Registrati 28.900 nuovi contagi e 129 morti. Tasso di positività al 14,1%. Agenas: "Intensive stabili a 5%, un anno fa 33%". Speranza: "Occorre ancora prudenza, la pandemia non è scomparsa, il virus continua a circolare". Oms: "In Europa e Asia centrale 100mln casi Covid in 100 settimane"
Aria sterilizzata per abbattere il rischio di trasmissione del virus, realizzato prototipo
Omicron più resistente su superfici, importante disinfezione
Barack Obama positivo: "Solo mal di gola, grato al vaccino"
Green pass, Salvini: "Tornare alla normalità anche in Italia"
"Da oggi anche la vicina Francia elimina l'obbligo di green pass e mascherina. E' ora di tornare alla normalità anche in Italia". Lo scrive su twitter il leader della Lega Matteo Salvini commentando le decisioni del governo francese.
Bassetti: "Calo attenzione media sta rallentando dosi booster"
Iss, "reinfezioni stabili a 3,3%, ecco i più a rischio"
Agenas, intensive stabili a 5%, un anno fa 33%
Nelle ultime 24 ore in Italia, l'occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti con Covid-19 e' stabile al 5%, mentre esattamente un anno fa vedeva un trend giornaliero in crescita arrivando a quota 33%. E' ferma, invece, al 13%, l'occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica, che un anno fa di questi tempi, continuava ancora a salire ed era quasi il triplo, toccando il 37%. Lo indicano i dati del monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornati al 13 marzo 2022, confrontati con quelli del 13 marzo 2021.
Cina, Jilin prima provincia in lockdown dal 2020
In Veneto 1.750 nuovi casi, 14mila morti da inizio pandemia
terapia intensiva.
Da oggi 8 regioni passano in zona bianca
Marche, 906 casi in 24 ore, incidenza in lieve rialzo
Sicilia zona bianca, cluster in alcuni ospedali
Costa: "Aumento abuso alcol, Conferenza Nazionale a Roma"
"In questi due anni in pandemia i dati ci dicono che, purtroppo, c'è stato un incremento dell'abuso di alcol", per questo la Conferenza Nazionale sull'alcol prevista a Roma dal 15 al 17 marzo "è un appuntamento importante, un confronto anche con le Regioni e le associazioni, da cui usciranno nuove linee condivise per affrontare questa problematica". Lo ha detto il sottosegretario alla salute Andrea Costa sottolineando che "è dal 2008 che non si faceva".
Costa: "Incremento casi, monitorare situazione"
"Dobbiamo monitorare sempre la situazione, e' vero che c'è un incremento dei contagi, ma fortunatamente la pressione sugli ospedali ci fa ben sperare. Dobbiamo proseguire nel completare la somministrazione della terza dose", che e' "fondamentale per farci trovare preparati di fronte un eventuale ritorno del virus". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ricordando che "in settimana verrà approvato il decreto che prevede un progressivo allentamento delle misure restrittive, tra cui anche l'utilizzo del green pass".
Molise da oggi in bianco, contagi e ricoveri invariati
Green pass, Costa: "Condizioni per un'estate senza restrizioni"
"Già dal primo di aprile ci saranno determinate situazioni in cui il green pass non sarà più previsto, pensiamo ai luoghi all'aperto, come bar e ristoranti o alle attività sportive all'aperto. Poi ci sarà una seconda fase, nel mese di maggio, dove si arriverà a un ulteriore allentamento. Credo ci siano le condizioni per pensare a un'estate senza restrizioni". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.