Covid, le notizie. Bollettino: in salita ricoveri ordinari (+228) e intensive (+2)

Registrati 28.900 nuovi contagi e 129 morti. Tasso di positività al 14,1%. Agenas: "Intensive stabili a 5%, un anno fa 33%". Speranza: "Occorre ancora prudenza, la pandemia non è scomparsa, il virus continua a circolare". Oms: "In Europa e Asia centrale 100mln casi Covid in 100 settimane"

1 nuovo post

Aria sterilizzata per abbattere il rischio di trasmissione del virus, realizzato prototipo

Aria sterilizzata per scuole, ospedali e edifici pubblici così da abbattere il rischio di trasmissione del virus Sars-Cov-2: grazie al progetto AirSterizUv è stato realizzato un prototipo per sterilizzare l’aria degli impianti di condizionamento mediante raggi ultravioletti e ozono prodotti a microonde. La prima fase del progetto appena giunta a conclusione è stato finanziata Ministero dell'Università e della Ricerca e condotta dall’Università di Pisa e dal Cnr di Pisa. "Lo sviluppo di una tecnologia di sterilizzazione di sistemi di condizionamento d'aria degli edifici è un punto strategico per affrontare nuove fasi della pandemia o altre minacce future per la salute", spiega la professoressa Celia Duce dell’Ateneo pisano.
- di Costanza Ruggeri

Omicron più resistente su superfici, importante disinfezione

La variante Omicron resiste sulle superfici più a lungo rispetto al virus SarsCov2 originario e ciò potrebbe facilitare la trasmissione dell'infezione attraverso il contatto con le superfici o altri oggetti, i cosiddetti fomiti. E' quanto sostiene uno studio condotto dalla University of Hong Kong pubblicato su bioRxiv, piattaforma su cui vengono rese disponibili ricerche prima della valutazione da parte della comunità scientifica. I ricercatori hanno verificato la stabilità del virus su diverse superfici sia lisce sia porose. In tutti i casi, Omicron si e' dimostrata più resistente del virus di Wuhan. Sull'acciaio inossidabile, due giorni dopo l'inizio dell'esperimento rimaneva attivo solo lo 0,09% delle particelle virali del ceppo originario contro il 14,18% di Omicron. Quest'ultima, dopo 7 giorni aveva ancora quasi il 2% delle particelle di virus attive. Sulla plastica (polipropilene), dopo due giorni rimaneva attivo solo lo 0,14% del virus originario contro l'8,47% di Omicron; sul vetro lo 0,1% del virus di Wuhan contro il 6,13% di Omicron. Risultati meno evidenti sono stati osservati sulle superfici porose, sulle quali il virus si degrada molto più velocemente.
 
- di Costanza Ruggeri

Barack Obama positivo: "Solo mal di gola, grato al vaccino"

Lo ha annunciato con un tweet lo stesso ex presidente Usa, riferendo che invece la moglie Michelle è negativa. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Salvini: "Tornare alla normalità anche in Italia"

"Da oggi anche la vicina Francia elimina l'obbligo di green pass e mascherina. E' ora di tornare alla normalità anche in Italia". Lo scrive su twitter il leader della Lega Matteo Salvini commentando le decisioni del governo francese. 

- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Calo attenzione media sta rallentando dosi booster"

La guerra in Ucraina "sta giustamente prendendo le prime pagine e la pandemia è uscita fuori dai riflettori dei media, questo calo improvviso di informazione sul Covid sta producendo un rallentamento delle terze dosi di vaccino perché le persone pensano che sia tutto finito e aspettano o rimandano a settembre. Questo è un errore. Ho tirato le orecchie all'informazione quando faceva allarmismo, ma passare improvvisamente da giornali e telegiornali che parlano solo di Covid a zero notizie sull'epidemia è troppo". Lo afferma Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, facendo il punto della situazione epidemiologica.
- di Costanza Ruggeri

Iss, "reinfezioni stabili a 3,3%, ecco i più a rischio"

Con l'ascesa e il dominio della variante Omicron di Sars-CoV-2 si è intensificata l'attenzione delle istituzioni sanitarie sugli episodi di reinfezione, sul numero di persone che si erano già contagiate col virus e che lo hanno preso di nuovo. "Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni Covid sul totale dei casi segnalati è stata pari al 3,3%, stabile rispetto alla settimana precedente". E' l'ultimo aggiornamento che emerge dal report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss), 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale'. Il documento permette anche di tracciare una sorta di 'identikit' dei gruppi che mostrano una maggiore probabilità di ricadere in un nuovo contagio: donne, non vaccinati, persone per le quali è trascorso molto tempo dalla prima infezione, giovani, operatori sanitari. 
- di Costanza Ruggeri

Agenas, intensive stabili a 5%, un anno fa 33%

Nelle ultime 24 ore in Italia, l'occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti con Covid-19 e' stabile al 5%, mentre esattamente un anno fa vedeva un trend giornaliero in crescita arrivando a quota 33%. E' ferma, invece, al 13%, l'occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica, che un anno fa di questi tempi, continuava ancora a salire ed era quasi il triplo, toccando il 37%. Lo indicano i dati del monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornati al 13 marzo 2022, confrontati con quelli del 13 marzo 2021. 

- di Costanza Ruggeri

Cina, Jilin prima provincia in lockdown dal 2020

La Cina, dopo l'hub tecnologico di Shenzhen, mette in lockdown l'intera provincia di Jilin e i suoi 24 milioni di abitanti a causa del balzo dei casi di Covid (quasi 900 ieri), adottando le misure più vicine a quelle del 2020 per domare la pandemia nell'Hubei e nel suo capoluogo Wuhan. Ai residenti, secondo le autorita' locali, e' vietato di lasciare la provincia che confina con la Corea del Nord per lo stop temporaneo ai viaggi transprovinciali e transurbani a carico soprattutto dei residenti di Changchun e Jilin, le città più colpite. Inoltre, sono stati condotti più cicli di test di massa e costruiti ospedali d'emergenza.
- di Costanza Ruggeri

In Veneto 1.750 nuovi casi, 14mila morti da inizio pandemia

Sono 1.750 i nuovi casi di Covid 19 emersi in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo dice il report della Regione. Sfiora quota 14mila il totale dei decessi dall'inizio della pandemia ad oggi (13.982 per la precisione). Sedici i morti delle ultime 24 ore. In leggero aumento i ricoveri con cinque nuovi ingressi nelle aree mediche e un nuovo ricovero in
terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Da oggi 8 regioni passano in zona bianca

Si tratta di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Valle D'Aosta come comunicato dal ministero della Salute. Rimangono gialle invece: Calabria, Lazio, Marche e Sardegna.
- di Costanza Ruggeri

Marche, 906 casi in 24 ore, incidenza in lieve rialzo

Nell'ultima giornata 906 nuovi positivi al coronavirus rilevati nelle Marche e tasso di incidenza cumulativo ogni 100mila abitanti che sale in maniera molto lieve da 791,46 a 792,52. Emerge dai dati pubblicati dall'Osservatorio epidemiologico regionale. Resta alta la percentuale di casi sui tamponi del percorso diagnostico (44,2% su 2.048 test); in tutto eseguiti 2.561 tamponi (un numero esiguo come di consueto durante il fine settimana) che comprendono anche 513 del percorso guariti. Le persone con sintomi sono 172. Tra i casi 311 contatti stretti di positivi, 259 contatti domestici, 4 in ambiente di vita/socialità, 2 in scuola/formazione, uno ciascuno in setting lavorativo, sanitario, assistenziale.
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia zona bianca, cluster in alcuni ospedali

La Sicilia dopo un mese torna in zona bianca, ma alcuni focolai Covid si registrano negli ospedali, uno degli ultimi e' nel reparto Medicina del Giglio di Cefalù, con 10 positivi. Nelle scorse settimane in altri reparti ci sono stati altri cluster. La direzione sanitaria ha già preso le contromisure per limitare il contagio. Altro reparto con il cluster si trova al Civico di Partinico, solo parzialmente riconvertito in covid hospital dopo la prima totale riconversione del 2020. Sono stato scoperti 11 positivi tra personale medico, paramedico e pazienti ricoverati. L'origine della catena di contagi sarebbe il reparto di Medicina, dove sono stati bloccati i nuovi ricoveri ed e' stata disposta una sanificazione straordinaria dei reparti del nosocomio. Otto i contagi tra gli operatori, con un solo medico coinvolto; tre invece sono i degenti positivi. Si tratta in tutti i casi di asintomatici, scoperti grazie ai controlli settimanali di tutto il personale sanitario in servizio. 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Aumento abuso alcol, Conferenza Nazionale a Roma"

"In questi due anni in pandemia i dati ci dicono che, purtroppo, c'è stato un incremento dell'abuso di alcol", per questo la Conferenza Nazionale sull'alcol prevista a Roma dal 15 al 17 marzo "è un appuntamento importante, un confronto anche con le Regioni e le associazioni, da cui usciranno nuove linee condivise per affrontare questa problematica". Lo ha detto il sottosegretario alla salute Andrea Costa sottolineando che "è dal 2008 che non si faceva". 

- di Costanza Ruggeri

Costa: "Incremento casi, monitorare situazione"

"Dobbiamo monitorare sempre la situazione, e' vero che c'è un incremento dei contagi, ma fortunatamente la pressione sugli ospedali ci fa ben sperare. Dobbiamo proseguire nel completare la somministrazione della terza dose", che e' "fondamentale per farci trovare preparati di fronte un eventuale ritorno del virus". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ricordando che "in settimana verrà approvato il decreto che prevede un progressivo allentamento delle misure restrittive, tra cui anche l'utilizzo del green pass". 

- di Costanza Ruggeri

Molise da oggi in bianco, contagi e ricoveri invariati

Il Molise, dopo un mese in giallo, da oggi torna a essere zona bianca, mentre i dati della settimana appena trascorsa evidenziano una situazione di stallo della pandemia a livello locale. Nei sette giorni appena trascorsi infatti i nuovi contagi sono stati 1.877, un dato praticamente invariato rispetto ai 1.881 positivi della settimana precedente: appena 4 contagiati in più. E' stato però processato un numero maggiore di tamponi (oltre mille in più) e dunque il tasso di positività scende: ora e' al 14,9 per cento contro il 16,5 di lunedì scorso.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Costa: "Condizioni per un'estate senza restrizioni"

"Già dal primo di aprile ci saranno determinate situazioni in cui il green pass non sarà più previsto, pensiamo ai luoghi all'aperto, come bar e ristoranti o alle attività sportive all'aperto. Poi ci sarà una seconda fase, nel mese di maggio, dove si arriverà a un ulteriore allentamento. Credo ci siano le condizioni per pensare a un'estate senza restrizioni". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. 

- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Mascherine e green pass strumenti superati"

"Non c'è nessuna restrizione, fa freddo e si sta molto al chiuso. Ma ritengo che su mascherine al chiuso, restrizioni ai no-vax e green pass sia l'ora di dire basta". Lo afferma il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, che l'aumento dei contagi spiega a Il Giornale "che siamo arrivati ad una situazione di equilibrio, oscillante tra i 40 e i 50 mila casi". Dobbiamo abituarci a questi numeri anche in estate? "Questa situazione si potrebbe prolungare anche con il caldo, dove potremmo avere un punto di equilibrio intorno ai 40mila casi - risponde Crisanti - Ma, paradossalmente, non è cosa negativa, la maggior parte della popolazione ormai sviluppa forme di Covid leggero e alla fine della malattia è più protetta". 
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Meloni: "Ha danneggiato tessuto economico e sociale"

"Il green pass ha solo danneggiato il tessuto economico e sociale della nostra Nazione, creando problemi a famiglie e imprenditori. E' arrivato il momento di porre fine a questa inutile e dannosa misura. Firma anche tu per chiedere l'abolizione del certificato verde". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, postando il link www.bastagreenpass.it della petizione per chiedere l'abolizione del green pass. 
- di Costanza Ruggeri

China Daily, "Covid risale e Cina risponde"

Non l'Ucraina ma il Covid è la notizia principale per il China Daily: "La Cina continentale sta facendo uno sforzo totale per contenere il nuovo coronavirus, con focolai che si stanno diffondendo a livello nazionale", assicura il giornale, che metter in rilievo i "1.807 nuovi casi confermati e 1.315 nuove infezioni asintomatiche in 19 province e regioni". A Jilin, capoluogo dell'omonima provincia nella Cina nord-orientale, dove si registra il maggior numero di infezioni, si sta allestendo un nuovo ospedale d'emergenza. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Costa: "Ragionevole che a fine maggio non sarà più richiesto"

"Ritengo ragionevole pensare che con fine maggio nel nostro Paese il green pass non sarà più richiesto. Questo è un obiettivo del Governo". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute. Il green pass "è stato strumento utile, ci ha permesso di riaprire tutte le attività. Abbiamo riaperto il 26 aprile e non abbiamo più chiuso grazie al green pass. Credo che dal 1 aprile - ha aggiunto Costa - ci saranno alcune situazioni in cui il certificato non sarà più richiesto pensiamo ai bar e ristoranti all'aperto, alle attività sportive all'aperto. Poi una seconda fase nel mese di maggio dove ci sarà un altro allentamento e credo - ha concluso - che ci sono le condizioni per pensare ad un'estate senza restrizioni". 
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti