Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-388) e le terapie intensive (-47)

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 101.864 casi e 415 morti, con il tasso di positività al 10,2%. La pandemia sembra aver superato il picco e il governo è pronto a un allentamento progressivo delle misure. Dall'11 febbraio stop alle mascherine all'aperto, ma sarà obbligatorio portarle con sé per utilizzarle in caso di assembramenti. Da marzo capienza degli stadi al 75%

1 nuovo post

Oggi Russia, i contagi superano quota 13 milioni

La Russia segnala 165.643 nuovi casi di Covid-19 confermati nelle ultime 24 ore e il bollettino riportato dall'agenzia Tass supera quota 13 milioni di contagi da inizio pandemia. Secondo i dati diffusi stamani si sono registrati anche altri 698 decessi, che portano il totale a 336.721 dall'inizio della pandemia su 13.147.666 contagi confermati con 10.706.142 persone guarite dopo l'infezione. Il bollettino di ieri indicava 171.905 nuovi casi di Covid-19 e 609 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong, stretta su misure dopo nuovo record casi

Le autorità di Hong Kong rafforzano le misure anti Covid dopo il record di 614 nuovi contagi registrato ieri, la maggior parte dei quali legati alla variante Omicron. La governatrice Carrie Lam, riporta il Guardian, ha annunciato oggi che gli assembramenti verranno limitati ad un massimo di due persone e un maggiori numero di luoghi pubblici - incluse chiese e saloni di bellezza - verranno chiusi. Lam ha inoltre reso noto che il governo metterà a disposizione fondi per 26 miliardi di dollari di Hong Kong (oltre 29, miliardi di euro) a sostegno della popolazione (incluse le piccole aziende) colpita dalla pandemia. Le misure esistenti, tra cui il divieto di cenare nei ristoranti dopo le 18:00 e la chiusura di palestre e cinema, saranno prorogate fino al 24 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

'Il vax uccide', imbrattate scuole e punto tampone a Trieste

"Il vax uccide", "I bambini non si toccano", "Governo nazista", "Salva i tuoi bambini". Sono alcune delle frasi scritte con la vernice spray nel corso della notte a imbrattare due scuole e un punto tamponi a Trieste. Si è trattato di un raid compiuto nel corso della notte, con la firma della doppia V nel cerchio. Le scritte sono apparse stamani all'ingresso della scuola Caprin, al comprensorio Pertini - Rismondo di Melara e al punto tamponi di San Giovanni, su gazebo e auto.
- di Redazione Sky TG24

Cercano di prendere aereo con test falsi, 5 denunciati

La Guardia di Finanza di Venezia ha individuato 7 persone che tentavano di imbarcarsi all'Aeroporto Marco Polo pur non essendo in regola con la normativa sull'uso dei tamponi Covid. I controlli hanno riguardato un pakistano in procinto di partire per Dubai con referto del tampone falsificato con il photoshop. Il medesimo meccanismo di alterazione è stato poi scoperto anche in altri 4 suoi connazionali. Tutti e cinque sono stati deferiti alla locale autorità giudiziaria per falso materiale. Altri due tunisini hanno invece cercato di imbarcarsi pur essendo risultati positivi al tampone. 
- di Redazione Sky TG24

De Luca, mascherine almeno fino a fine febbraio

"Non andate di fretta. Terremo, in Campania, l'obbligo delle mascherine. Non è un grande sacrificio. In Campania noi saremo piu' prudenti che nel resto d'Italia. A volte ho la sensazione che a Roma pensano di cancellare il covid rompendo il termometro ma non è cosi'. Bisogna essere estremamente prudenti". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Teniamo - ha rimarcato De Luca - la mascherina qualche settimana in piu' in Campania, cosi' stiamo piu' tranquilli. Superiamo almeno questo periodo di feste con San Valentino e Carnevale. Ma teniamoci prudenti. Almeno per il mese di febbraio continuiamo a mantenere le mascherine". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Istat: nel 2021 vendite dettaglio +7,9%

Nel complesso del 2021 le vendite al dettaglio sono in decisa ripresa  rispetto all'anno precedente, influenzato pesantemente dall'emergenza  sanitaria, con una crescita annua del 7,9% in valore e del 7,2% in  volume. Lo rileva l'Istat. L'incremento complessivo è attribuibile soprattutto al rimbalzo del  comparto non alimentare, le cui vendite tornano ai livelli del 2019, ma  anche le vendite dei beni alimentari sono in crescita. 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti: con stop mascherine taglio costi per 10 mln

Positivo taglio dei costi per le imprese con la fine dell’obbligo delle mascherine che fa risparmiare almeno 10 milioni di euro al mese nelle campagne. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti del superamento dell’obbligo di indossare la mascherina all’aria aperta annunciato dall’ 11 febbraio. "Una scadenza importante  per circa un milione di lavoratori nelle campagne dove gran parte delle attività si svolge all’aria aperta con la possibilità di rispettare le distanze" si sottolinea ricordando come "sui costi per la prevenzione pesa invece l’obbligo del tampone per i lavoratori extracomunitari vaccinati con Sputnik o altri vaccini non riconosciuti dall’Italia che sono stati recentemente autorizzati a venire in Italia con l’obbligo però del test". "Si tratta di un impegno rilevante in una situazione in cui - secondo la Coldiretti - quasi un lavoratore agricolo straniero su due proviene da paesi in cui è utilizzato il vaccino russo mentre in molti arrivano da Paesi in cui è diffuso quello cinese Sinovac".
- di Redazione Sky TG24

Ministro tedesco, la situazione non è sotto controllo

"In Germania ci troviamo in una fase difficile, segnata da aspetti positivi e negativi. Il numero dei contagi da Covid è ancora in salita. La situazione non è ancora davvero sotto controllo". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, in conferenza stampa a Berlino. L'aspetto positivo è che l'ondata omicron si sia sviluppata meglio delle attese, ha spiegato. Ma stando al ministro "non si può essere soddisfatti dei tassi di ospedalizzazione". "Abbiamo dalle 100 alle 150 vittime al giorno, e sono troppe", ha aggiunto, sottolineando che "non è il momento in cui possiamo consentire le ampie aperture di cui si parla". Il picco dell'ondata arriverà a metà febbraio, ha concluso Lauterbach, e con l'effetto di BA2 questo potrebbe cambiare un po', e arrivare anche un po' piu' tardi. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: 'decessi in Italia sono stati sempre sottostimati'

"I morti per Covid sono stati sempre sottostimati". Ne è convinto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, che ad Agorà, su La7, ragiona sul numero di decessi Covid oggi in Italia. Per alcuni esperti, il motivo di un numero ancora elevato di morti è il modo di conteggiarli, che non evidenzia la distinzione tra morti 'con' Covid e morti 'per' Covid'. "Le persone dovrebbero ragionare prima di dire queste baggianate", commenta. "La dinamica dei contagi - premette - non è allineata con quella della patologia e con quella delle conseguenze gravi della malattia, c'è una sfasatura di 3-4 settimane. Ora sta cominciando un lieve calo dei decessi, che lentamente accompagnerà il calo della trasmissione. Quest'ultimo è legato al fatto che la maggior parte delle persone ha fatto il vaccino o si è infettata", sottolinea. 
- di Redazione Sky TG24

Consumi: Istat, "in decisa ripresa" le vendite al dettaglio

Ottimi segnali provengono sul fronte dei consumi: l'Istat rende noto che a dicembre le vendite al dettaglio sono cresciute dello 0,9% congiunturale e del 9,4% annuo. Il trend positivo si conferma anche per il dato relativo al 2021. L'Istat  segnala che "le vendite al dettaglio sono in decisa ripresa rispetto all'anno precedente, influenzato pesantemente dall'emergenza sanitaria, con una crescita annua del 7,9% in valore e del 7,2% in volume".
- di Redazione Sky TG24

Immunità innata, Mantovani: "La molecola Mbl ha attività antivirale contro il Covid"

Il direttore scientifico dell'istituto clinico Humanitas Alberto Mantovani ha spiegato l'importanza dell'immunità innata contro il Covid-19, emersa da un recente studio, pubblicato su Nature Immunology.
- di Redazione Sky TG24

Iss: 'test sierologici non utili per indicazioni su vaccino o Green Pass'

"Sebbene il rilevamento di anticorpi in un test sierologico possa fornire prove di un'infezione o pregressa vaccinazione e quindi di una possibile protezione, non esiste ad oggi un livello di anticorpi misurato secondo standard internazionali che assicuri una protezione nei confronti delle infezioni da Sars-Cov-2 nelle sue varianti e quanto duri". Al momento, dunque, "non è definibile un livello di anticorpi che sia in grado di indicare se una persona debba o meno essere vaccinata o possa avere accesso, o meno, alla certificazione verde Covid-19". Queste le conclusioni della relazione tecnica a cura dell'Istituto superiore di sanità, pubblicata sul portale del ministero della Salute, che illustra le evidenze scientifiche sulla possibilità di estenderne la durata o esentare dal Green Pass chi ha effettuato un test sierologico che accerti la presenza di anticorpi neutralizzanti anti Sars-Cov-2.
- di Redazione Sky TG24

Oms, in tutti i Paesi servizi sanitari essenziali ancora non garantiti

A 2 anni dall'inizio della pandemia, i sistemi sanitari devono ancora affrontare sfide significative nella fornitura di servizi sanitari essenziali. Sono state segnalate interruzioni continuative in oltre il 90% dei Paesi intervistati nel terzo capitolo dell'indagine globale dell'Oms sulla continuità dei servizi sanitari essenziali durante la pandemia di Covid-19. I Paesi hanno segnalato interruzioni dei servizi per tutte le principali aree sanitarie, tra cui salute sessuale, riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale, immunizzazione, nutrizione, cura del cancro, disturbi mentali, neurologici e da uso di sostanze, Hiv, epatite, tubercolosi, malaria, malattie tropicali e assistenza agli anziani. Inoltre, se si è accelerato molto sulla vaccinazione contro Covid-19, hanno funzionato a singhiozzo i servizi di immunizzazione di routine. 
- di Redazione Sky TG24

In Germania altri 169.571 casi e 177 morti

La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 169.571 casi di Covid, in aumento rispetto ai 162.613 di una settimana fa. Registrati anche altri 177 decessi legati alla malattia, rispetto i 188 di 7 giorni prima.
 
- di Redazione Sky TG24

Falla in portale tamponi Veneto. Zaia: usare mano pesante

Una falla è stata scoperta nella piattaforma dedicata alla sorveglianza Covid del Veneto, il portale aperto poche settimane fa per far fronte al numero di persone che avevano bisogno di un tampone. E' lo strumento attraverso il quale era possibile prenotare il test e scaricare i documenti personali di avvenuta guarigione. Già domenica scorsa la Regione Veneto aveva ordinato di bloccare la piattaforma fino a quando non fosse stata chiusa la falla. Il Governatore Luca Zaia, come riportano i giornali locali, spiega che non si è trattato di un attacco hacker come nel caso recente dell'Ulss 6 Euganea di Padova ma di un 'bug', una falla del sistema. "Quello che è successo non è tollerabile - dice - . Ho chiesto al dg di Azieda Zero, Roberto Toniolo, di provvedere con una immediata verifica di garantire la sicurezza, di usare la mano pesante e di avvalersi dei massimi consulenti".
- di Redazione Sky TG24

Abrignani: 'se virus restasse così ci metterei la firma'

"Siamo alla coda della pandemia" e possiamo "sognare di riprenderci una a una tutte le libertà perdute negli ultimi due anni". E' ottimista Sergio Abrignani, immunologo della Statale di Milano, componente del Comitato tecnico scientifico, in un'intervista al 'Corriere della sera'. E aggiunge: "Ci metterei la firma, se il virus restasse così e non cambiasse più. Sia Omicron 1 sia il tipo 2 sono meno pericolose di Delta per i vaccinati con due o tre dosi in quanto, è ben dimostrato, inducono meno malattia severa. Mi auguro che sia questo il virus destinato a restare fra noi diventando endemico. Penso sia difficile che spunti fuori una variante più contagiosa". "Fra gli italiani che si sono immunizzati con il vaccino, con l'infezione naturale causata dalle precedenti varianti e infine da Omicron, si raggiunge un alto livello di immunità. Così si arriva all'endemia - spiega - Il virus non sparisce, ma continua a circolare dando origine a un limitato numero di casi". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, scoperta la causa delle polmoniti bilaterali

Lo studio coordinato da Saverio Cinti, esperto dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con i colleghi dell'Università di Milano e dell'Université Côte d'Azur, ha permesso di comprendere come tutto parta da particelle di grasso killer che, liberate dopo la distruzione delle cellule adipose, viaggiano nel sangue. Queste poi, riescono a raggiungere più organi e, una volta giunte nei polmoni, si appiattiscono sugli alveoli creando una membrana che li avvolge e che causa la mancanza di respiro. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Dall'11 febbraio via le mascherine all'aperto in tutta Italia"

L’ordinanza che prorogava l’obbligo di dispositivi di sicurezza anche all’aperto e anche in zona bianca, in scadenza il 10 febbraio, non sarà prorogata. Nessuna distinzione tra regioni di diverso colore. Il sottosegretario alla Salute: "Un segno di speranza per tutti gli italiani".
- di Redazione Sky TG24

Long Covid nei bambini, i consigli dei medici dopo la guarigione

In un Documento di Consenso redatto dalla SIP, la Società Italiana di Pediatria ha rivolto alcune raccomandazioni ai pediatri di famiglia e ai genitori per monitorare e gestire i possibili casi di Covid a lungo termine tra i bambini e gli adolescenti. Consigliata una visita ai bimbi dopo 4 settimane dalla fase acuta dell'infezione per verificare la presenza di possibili sintomi di long Covid.
- di Redazione Sky TG24

Germania, precauzioni extra per elezione presidente, test e distanze

Si svolgerà tra precauzioni extra l'elezione del presidente federale in Germania, in programma per domenica prossima alla Paul-Loebe-Haus, un edificio situato a breve distanza dal Reichstag. A causa dell'elevato numero di contagi, ai 1472 delegati dell'Assemblea federale chiamati a votare sarà richiesto di presentarsi muniti di un test che dimostri la loro negatività, anche se vaccinati o guariti dal Covid-19. 
Saranno obbligatorie le mascherine FFP2 e si dovranno rispettare le distanze di sicurezza, mantenendosi ad 1,5 metri dagli altri. L'Assemblea non si riunirà per questo motivo come al solito nella sala plenaria dell'edificio del Reichstag, già troppo ristretta per i 736 membri del Bundestag se chiamati a mantenere le distanze di sicurezza: alcuni deputati seguono infatti spesso i dibattiti dalla tribuna d'onore, o dai loro uffici. A riferirne è la Bild.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti