Sciopero treni, oggi stop di otto ore in tutta Italia. Le ragioni e i possibili disagi
CronacaIntroduzione
Si prospetta una giornata difficile per chi deve viaggiare in treno. Previsto per oggi uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord. La ragione è legata all'accoltellamento di un capotreno avvenuto ieri a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo.
Quello che devi sapere
I sindacati
- Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.
Per approfondire: Scioperi, manifestazioni e proteste in programma a novembre. Calendario e date
Trenitalia: "A rischio Frecce e Intercity"
- Lo sciopero nazionale "potrebbe impattare sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale", ha avvertito Trenitalia, spiegando che gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi "anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine della protesta sindacale". Trenitalia, tenuto conto delle possibili ripercussioni sul servizio, "invita i passeggeri a informarsi" prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio
Sciopero Trenord con fasce di garanzia
- Trenord ha ricordato che durante lo sciopero ci sarà l'applicazione delle fasce di garanzia tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 per i convogli regionali, compreso il Malpensa Express. Come sempre in questi casi saranno in servizio i treni che partono prima delle 9 e arrivano a destinazione entro le 10.
Il comunicato
- Lo sciopero è stato annunciato ieri con un comunicato dalle sigle sindacali che recita così: “In considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi e già denunciate pubblicamente dai sindacati. Appurato che a tutt’oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine. Preso atto dell’ennesima aggressione avvenuta questo pomeriggio ai danni di un Capotreno accoltellato gravemente nella tratta Genova Brignole – Busalla su treno regionale 12042, che segue per tempistica, in un’escalation di violenza su scala nazionale, le numerose aggressioni subite dal personale mobile negli ultimi mesi. Assunto che la gravità e l’intollerabilità di tali episodi non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività. Proclamiamo 8 ore di sciopero nazionale per il giorno 5 novembre 2024 dalle 9.01 alle 16.59 di tutto il personale mobile dipendente dalle società di trasporto”
Il garante chiede astensione "simbolica"
- In una nota, la Commissione di garanzia sugli scioperi "pur riconoscendo la sussistenza dei requisiti" di "gravi eventi lesivi della incolumità e della sicurezza dei lavoratori" ha rivolto "un forte appello al senso di responsabilità dei soggetti proclamanti, affinché riducano significativamente la durata dell'astensione, fino a ricondurla ad una dimensione meramente simbolica". Ma i sindacati hanno respinto l'appello del Garante a ridurre lo sciopero: "Riteniamo che sarebbe irresponsabile e contraddittorio. Non porremmo il giusto accento ad un episodio di violenza inaudita, tutt'altro che 'simbolico', sia per milioni di viaggiatori che intendiamo salvaguardare sia per il lavoratore vittima dell'ignobile aggressione"
I fatti
- La ragione dello sciopero è legata all’accoltellamento del capotreno avvenuto ieri: l’uomo, di circa 40 anni, è stato colpito intorno alle 13.30 mentre controllava i biglietti a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza delIa stazione di Rivarolo. I due aggressori sono stati fermati dai carabinieri del nucleo radiomobile di Genova. Si tratterebbe di un 21enne egiziano e di una ragazza italiana di 16 anni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il dipendente ha chiesto il biglietto ai due. È nata una discussione e a quel punto il capotreno li ha fatti scendere. Una volta a terra il maggiorenne ha tirato fuori il coltello e lo ha colpito con due coltellate che non hanno raggiunto organi vitali. Il capotreno è stato soccorso dal personale del 118, arrivato con l'automedica, ed è stato trasferito in codice rosso all'ospedale Villa Scassi
Salvini: "Solidarietà a chi chiede sicurezza nelle ferrovie"
- Sul tema si è espresso anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini: "Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori che incroceranno le braccia per chiedere più sicurezza dopo la violenta aggressione a un capotreno. Il nostro impegno per contrastare la criminalità è costante e dimostrato anche dagli investimenti su FS Security. È ovvio che è necessario combattere con maggiore determinazione anche l'immigrazione illegale: troppo spesso i clandestini sono protagonisti di episodi violenti sui treni e nelle stazioni".
Per approfondire: Capotreno accoltellato, indetto sciopero treni di 8 ore martedì 5 novembre in tutta Italia