Covid, le news. Via libera al decreto, Draghi: "Serve per tenere scuole e attività aperte"

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove norme per contrastare la pandemia: obbligo vaccinale per gli over 50, Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Via libera dell'Aifa, intanto, alla dose booster per 12-15enni. In Italia 189.109 nuovi contagi e 231 decessi, con tasso al 17,3%. Aumentano ricoveri (+452) e terapie intensive (+36)

1 nuovo post
Il Cdm ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove misure contro il coronavirus: arriva l'obbligo di vaccino per gli over 50 e viene anche introdotto il Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, prevista la Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Alle elementari, invece, si va in Dad con due casi. Lato epidemiologico, sono 189.109 i nuovi casi registrati in Italia nelle ultime 24 ore, 231 i decessi. Il tasso di positività è al 17,3%. Aumentano i ricoveri ordinari (+452, 13.364) e le terapie intensive (+36, 1.418) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE).

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Australian Open, visto di Djokovic rifiutato: verrà espulso

Il tennista serbo, numero 1 al mondo, avrebbe dovuto partecipare al torneo grazie a un'esenzione medica senza aver mai detto se sia vaccinato o meno contro il Covid: l’immunizzazione è infatti obbligatoria per giocare nello Slam. Dopo 8 ore bloccato in aeroporto a Melbourne, è stato informato dell'espulsione. LA VICENDA

- di Redazione Sky TG24

Floridia, discriminazione Dad per studenti non vaccinati

La previsione di "mandare in Dad solo i non vaccinati, è discriminatoria. Sono delusa". Così la sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia su fb. "E' stata varcata una linea pericolosa, perché si è arrivati a distinguere tra studenti in quello che dovrebbe essere il luogo più inclusivo di tutti". "Si complica in maniera evidente l'attività dei docenti, visto che non è semplice tenere lezioni con parte degli studenti in classe ed altri collegati da casa. Infine restano sullo sfondo i problemi legati alla privacy degli studenti. E' una misura che non condivido e verso la quale esprimo il mio dissenso".

- di Redazione Sky TG24

Tre positivi al Covid nel Milan, domani la gara con la Roma

Il Milan comunica che, in seguito ai controlli fatti sul gruppo squadra, 3 giocatori sono risultati positivi al Covid-19. I giocatori stanno bene e seguiranno il periodo di quarantena secondo le disposizioni ricevute dalle autorità sanitarie. Tutta la squadra nella giornata di domani verrà sottoposta a tamponi secondo disposizioni di Ats.

- di Redazione Sky TG24

Cassano ricoverato per Covid: “Un bello spavento, ma è andata bene”

L’ex giocatore di Roma e Samp, vaccinato con due dosi, è ricoverato per Covid all’ospedale San Martino di Genova. Le sue condizioni sono buone e il 6 gennaio sarà dimesso: “Sono contento di poter tornare a casa”, ha detto al direttore del reparto di Malattie Infettive Matteo Bassetti. LA VICENDA

- di Redazione Sky TG24

Cdm approva nuovo decreto: tutte le norme

- di Redazione Sky TG24

Fonti: per over 50 non vaccinati sanzione di 100 euro

Dovrebbe essere di 100 euro la sanzione amministrativa prevista per gli over 50 che non si vaccineranno. Lo affermano diverse fonti di governo al termine del Consiglio dei ministri. La sanzione prevista per gli over 50 che si presenteranno al lavoro senza Super Green pass resterà invece quella già prevista in relazione all'obbligo di Green pass: da 600 euro a 1500 euro.

- di Redazione Sky TG24

Messa: "Obbligo vaccino tutto personale università, no studenti"


Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'estensione dell'obbligo vaccinale, senza limiti di età, a tutto il personale che lavora nelle università e nelle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica. Per gli studenti, invece, continua a valere il precedente obbligo di green pass. Lo spiega il ministro Maria Cristina Messa sottolineando che "la raccomandazione continua a essere per lo svolgimento di tutte le attività prevalentemente in presenza" ma restano gli strumenti di didattica a distanza messi in campo da atenei, conservatori, accademie, istituti" a garanzia di chi non riesce ad andare in presenza.
- di Redazione Sky TG24

Cambiano regole Dad, a medie e superiori scatta con 3 casi

Cambiano, rispetto alle prime ipotesi, le regole per la Dad a scuola. Lo spiegano fonti del ministero al termine del Cdm. Nella scuola secondaria di primo e secondo grado si andrà in Dad per 10 giorni se ci sono tre positivi nella stessa classe (non 4, come scritto in bozza). Con un positivo è invece prevista l'autosorveglianza per tutta la
classe e l'uso delle mascherine ffp2 per la didattica in presenza. Con 2 casi scatta una distinzione: per chi ha fatto 2 dosi di vaccino o è guarito da più di 120 giorni e non ha avuto la dose di richiamo si applica la Dad per 10 giorni, mentre gli altri proseguono in classe in auto-sorveglianza. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: 92mln a Figliuolo per test gratis a superiori

"E' stato introdotto un articolo importante che dà 92 milioni al generale Figliuolo per
garantire la possibilità di fare i test in particolare nelle scuole superiori". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, al termine del consiglio dei ministri fuori da
Palazzo Chigi. Precisando che si tratta di test "di valutazione a titolo gratuito". 
 
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: "Obbligo di green pass standard per servizi e attività commerciali"


"Grande soddisfazione per le decisioni approvate oggi in Consiglio dei ministri. Nonostante le diverse posizioni di partenza all’interno della maggioranza, è stata accettata all’unanimità, in una logica di responsabilità e collaborazione, la proposta del presidente Draghi di introdurre l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50 dal 15 febbraio, primi e unici in Europa. È stato, altresì, deciso di introdurre l’obbligo di green pass standard (3G) per l’accesso ai servizi alla persona, agli uffici pubblici, ai servizi postali, bancari e finanziari e alle attività commerciali, con le sole eccezioni delle attività primarie ed essenziali che saranno individuate con apposito Dpcm. Anche questo è un grande passo in avanti, che favorirà, ovviamente, la vaccinazione. Ancora una volta il Governo è riuscito a trovare il giusto equilibrio per tutelare la salute dei cittadini, che al 90% hanno già scelto responsabilmente di vaccinarsi, senza mettere a repentaglio il percorso di ripresa e di crescita del Paese”. Così il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, al termine del Consiglio dei ministri.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: "Intervento va incontro a richieste Regioni"

"Mi sembra un intervento articolato che riconosce le diverse situazioni e va incontro alle richieste delle Regioni". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, parlando con i giornalisti al termine del Consiglio dei ministri fuori da Palazzo Chigi, a proposito delle norme varate sulla scuola. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Nuove misure per tenere scuole e attività aperte"

 "I provvedimenti di oggi vogliono preservare il buon funzionamento delle strutture ospedaliere e, allo stesso tempo, mantenere aperte le scuole e le attività economiche". Cosi' il premier Mario Draghi aprendo il Consiglio dei ministri che ha approvato la nuova stretta anti-Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Misure su età a rischio, evitare ospedali e morti"


Vogliamo frenare la crescita della  curva dei contagi e spingere gli italiani che ancora non si sono vaccinati a farlo. Interveniamo in particolare sulle classi di età che sono piu' a rischio di ospedalizzazione per ridurre la pressione sugli ospedali e salvare vite". Lo ha detto il premier Mario Draghi aprendo il Cdm che ha varato la nuova stretta
anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Scelte per restringere più possibile area No vax"


"Le scelte che stiamo facendo è di restringere il più possibile l'area dei non vaccinati, perché è quella che provoca un peso sanitario sui nostri sistemi ospedalieri". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del Cdm sottolineando che ad oggi "i 2/3 dei ricoverati in terapia intensiva e il 50%" dei pazienti nei reparti ordinari sono non vaccinati. Dunque, ha concluso, "il peso delle ospedalizzazioni è nell'ambito dei non vaccinati".
 
- di Redazione Sky TG24

Sibilia: "Bene mediazione in Cdm, eviteremo altre chiusure"

 "Positiva la mediazione raggiunta in Cdm. Ha prevalso il buon senso, scegliendo di dare un'altra spinta alla campagna vaccinale. Ora abbiamo alcune armi in più contro la variante Omicron, per tutelare salute ed economia. Grazie alle misure varate oggi, eviteremo altre chiusure". E' quanto scrive sui social il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: ok Cdm a dl all'unanimità, arriva stretta vaccino per over 50

Via libera del Consiglio dei ministri al dl con la nuova stretta anti-Covid, che prevede il super green pass per gli over 50 sul posto di lavoro e l'obbligo per chi ha superato la soglia dei 50 anni ed è senza lavoro. Dal testo è invece venuta meno la misura che prevedeva di esibire il passaporto vaccinale rafforzato per accedere a servizi e negozi, dopo l'alzata di scudi in Cdm della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti