Per il consulente del ministero della Salute andrebbero tenute "almeno fino a giugno per evitare un nuovo picco proprio tra giugno e luglio"
Le mascherine vanno tenute al chiuso almeno fino a giugno. A ribadirlo è il consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi. Il tema è tornato di stretta attualità dopo il via libera al decreto riaperture (TUTTI LE MISURE), con cui il governo Draghi si appresta ad affrontare questa nuova fase della pandemia da Coronavirus (SPECIALE - AGGIORNAMENTI).
A maggio “momento delicato”
Intervistato da 'Il Messaggero', l'igienista della Statale di Milano sostiene che "già a maggio ci troveremo a fronteggiare un momento delicato, perché con l'eliminazione delle mascherine anche al chiuso e la liberalizzazione dei comportamenti è probabile che una risalita dei contagi ci sara'".
approfondimento
Covid Austria: torna obbligo di indossare la mascherina Ffp2 al chiuso
Attenzione ai "mesi estivi turistici"
L'aumento delle infezioni potrebbe verificarsi "nei mesi estivi turistici" avverte Ricciardi, che spiega: "Se togli le mascherine a maggio, ci sarà una risalita il cui picco è prevedibile proprio tra giugno e luglio".
approfondimento
Covid, Francia: stop alla mascherina in molti luoghi al chiuso
La contagiosità di Omicron 2
Dopotutto, Omicron 2 "è più contagiosa". Ora il Sars-Cov-2 "ha una contagiosità paragonabile a quella del morbillo e ogni persona ne contagia 15 o 16", spiega l'esperto. E dunque "dobbiamo essere pronti a reintrodurre alcune delle restrizioni anti-Covid in caso di necessità", mette in guardia il consulente del ministro della Salute Speranza.