domiciliare (+692). Si registrano 4 decessi: 1 donna di 87 anni, residente nella Citta' Metropolitana di Cagliari; 1 donna di 94 anni, residente nella provincia di Oristano, e due casi nella provincia di Nuoro.
Covid: Fvg, 732 nuovi contagi e 2 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.748 tamponi molecolari sono stati rilevati 153 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 8,75%. Sono inoltre 4.105 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 579 casi (14,1%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 5, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti risultano essere 129''. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Covid, D’Amato: nel Lazio 7.413 nuovi casi e 7 morti
''Oggi nel Lazio su 6.504 tamponi molecolari e 39.430 tamponi antigenici per un totale di 45.934 tamponi, si registrano 7.413 nuovi casi positivi (-1.573). Sono sette i decessi (+2), 1.018 i ricoverati (+6), 75 le terapie intensive (-1) e +5.484 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 16,1%. I casi a Roma città sono a quota 3.484”. Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Covid, cosa prevede il decreto riaperture: dall'1 maggio addio al Green Pass
Via libera del Consiglio dei ministri al cronoprogramma post-emergenziale dopo il 31 marzo. Via l'obbligo di Super green pass nei luoghi di lavoro per gli over 50, ancora mascherine al chiuso fino al 30 aprile. Superato definitivamente il sistema a colori delle regioni. TUTTE LE MISURE
Ricciardi: necessarie mascherine al chiuso per salvare l'estate
Per il consulente del ministero della Salute andrebbero tenute "almeno fino a giugno per evitare un nuovo picco proprio tra giugno e luglio".
Tre decessi e 811 nuovi contagi in Basilicata
Ci sono altri tre decessi in Basilicata per via del Covid. E' quanto fa sapere la task force regionale che segnala anche 811 nuovi contagi a fronte di 3.244 tamponi (molecolari e antigenici)processati ieri. Nella stessa giornata si sono registrate 245 guarigioni. In totale sono 100 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, di cui tre in terapia intensiva.
Gli ultimi approfondimenti:
- Ricciardi: necessarie mascherine al chiuso per salvare l'estate
- Omicron e le sotto-varianti 2 e 3: sintomi e differenze
- Burioni: "Contro Omicron 2 servono tre dosi di vaccino"
- Dad, mascherine e gite: le novità sulla scuola
- Pandemia, guerra e Pnrr: l'8 e 9 aprile c'è Live In Bari
Vaccino: disponibile Novavax in provincia di Potenza
E' disponibile su tutto il territorio della provincia di Potenza il
vaccino Novavax, "tanto atteso perche' non a Rna messaggero". E' quanto fa sapere l'ufficio stano della Asp di Basilicata. "Gli utenti non ancora sottoposti a vaccino e che volessero procedere alla vaccinazione con questo farmaco - dicono il direttore generale, Giampaolo Stopazzolo, e quello sanitario, Luigi D'Angola - possono fare richiesta direttamente al proprio medico di medicina generale che a sua volta potrà chiedere la fornitura di dosi da inoculare direttamente presso il proprio studio per snellire le procedure e completare il livello di popolazione vaccinata". In alternativa, i pazienti possono recarsi anche direttamente presso l'Hub vaccinale di riferimento, e trattandosi di prima dose non è prevista alcuna prenotazione.
Cartabellotta: togliere bollettino quotidiano sarebbe censura
L'eliminazione del bollettino quotidiano sui casi Covid in Italia "sarebbe un atto di ingiustificata censura sulla distribuzione regionale e sui dettagli di ricoveri, tamponi e altro. La scadenza dello stato di emergenza non cala il sipario sulla pandemia che, per una sua gestione ottimale, richiede una maggior disponibilità di dati. Non di mettere la polvere sotto il tappeto". Cosi' all'ANSA il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, in merito alla richiesta delle Regioni per un bollettino settimanale. "Ribadisco quanto affermato a suo tempo, in occasione di analoga richiesta delle Regioni. Ai fini della sorveglianza epidemiologica l'Italia - dice Cartabellotta - trasmette quotidianamente tutti i dati all'Organizzazione Mondiale della Sanità e al Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie. Dati che poi si ritrovano, con variabile livello di dettaglio nelle statistiche internazionali".
In Puglia 6.464 nuovi casi su 31.485 test e 4 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 31.485 test per l'infezione da
Covid-19 e 6.464 nuovi casi: 1.850 in provincia di Bari, 411 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 590 in quella di Brindisi, 731 in provincia di Foggia, 2.139 in provincia di Lecce, 678 in provincia di Taranto nonche' 49 residenti fuori regione e 16 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 4 decessi. Attualmente sono 102.486 le persone positive, 562 sono ricoverate in area non critica e 27 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 836.805 a fronte di 9.315.450 test eseguiti, 726.461 sono le persone guarite e 7.858 quelle decedute.
Gimbe: presto per dire 5a ondata, ma alta incidenza Centro-Sud
L'aumento dei casi Covid in Italia non è un "semplice 'rimbalzo', anche se al momento non possiamo etichettare la risalita come avvio della quinta ondata". Troppe le differente regionali: minore circolazione virale per i 18,8 milioni di persone di Lombardia, Piemonte e E-R, e alta incidenza al centro-sud in particolare in Umbria, Puglia, Calabria, Marche, Basilicata, Lazio, Abruzzo e Toscana. Così all'ANSA il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. Dal 13 al 19 marzo +30,2% dei casi e aumento degli attualmente positivi, da poco piu' di 971mila del 10 marzo a 1.147.519 di ieri e iniziali segnali di impatto sui ricoveri.
Vaccini: Cina, oltre 3,22 mld dosi somministrate
Il numero di dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina
continentale è aumentato di oltre 4,15 milioni nella giornata di ieri, il totale delle inoculazioni ha superato i 3,22 miliardi. E' quanto emerge dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale.
Covid: 1.656 nuovi casi locali in Cina continentale
Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 1.656 casi di Covid-19 trasmessi a livello locale, in calo rispetto ai 2.157 di due giorni fa. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Delle nuove infezioni locali, 1.191 sono emerse rispettivamente nella provincia di Jilin, 158 nel Fujian, 51 nello Shandong, 51 nel Guangdong e 39 nel Liaoning. I contagi restanti sono stati individuati in altre 15 suddivisioni a livello provinciale, tra cui Gansu e Tianjin. Nel consueto bollettino quotidiano della commissione sono stati evidenziati anche un totale di 81 nuovi casi importati. Non vi sono stati nuovi decessi correlati al virus nella giornata di ieri, ha precisato l'ente, aggiungendo che tuttavia nella stessa giornata sono stati individuati 3 nuovi casi sospetti.
Pittoni: Ora linee guida per aerazione scuole
"Sono scaduti i termini entro cui, con l'approvazione di una modifica alla legge 10/2021, il Governo era tenuto a elaborare le linee guida su impianti di aerazione e standard minimi di qualita' dell'aria a scuola "in relazione al presente quadro epidemiologico e alle conoscenze sulla dinamica dei contagi da virus aerei". Nei prossimi giorni Enti locali e dirigenti scolastici dovrebbero quindi disporre delle indicazioni su come funziona il contagio via aerosol da Covid-19 e quali impianti conviene installare". Lo segnala il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.
Ricciardi: necessarie mascherine al chiuso per salvare l'estate
Per il consulente del ministero della Salute andrebbero tenute "almeno fino a giugno per evitare un nuovo picco proprio tra giugno e luglio".
Sindaco Bari e presidente Anci positivo, "non ho sintomi"
"Alla fine e' toccato anche a me. Sono positivo al Covid. Non ho sintomi e sto bene". Lo ha annunciato il presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, in un post social. Oggi era prevista la sua partecipazione all'inaugurazione del Parco Rossani. "Non vi nascondo il mio rammarico, perche' a voi non ho mai nascosto nulla - ha continuato Decaro - forse e' giusto che a entrare per primi in quel parco, nel nostro parco, siano stati i cittadini. Questa inaugurazione e' innanzitutto la vostra. Oggi non potro' essere li' con voi ma per una volta saro' felice io di godermi tutte le foto e i video che vorrete inviarmi o pubblicare sui social del vostro speciale sopralluogo".
Cina, oltre 4 mila casi in 24 ore, lockdown per 4,5 mln
I circa 4,5 milioni di abitanti della citta' di Jilin, capoluogo dell'omonima provincia nord-orientale della Cina, non lontana dalle frontiere con la Corea del Nord e la Federazione Russa, dovranno rimanere chiusi a casa per i prossimi 3 giorni. Lo hanno deciso le autorita' in seguito a un aumento dei casi di contagio da Covid-19: nelle ultime 24 ore sono stati 4.053 nelle ultime 24 ore, due terzi dei quali proprio in quella regione.