Covid, ultime news. Speranza: "Presto tavolo tecnico per valutare proposte delle Regioni"
Il ministro della Salute: "Dobbiamo valutare ciò che avviene nei prossimi giorni e adeguare il nostro modello alla fase epidemiologica che stiamo vivendo. Il vaccino resta l'arma fondamentale. La curva si raffredda ma serve tenere i piedi per terra". Sileri: "Omicron colpirà quasi tutti gli italiani nel 2022". Boom di prime dosi dopo l'obbligo vaccinale per gli over 50: circa 700mila dal 7 gennaio. Aumentano intensive (+14) e ricoveri ordinari (+349). I nuovi casi sono 149.512 e i decessi 248, tasso al 16%
Scuola e Covid, Bianchi: in arrivo 9,4 milioni di mascherine Ffp2
Vaccino, Locatelli: "Quarta dose? Semmai potrebbe riguardare i fragili"
Covid, Speranza: sui test fai da te valutazione spetta a scienza
Covid: Speranza: Oms dice che ci stiamo avvicinando al picco
Covid, Gabrielli: preoccupato da radicalizzazione proteste
Covid, Speranza: primi segnali raffreddamento della curva epidemiologica, ma piedi a terra
Speranza: il Covid non è raffreddore, ma con vaccino più liberi
Covid, Speranza: 89,91% over 12 con prima dose
Vaccino in Italia, oltre 120 milioni di dosi somministrate
Covid, Speranza: a ore tavolo tecnico con le regioni
Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione
Green pass, ultimatum Musumeci, stop divieto Stretto o agisco
Covid, aiuti di Stato alle imprese: cosa bisogna sapere sulle soglie massime previste
L'immunologo Abrignani: "Siamo vicino al picco"
"I dati ci dicono che siamo vicini al picco, sarà questione di giorni ma già c'è un appiattimento della curva". Così Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano al Tg1. "E dopo ci aspetta una convivenza con il virus e con la variante che fino a marzo-aprile avrà una coda che speriamo non sia troppo lunga. Ma confidiamo in nuovi farmaci, in nuovi vaccini contro le varianti. Insomma - ha concluso Abrignani - avremo un lento ritorno alla normalità".
In aumento terapie intensive (+14) e ricoveri ordinari (+349). I DATI
Sale il numero dei pazienti nei reparti ordinari (18.719) e in rianimazione (1.691), con 128 ingressi in intensiva in 24 ore. Ma la situazione dell’occupazione degli ospedali resta sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 16,1%, con il bollettino del 16 gennaio che segnala 149.512 nuovi casi rilevati su 927.846 test giornalieri. LE GRAFICHE
Francia, 278.129 casi 24 ore. In terapia intensiva 3.852
Sono 278.129 i nuovi contagi di Covid-19 registrati in Francia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a una media giornaliera che nell'ultima settimana è comunque superiore a 294 mila. I nuovi ricoveri sono 1.029, meno della metà della media dell'ultima settimana. Quanto alle terapie intensive, vi sono ricoverati al momento 3.852 pazienti, confermando la tendenza a un leggero ribasso.
Le ultime notizie:
- Scoperta una variante genetica che resiste all'infezione grave del virus
- Omicron: gli studi sui positivi asintomatici e invisibili
- Stop ai colori e capienza dei trasporti all'80%: le richieste delle Regioni
- La prossima settimana al via in Emilia Romagna l'autotest: in cosa consiste
- Da lunedì Valle d'Aosta in zona arancione, Campania in giallo
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Covid, anche a Malta proteste contro il green pass
Centinaia di persone hanno manifestato oggi nel centro della Valletta contro la decisione del governo maltese di rendere obbligatorio da domani il green pass per accedere a bar, ristoranti, cinema, teatri, palestre ed eventi sportivi. E nelle stesse ore 17 imprese del settore ristorazione ed intrattenimento hanno presentato in Tribunale un ricorso congiunto per chiedere il blocco della misura, ma la corte ha respinto la richiesta di sospensiva del decreto riservandosi di decidere nel merito in una udienza già fissata per il 28 gennaio. La manifestazione, la più partecipata dall'inizio della pandemia in un paese che ha completamente vaccinato il 95% della popolazione sopra ai 5 anni (e che ha già distribuito al 75% dei residenti la terza dose), si è radunata sotto il palazzo del Parlamento ed ha percorso la via principale della capitale per concludersi nella piazza antistante il palazzo del presidente della repubblica.