Covid, ultime news. Speranza: "Presto tavolo tecnico per valutare proposte delle Regioni"

©Ansa

Il ministro della Salute: "Dobbiamo valutare ciò che avviene nei prossimi giorni e adeguare il nostro modello alla fase epidemiologica che stiamo vivendo. Il vaccino resta l'arma fondamentale. La curva si raffredda ma serve tenere i piedi per terra". Sileri: "Omicron colpirà quasi tutti gli italiani nel 2022". Boom di prime dosi dopo l'obbligo vaccinale per gli over 50: circa 700mila dal 7 gennaio. Aumentano intensive (+14) e ricoveri ordinari (+349). I nuovi casi sono 149.512 e i decessi 248, tasso al 16%

1 nuovo post

Scuola e Covid, Bianchi: in arrivo 9,4 milioni di mascherine Ffp2 

Sulle mascherine Ffp2 "abbiamo fatto delle scelte individuando delle priorità" destinandole innanzitutto alle scuole dell'infanzia e i nidi. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Che Tempo Che Fa riferendo che "il commissario Figliuolo ha già distribuito 800mila mascherine e altre 9 milioni e 400mila arriveranno nei prossimi quindici giorni". Per il resto "abbiamo deciso di calmierare il prezzo a 75 centesimi", "si dice: 'mascherine per tutti', va bene ma poi bisogna fare i conti con la realtà".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Locatelli: "Quarta dose? Semmai potrebbe riguardare i fragili"

"Fare il booster ogni 4 mesi? Io non lo darei così per scontato. Solo i tempi di osservazioni e indagini ben condotte ci diranno se ci sarà questa necessità. Semmai il discorso sulla quarta dose potrebbe riguardare i fragili". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, a 'Che tempo che fa' su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: sui test fai da te valutazione spetta a scienza

Sui test anti-Covid 'fai da te' si tratta di "valutazioni che dobbiamo lasciare alla comunità scientifica, di cui io ho la massima fiducia, perché non sono valutazioni di natura politica. In questa fase in cui abbiamo ancora un numero altissimo di contagiati, la nostra comunità scientifica ci sta dicendo che se una persona è positiva deve stare in isolamento perché può contagiare anche se è senza sintomi, ed è giusto che al momento dell'uscita si possa fare una verifica attraverso un tampone". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Controcorrente' su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Speranza: Oms dice che ci stiamo avvicinando al picco

"L'Oms ci dice che ci stiamo avvicinando al picco, dobbiamo valutare bene quello che avviene nei prossimi giorni e poi adeguare le nostre regole e il nostro modello alla fase epidemiologica che stiamo vivendo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto a Controcorrente su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gabrielli: preoccupato da radicalizzazione proteste

"Io credo che ci siano due atteggiamenti da evitare: uno è amplificare certi comportamenti e l'altro è sottovalutarli. Sono preoccupato da questa progressione di radicalizzazione dei comportamenti e sono preoccupato perché le minacce si stanno personalizzando. Senza eccedere in timori, ma in questo paese abbiamo già vissuto stagioni nelle quali dalle parole siamo passati alle pietre e dalle pietre ai colpi d'arma da fuoco. Non siamo a questo punto ma l'esperienza ci ha insegnato che certe cose possono verificarsi". Così l'Autorità delegata alla sicurezza Franco Gabrielli a Che tempo che sulle proteste per le misure contro il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: primi segnali raffreddamento della curva epidemiologica, ma piedi a terra 

"In questa fase con tanti contagi la comunità scientifica ci dice che la persona contagiata deve stare in isolamento. Penso che dobbiamo guardare al domani ma con piedi radicati nell'oggi: siamo in un picco e l'auspicio è che nei prossimi giorni ci sia ulteriore raffreddamento della curva, di cui si è visto gia qualche primissimo segnale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Controcorrente' su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: il Covid non è raffreddore, ma con vaccino più liberi

"Ho sentito spesso banalizzazioni, come Covid pari a influenza, ma con tre dosi di vaccino penso che Omicron è molto più debole e ci sono poche possibilità di intensiva. Covid non è né raffreddore né influenza, ma il vaccino ci consente di fare cose che prima non potevamo fare". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Controcorrente' su Retequattro. "Con questi numeri di contagi senza vaccini saremmo stati costretti a misure durissime".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: 89,91% over 12 con prima dose

"Dobbiamo valutare bene ciò che avviene nei prossimi giorni e poi adeguare il nostro modello alla fase epidemiologica che stiamo vivendo. Già oggi si passa di colore sulla base delle ospedalizzazioni, quindi siamo già dentro questo modello in cui ciò che conta di più sono le ospedalizzazioni. Poi è chiaro che ci confronteremo ancora con le regioni. Ma l'arma fondamentale è il vaccino: 89,91% di over 12 sono con la prima dose a stamani". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Controcorrente' su Retequattro. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Italia, oltre 120 milioni di dosi somministrate

Sono 120.106.684 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,1% del totale di quelle consegnate pari finora a 121.151.538 ( nel dettaglio 82.086.323 Pfizer/BioNtech, 22.560.268 Moderna, 11.544.700 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.846.249 Janssen). Questo quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19:14. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: a ore tavolo tecnico con le regioni

"La vita della grande maggioranza degli italiani in questi mesi è stata senza grande limitazioni, è chiaro che nelle prossime settimane dovremo aprire un confronto con le regioni e nelle prossime ore apriremo un tavolo tecnico per affrontare le questioni che hanno proposto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Controcorrente' su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

- di Redazione Sky TG24

Green pass, ultimatum Musumeci, stop divieto Stretto o agisco 

Un ultimo appello del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, al governo nazionale "affinché si sospenda l'iniquo trattamento riservato ai passeggeri non vaccinati sullo Stretto di Messina. Attese 24 ore, Musumeci preannuncia "provvedimenti straordinari a tutela della mia Regione". Lo scrive il governatore in una lunga lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza. Per il governatore "la situazione sociale che sta venendo a crearsi sulle rive dello Stretto si sta preoccupantemente acuendo, avendo fondata ragione di ritenere, coloro che sono sprovvisti, per le più disparate ragioni, del cosiddetto green pass rafforzato, di essere stati 'sequestrati' nel territorio della Regione siciliana e di non poter raggiungere il resto del territorio nazionale nemmeno per comprovate ragioni di urgenza, ad esempio collegate a motivi di salute e di accesso alle cure".
- di Redazione Sky TG24

Covid, aiuti di Stato alle imprese: cosa bisogna sapere sulle soglie massime previste

Il Mef ha annunciato con una nota la pubblicazione di un decreto che contiene le modalità di monitoraggio e controllo degli aiuti riconosciuti ai sensi alle imprese nell’ambito della pandemia di coronavirus. Nel testo ci sono anche indicazioni su cosa bisognerà fare nel caso l’importo superi il limite previsto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

L'immunologo Abrignani: "Siamo vicino al picco"

"I dati ci dicono che siamo vicini al picco, sarà questione di giorni ma già c'è un appiattimento della curva". Così Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano al Tg1. "E dopo ci aspetta una convivenza con il virus e con la variante che fino a marzo-aprile avrà una coda che speriamo non sia troppo lunga. Ma confidiamo in nuovi farmaci, in nuovi vaccini contro le varianti. Insomma - ha concluso Abrignani - avremo un lento ritorno alla normalità".

- di Redazione Sky TG24

In aumento terapie intensive (+14) e ricoveri ordinari (+349). I DATI

Sale il numero dei pazienti nei reparti ordinari (18.719) e in rianimazione (1.691), con 128 ingressi in intensiva in 24 ore. Ma la situazione dell’occupazione degli ospedali resta sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 16,1%, con il bollettino del 16 gennaio che segnala 149.512 nuovi casi rilevati su 927.846 test giornalieri. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Francia, 278.129 casi 24 ore. In terapia intensiva 3.852

Sono 278.129 i nuovi contagi di Covid-19 registrati in Francia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a una media giornaliera che nell'ultima settimana è comunque superiore a 294 mila. I nuovi ricoveri sono 1.029, meno della metà della media dell'ultima settimana. Quanto alle terapie intensive, vi sono ricoverati al momento 3.852 pazienti, confermando la tendenza a un leggero ribasso.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, anche a Malta proteste contro il green pass 

Centinaia di persone hanno manifestato oggi nel centro della Valletta contro la decisione del governo maltese di rendere obbligatorio da domani il green pass per accedere a bar, ristoranti, cinema, teatri, palestre ed eventi sportivi. E nelle stesse ore 17 imprese del settore ristorazione ed intrattenimento hanno presentato in Tribunale un ricorso congiunto per chiedere il blocco della misura, ma la corte ha respinto la richiesta di sospensiva del decreto riservandosi di decidere nel merito in una udienza già fissata per il 28 gennaio. La manifestazione, la più partecipata dall'inizio della pandemia in un paese che ha completamente vaccinato il 95% della popolazione sopra ai 5 anni (e che ha già distribuito al 75% dei residenti la terza dose), si è radunata sotto il palazzo del Parlamento ed ha percorso la via principale della capitale per concludersi nella piazza antistante il palazzo del presidente della repubblica. 

- di Redazione Sky TG24

Mascherina Ffp2, i consigli degli esperti su come usarla e proteggersi meglio

Questi dispositivi sono considerati più efficaci soprattutto per tutelare se stessi, ma funzionano bene solo se indossati correttamente. Alcune abitudini, come quella di riporle in un astuccio di plastica o igienizzarle, vanno eliminate perché potenzialmente dannose. Ecco alcune indicazioni per non sbagliare. PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti