Covid, news. Bollettino: 61.046 nuovi casi e 133 morti. Tasso positività al 21,9%

©Getty

Sono 278.654 i tamponi processati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri ordinari (+491 rispetto a ieri) e le terapie intensive (+22). Oltre un milione di italiani a casa con il Covid. Nove regioni tra cui Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia in zona gialla. Attesa per il 5 una nuova stretta, con l'allargamento dell'obbligo di super pass ai lavoratori. Nel Vecchio Continente da Natale i contagi sono aumentati del 60%. Iss: "In Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile"

1 nuovo post

Covid, dalla trasmissibilità all’incubazione: le differenze tra Omicron e Delta

Diversi studi stanno dando risposte sulle caratteristiche della variante che sta dilagando in tutto il mondo. Omicron è molto più trasmissibile e secondo alcuni esperti il suo R0 potrebbe essere 10. Il tempo di incubazione si è ridotto a 3 giorni. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 1188 nuovi contagi e 3 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.282 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.143 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 26,69%. Sono inoltre 1.057 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 45 casi. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Nella giornata di oggi si registrano 3 decessi che fanno salire il totale delle vittima da inizio pandemia a 4.228: due triestini di 88 e 68 anni e un uomo di 67 di Rovereto. Le persone ricoverate in terapia intensiva rimangono 28 e i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 298.
- di Maurizio Odor

Chiara Ferragni: "sono negativa, Fede ancora positivo al Covid"

"Primo selfie senza mascherina, perché sono negativa": postando su Instagram una foto che la ritrae sorridente accanto alla piccola Vittoria, Chiara Ferragni annuncia di essersi negativizzata al Covid. "Sono passati otto giorni - spiega l'imprenditrice digitale in una serie di stories sul social network - da quando sono risultata positiva, quindi con le nuove regole potevo fare un tampone e vedere. Io stavo facendo i rapidi e da due giorni sembravo negativa, effettivamente anche da tampone ufficiale sono negativa". Fedez, invece, aggiunge Ferragni, "è ancora positivo, ma spero sia una questione di giorni. Quindi dai, fantastico", chiosa. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, cosa bisogna fare se si entra in contatto con un positivo? Le nuove regole

Con l’entrata in vigore del nuovo decreto Covid, cambiano le norme per la quarantena e c’è differenza per vaccinati e non vaccinati.
- di Maurizio Odor

Iss: in Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile

Nelle prossime due settimane in Europa è previsto un aumento del tasso di notifica dei casi di Covid, stabili tassi di ospedalizzazione, diminuzione nei tassi di ricovero in terapia intensiva e tassi di mortalità stabili: è la previsione dell'Iss contenuta nel Report esteso settimanale riferito alla situazione europea. "Il quadro varia fortemente fra i diversi Paesi con coperture vaccinali più basse sono quelli più severamente colpiti, ma ci sono evidenze dell'aumento della preoccupazione anche nei Paesi con coperture vaccinali più elevate", si legge nel report.
- di Redazione Sky Tg24

Scuola, Sasso: "Sia in presenza o ci faremo sentire"

"Preservare la didattica in presenza per i nostri studenti e' sempre stata una priorità del Governo. Un principio sacrosanto a cui dobbiamo tener fede anche per la seconda parte dell'anno scolastico. La campagna di vaccinazione per i più piccoli è appena partita e inasprire i protocolli su contagi e quarantene ci esporrebbe al rischio di eccessive penalizzazioni. Non possiamo permetterci di relegare in Dad milioni di studenti. La risposta non può essere sacrificare il diritto all'istruzione di milioni di studenti. Su questo siamo pronti a far sentire forte la nostra voce". Così il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso. 

- di Costanza Ruggeri

Iss: 1,4% casi 24 agosto- 21 dicembre sono reinfezioni

Dal 24 agosto al 21 dicembre sono stati notificati 15.195 casi di reinfezione, pari allo 1,4 del totale. La probabilità di reinfezione nei non vaccinati e' più elevata rispetto ai vaccinati con almeno una dose. Lo riferisce L'Iss con un tweet riportando i dati nel report esteso settimanale. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Piemonte 1,6 milioni dosi disponibili per gennaio

Ammontano a 1,6 milioni i vaccini anti-Covid a disposizione del Piemonte per il mese di gennaio, un numero sufficiente a coprire il target medio quotidiano di 50 mila somministrazioni al giorno annunciato nei giorni scorsi dal governatore Alberto Cirio. La struttura commissariale si è comunque già resa disponibile, qualora necessario, a integrare le dosi in caso di necessità.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss: in Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile

Nelle prossime due settimane è previsto un aumento del tasso di notifica dei casi di Covid, stabili tassi di ospedalizzazione, diminuzione nei tassi di ricovero in terapia intensiva e tassi di mortalità stabili. "La variante Omicron viene rilevata in numero crescente di paesi". Lo afferma l'Iss nel Report esteso settimanale riferito alla situazione europea. "Il quadro varia fortemente fra i diversi Paesi con coperture vaccinali più basse sono quelli più severamente colpiti, ma ci sono evidenze dell'aumento della preoccupazione anche nei Paesi con coperture vaccinali più elevate". 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, altri 6 morti, salgono ricoveri e intensive

Altri 6.367 nuovi casi (età media 39 anni) e altri sei morti per Covid (eta' media in calo a 71,2 anni) in Toscana secondo il bollettino delle 24 ore della Regione. Continuano ad aumentare i ricoverati negli ospedali che ora sono 780 (+46 persone il saldo tra ingressi e uscite su ieri, pari al +6,3%) di cui 85 in terapia intensiva (+4 persone il saldo, pari al +4,9%). Le ultime vittime sono due dell'area di Firenze e di Lucca, le altre a Prato e a Pistoia. Il totale dei morti sale a 7.568 dall'inizio della pandemia. Coi nuovi casi delle 24 ore sale a 402.960 il numero totale dei positivi censiti finora (+1,6% sul giorno precedente). I guariti sono stati 440 nelle 24 ore, tutti a tampone negativo, e il totale cresce del +0,1% raggiungendo quota 300.595 (74,6% dei casi totali).
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia pochi tamponi e 3.451 positivi, tasso al 20,3%

Sono 3.451 i nuovi casi positivi al Covid 19 in Puglia a fronte di un numero di tamponi molto contenuto (16.982): il tasso di positività schizza al 20,3%. Non ci sono decessi. Sono 30.679 le persone attualmente positive, 283 quelle ricoverate in area non critica, 32 in terapia intensiva. Questa la suddivisione dei casi per provincia: Bari 1.152, Bat 266, Brindisi 325, Foggia 459, Lecce 815, Taranto 376, residenti fuori regione 46, in provincia in via definizione 12. 

- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Da domani Lazio in giallo, prudenza e vaccini"

“Da domani il Lazio entrerà nella cosiddetta zona Gialla, bisogna essere prudenti, rispettare le regole e non ritardare la prenotazione del vaccino. La dose booster può esser fatta, a parità di efficacia, sia con Moderna che con Pfizer, al momento non abbiamo problemi di forniture. Sono disponibili nel mese di gennaio oltre 1 milione di posti e oltre 50 mila per lo specifico vaccino pediatrico nella fascia 5-11 anni. L’argine ad Omicron è la vaccinazione, anche per questo si è deciso, grazie alla disponibilità delle strutture di Aiop Lazio di procedere domenica 9 gennaio all’open day in 14 strutture anche per chi ha fatto la seconda dose a distanza di 120 giorni. E’ in corso a Rieti, presso la caserma Verdirosi il primo open day dell’anno dove si registra una ottima affluenza anche di cittadini da fuori della provincia”. Lo comunica l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
- di Costanza Ruggeri

Omicron, 6 studi: colpisce gola e non polmoni, meno letale

Omicron avrebbe maggiori probabilità di infettare la gola rispetto ai polmoni e quindi, secondo gli scienziati, pur rischiando di essere più infettiva sarebbe meno letale rispetto ad altre mutazioni del virus. Lo riporta il Guardian analizzando sei recenti studi internazionali. La variante "sembra più in grado di infettare la gola dove si moltiplicherebbe più facilmente che nelle cellule profonde nel polmone. Si tratta di risultati preliminari, ma gli studi puntano nella stessa direzione". L'ipotesi che Omicron si moltiplichi di più in gola la renderebbe più trasmissibile, spiegando  la rapida diffusione rispetto al virus - scrive il sito britannico riportando gli studi - che attacca i polmoni, più pericoloso ma meno trasmissibile.
 
- di Costanza Ruggeri

Molti vaccinati a Porto Rico ma contagi record

Porto Rico sta affrontando un'ondata esponenziale di nuovi contagi da Covid, dopo una delle campagne di vaccinazioni più efficaci di tutti gli Stati Uniti, a causa del moltiplicarsi delle riunioni per le feste natalizie. Il New York Times spiega che un focolaio e' scoppiato tre settimane fa dopo un concerto a cui hanno partecipato 60mila persone, a cui si sono aggiunte una serie di eventi aziendali, feste aziendali e riunioni di famiglia che hanno alimentato una crescita dei casi sull'isola, un'ondata che i funzionari della sanità pubblica temono possa protrarsi nel nuovo anno.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Floridia: "Rimanga aperta, non discriminare alunni"

"Non si può pensare di discriminare i bambini,  prevedendo per alcuni la dad e per altri la frequenza in presenza. Si continui ad investire risorse per la sicurezza, anzi si aumentino le risorse per la scuola, e si migliori il protocollo affinché sia più efficace. Ma le scuole devono restare aperte!". Lo dice la sottosegretaria all'Istruzione, Barbara Floridia.

- di Costanza Ruggeri

Paris Saint-Germain, Messi positivo insieme a 3 compagni di squadra

Il Paris Saint-Germain (Psg) ha comunicato sul proprio sito la positività al Covid di quattro giocatori tra cui Leo Messi. Gli altri sono Juan Bernat, Sergio Rico e Nathan Bitumazala. I quattro si trovano attualmente in isolamento e sono soggetti al protocollo sanitario stabilito con le autorità. 
- di Costanza Ruggeri

Bimbo di un mese in Terapia Intensiva a Torino

Ha soltanto un mese il più giovane paziente Covid ricoverato in una Terapia intensiva del Piemonte. Il bimbo è giunto il giorno di Natale all'ospedale Regina Margherita di Torino, proveniente dall'ospedale di Novara e prima ancora da Verbania. L'ospedale infantile torinese, infatti, e' l'unico in cui si effettua l'Ecmo, la circolazione extracorporea per pazienti con insufficienza cardiaca e respiratoria, a cui il neonato e' stato sottoposto. "Giorno dopo giorno - spiega Franca Fagioli, direttore del Dipartimento Patologia e Cura del bambino del Regina Margherita - registriamo lievi e continui miglioramenti".
- di Costanza Ruggeri

Natale, sindacato infermieri: "Escalation di aggressioni e minacce ai sanitari"

La denuncia di Nursing Up che annuncia di essere pronto a costituirsi parte civile in difesa dei colleghi a fronte della pressione registrata negli ospedali. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige 358 nuovi casi, un decesso, intensive

In Alto Adige il contagio da coronavirus resta molto elevato. A fronte di 4.455 tamponi processati nella giornata di ieri, meno della metà del trend dell'ultimo periodo, le nuove positività sono state 358. Una persona è deceduta facendo così salire a 1.308 il numero delle vittime da inizio pandemia. In leggera crescita i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri che sono 76 (4 in più rispetto a ieri). Restano stabili a quota 18 i pazienti che necessitano delle cure della terapia intensiva. 

- di Redazione Sky TG24

In Veneto + 3.616 contagi e 13 morti in 24 ore

E' un dato affievolito, +3.616, quello dei nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore rispetto a quello evidenziato nei giorni scorsi. Lo riferisce il bollettino della Regione. I totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia è di 663.309,  le vittime salgono a 12.408 (+13). I soggetti attualmente positivi crescono a 108.799. Sempre pesante la situazione degli ospedali. I malati Covid ricoverati sono complessivamente 1.264. 1.120 si trovano in area medica e 202 in terapia intensiva. 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti