Covid, news. Bollettino: 61.046 nuovi casi e 133 morti. Tasso positività al 21,9%

©Getty

Sono 278.654 i tamponi processati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri ordinari (+491 rispetto a ieri) e le terapie intensive (+22). Oltre un milione di italiani a casa con il Covid. Nove regioni tra cui Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia in zona gialla. Attesa per il 5 una nuova stretta, con l'allargamento dell'obbligo di super pass ai lavoratori. Nel Vecchio Continente da Natale i contagi sono aumentati del 60%. Iss: "In Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile"

1 nuovo post

Vaccino, caos all'hub di Lecce, intervengono i carabinieri

Vaccini, file e lunghe attese, la situazione degenera e arrivano i carabinieri. La situazione di disagio si è verificata all'hub vaccinale in via Merine a Lecce. Sul posto stanno convergendo le auto delle forze dell'ordine e della polizia locale dopo la richiesta di aiuto inoltrata dagli operatori del posto.
- di Redazione Sky TG24

307 nuovi contagi e 67 guarigioni in Basilicata

Sono 307 i nuovi positivi al Covid in Basilicata. Sono emersi ieri a fronte di 2114 tamponi molecolari totali processati. Sempre ieri registrati 67 guariti. Lo fa sapere la task force regionale. Al momento sono 73 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane per via del Covid, di cui  2 in terapia intensiva. Al momento, nessun decesso segnalato. 

- di Redazione Sky TG24

Covid: scuola; fonti Lega, no a lasciare a casa 3,5 mln bambini

 "Lasciare a casa da scuola 3 milioni e mezzo di bambini a gennaio? Non è questa la soluzione, si intervenga piuttosto su aerazione e si usino le mascherine: discriminare bambini e famiglie non ha nessun senso". Così fonti della Lega a commento delle ipotesi per arginare i contagi in classe.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: il 4 sindacati incontrano Bianchi in vista rientro


 E' previsto  per il 4 gennaio dalle 14:30 l'incontro tra tutte le organizzazioni sindacali e il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. All'ordine del giorno le novita' decise dalla legge di bilancio ma soprattutto le modalita' del rientro a scuola subito dopo la pausa natalizia. "In un brutto momento ma come dice il nostro Presidente servono decisioni generali in grado di garantire la difesa della comunità ed è questo che pretenderà la Cisl Scuola dal Governo a partire dall'incontro del 4 gennaio con il Ministro Bianchi",
dice la segretaria della Cisl Scuola Maddalena Gissi.
- di Redazione Sky TG24

Iss, con booster scende percentuale contagi fra sanitari

  "A seguito della somministrazione della dose booster nel personale sanitario, diminuisce la percentuale dei casi di Covid negli operatori sanitari". E sebbene nell'ultima settimana si sia registrato un leggero aumento del numero di casi diagnosticati tra gli operatori sanitari (1.391 contro i 1.193 della settimana precedente), la percentuale di casi sul totale dei casi riportati risulta ancora in diminuzione dal 1,6% della settimana precedente al 1,4%. E' quanto riporta il Report Covid esteso settimanale Iss che integra il monitoraggio settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele: "Avremo decine migliaia contagi al giorno"

"La bufera è in arrivo, già in questi giorni. I casi raddoppieranno, poi raddoppieranno ancora. Già nel prossimo futuro avremo decine di migliaia di contagi al giorno". Questo l'avvertimento giunto oggi dal premier Naftali Bennett, nella seduta settimanale del consiglio dei ministri. Il nostro obiettivo - ha aggiunto - non cambia: consentire il
massimo funzionamento possibile dell'economia, e proteggere quanti fra di noi sono piu' deboli". Bennett ha precisato che Israele si avvale dell'esperienza maturata in parallelo in altri Paesi, fra cui Stati Uniti e Gran Bretagna. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, rientro a scuola con le mascherine

 Rientro in classe con le mascherine per gli studenti della scuola secondaria in Gran Bretagna. L'uso della mascherina è reso necessario dalla diffusione della variante Omicron, che - ha sottolineato il ministro dell'Istruzione Nadhim Zahawi - "rappresenta una sfida". Il governo, ha quindi assicurato, sta prendendo provvedimenti per "rafforzare il  sostegno alle scuole" al fine di ridurre al minimo i disagi quando gli studenti tornano sui banchi alla ripresa delle lezioni dopo le vacanze di Natale.
- di Redazione Sky TG24

Studi: Omicron meno grave perché colpisce più la gola

Omicron colpisce più la gola che i polmoni e questo secondo gli scienziati potrebbe spiegare perché questa variante del Covid sembra essere più contagiosa ma meno mortale rispetto agli altri ceppi del virus. Sei studi citati dal Guardian, quattro dei quali pubblicati alla vigilia di Natale, hanno evidenziato che Omicron non danneggia i polmoni come Delta e altre precedenti varianti. Gli studi devono ancora essere sottoposti a revisione paritaria. "Il risultato di tutte le mutazioni che rendono Omicron diversa dalle varianti precedenti è che potrebbe aver alterato la sua capacità di infettare diversi tipi di cellule", ha affermato Deenan Pillay, professore di virologia presso l'University College di Londra. "In sostanza, Omicron sembra essere più in grado di infettare il tratto respiratorio superiore, le cellule della gola. Quindi si moltiplicherebbe più facilmente in quelle cellule più che in quelle del polmone. "Sono risultati preliminari ma convergenti", ha commentato Pillay.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, casi in calo a Xian: "Primi segnali positivi"

I nuovi casi di Covid nella città cinese di Xian sono scesi al minimo da una settimana. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie nell'undicesimo giorno di lockdown. Sono 122 le nuove infezioni segnalate nelle ultime 24 ore nella storica città del Nord, il dato più basso dal 25 dicembre e in calo rispetto alle 174 di sabato. "Sono i primi segnali positivi, ha commentato Zhang Canyou dell'Agenzia nazionale per il controllo delle malattie, aggiungendo che "apporteremo anche alcune modifiche alle misure di prevenzione e controllo in modo tempestivo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: a Pozzuoli curva del contagio in ascesa, tocca il 20%

Negli ultimi due giorni a Pozzuoli sono stati registrati 542 casi positivi a fronte di 2991 tamponi analizzati. Si attesta su 8688 il numero totale delle persone colpite dal virus in città dall'inizio della pandemia. La percentuale di cittadini colpiti dal contagio nelle ultime 48 ore sfiora il 20%, la più alta mai registrata a Pozzuoli, superiore anche ai periodi critici del confinamento. Nelle stesse giornate di fine ed inizio anno, come informa nel periodico bollettino sulla pagina Facebook il sindaco, Vincenzo Figliolia, si registrano 35 le guarigioni che porta il totale dei guariti 6949. In città al momento sono 1633 le persone positive. Nonostante le giornate di festa i punti tampone presenti sul territorio comunale, presso l'ospedale civile di località La Schiana e Monterusciello, presso il palazzetto dello sport 'Alfonso Trinconè, sono meta di cittadini per i controlli. Situazione critica si registra anche negli altri comuni flegrei dove il tasso di positività è in costante crescita.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Russia meno di 19.000 casi in 24 ore, come a settembre

La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore meno di 19.000 contagi da Covid, un dato che non si vedeva dal 13 settembre. Le nuove infezioni sono 18.233. Registrati anche 811 decessi legati alla malattia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Omelia "no vax", parroco contestato nel Pavese

Durante l'omelia della messa di fine anno, nel pomeriggio di venerdì 31 dicembre, ha criticato i vaccini e la linea adottata dal governo per contrastare la pandemia. E' accaduto a Casorate Primo, un comune pavese al confine con la provincia di Milano, la cui parrocchia di San Vittore Martire fa parte dell'arcidiocesi milanese. Le parole del parroco, don Tarcisio Colombo, hanno suscitato la reazione di diversi fedeli, che si sono alzati dal loro posto lasciando la chiesa. A darne notizia è oggi il quotidiano "La Provincia pavese". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Scuola, con due casi Covid didattica a distanza solo per non vaccinati

Le Regioni chiedono al governo di garantire la didattica in presenza con nuove norme in tema di quarantena. Le indicazioni, che potrebbero essere discusse in Consiglio dei ministri il prossimo 5 gennaio, distinguono tra alunni vaccinati e non vaccinati e si applicherebbero alle scuole elementari e alle prime medie. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Super green pass va esteso subito, rischiamo stesso film 2021"

"Rischiamo di rivivere un film già visto: nuove varianti, rialzo di dei contagi, fase di attenuazione e relativa tranquillità in estate e poi nuove ondate in autunno e inverno". E' quanto afferma in un'intervista a 'La Stampa' Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e professore di Igiene all'università Cattolica, spiegando che "tutto dipende dalla volontà politica di affrontare il problema, altrimenti il 2022 sarà come il 2021 e non riusciremo a tornare alla nostra vita di prima". Secondo il consigliere del ministro Speranza, "se continuiamo a far circolare il virus non andiamo verso l'endemia, ma verso un perenne stato pandemico: solo con un numero di casi basso si può pensare di convivere con un virus. Ma questo virus reinfetta, la stessa persona può contagiarsi più volte: se pensiamo di adattarci a lui, ci castigherà".
 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: "Omicron meno grave ma va fermata, non faremo come Londra"

"Siamo in una fase di crescita pressoché esponenziale dei contagi. L'incidenza settimanale per 100mila abitanti è più che raddoppiata in 7 giorni, passando da 350 a 783. Se è vero che il 20 dicembre l'Istituto Superiore di Sanità stimava Omicron al 21%, oggi siamo su valori superiori sia per la maggiore contagiosità che per l'incubazione più breve". Lo dice in un'intervista a 'la Repubblica' il coordinatore del Comitato tecnico scientifico e primario del Bambino Gesù, Franco Locatelli che non condivide la posizione del governo britannico di convivere con il virus senza adottare ulteriori misure: "Non sposerei assolutamente l'idea di lasciar correre il virus - dice - Anche se i dati dei ricercatori inglesi mostrano che con Omicron i ricoveri sono ridotti a un terzo, un aumento marcato dei contagi avrebbe un impatto pesante sul sistema sanitario. Anche con sintomi meno severi un'ondata incontrollata porterebbe a una crescita di ricoveri e vittime. In Italia 1,3 milioni di persone sopra ai 60 anni non sono vaccinate. È un gruppo di connazionali che oggi rischia molto". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Dalla trasmissibilità all’incubazione: le differenze tra Omicron e Delta

Diversi studi stanno dando risposte sulle caratteristiche della variante che sta dilagando in tutto il mondo. Omicron è molto più trasmissibile e secondo alcuni esperti il suo R0 potrebbe essere 10. Il tempo di incubazione si è ridotto a 3 giorni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, 5.764 nuovi casi su 62.437 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 1.595 casi, Catania 1.241, Messina 607, Siracusa 488, Trapani 349, Ragusa 243, Caltanissetta 525, Agrigento 281, Enna 435. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 12.345 nuovi casi su 113.438 tamponi

In isolamento domiciliare 82.174 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 13.029.137 tamponi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Francia, isolamento vaccinati positivi scende a 7 giorni

Da lunedì in Francia il periodo di isolamento per i positivi al Covid-19 scenderà da 10 a 7 giorni, purché' il contagiato abbia completato il ciclo di vaccinazione. Lo ha annunciato il governo di Parigi. L'alleggerimento delle misure riguarderà qualsiasi variante del virus, e l'isolamento potrà essere revocato già dopo cinque giorni in caso di test rapido o molecolare negativo. 
- di Costanza Ruggeri

Ecuador, contagi più che raddoppiati a dicembre

L'Ecuador ha registrato a dicembre un numero di contagi da Covid-19 più che raddoppiato rispetto al mese precedente, a causa del rapido diffondersi nel Paese della variante Omicron del virus. Lo riportano i dati pubblicati dal ministero della Salute. Dicembre si e' chiuso con un totale di 24.287 casi positivi, più del doppio del numero riportato a novembre (9.513) e più di tre volte il numero riportato a
ottobre (7.556). 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti