Covid, ultime news. Tutto pronto per le vaccinazioni ai bambini, boom di prenotazioni

©Ansa

Nel Lazio, nelle prime due ore di attivazione del servizio per la fascia 5-11 anni, ci sono state 19mila richieste. In Lombardia 40mila appuntamenti fissati in due giorni, in Emilia-Romagna 7.600 e in Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province. Intanto, nel nostro Paese si registrano 12.712 nuovi casi e 98 morti, con tasso di posivitivà al 4,1%. Salgono terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+254). Verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo

1 nuovo post
Sono 12.712 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 98 decessi e tasso di positività al 4,1%. Aumentano ancora le terapie intensive occupate (+27, 856) e i ricoveri ordinari (+254, 6.951) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Si va verso la proroga dello stato d'emergenza al 31 marzo 2022: via libera in Cdm nelle prossime ore. Boom di prenotazioni del vaccino per la fascia 5-11 anni. Omicron spaventa l'Europa: contagi in aumento, registrato nel Regno Unito il primo morto per la nuova variante.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

California, torna l'obbligo di mascherine al chiuso

La California torna a imporre l'obbligo di mascherina al chiuso negli spazi pubblici per far fronte al balzo dei casi di Covid. L'obbligo scatta il 15 dicembre e resterà in vigore fino al 15 gennaio.

- di Redazione Sky TG24

Governo verso la proroga dello stato di emergenza: Cdm nelle prossime ore

L'accelerazione sulla decisione è stata decisa dal presidente del Consiglio Mario Draghi per dare un chiaro segnale sulle priorità relative alla situazione della pandemia. A quanto si apprende da fonti di governo, il Consiglio dei ministri dovrebbe tenersi nel pomeriggio del 14 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Usa, Cdc: 84 Paesi sconsigliati per viaggi, anche Italia

Il Centers for Disease and Prevention consiglia agli americani di evitare viaggi in Italia, alle Mauritius e in Groenlandia per il Covid. "Se dovete viaggiare in Italia assicuratevi di essere completamente vaccinati prima di partire", si legge sul sito del Cdc - la più alta autorità sanitaria americana - che usa la stessa terminologia per Mauritius e Groenlandia. La lista del Cdc dei paesi a 'Livello 4', quindi ad alto rischio, salgono così a 84, inclusi molti paesi europei sconsigliati già nelle scorse settimane, tra cui Germania, Francia, Portogallo e Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Sileri: minacce per fortuna solo da piccola parte no-vax

"Le minacce per fortuna appartengono solo ad una piccola parte. I no-vax e la riluttanza alla vaccinazione sono sempre esistiti da quando esistono i vaccini. Non confondiamo i no-vax e le loro teorie con coloro che hanno solo paura della vaccinazione e che sono solo persone che vogliono dati più certi e sicuri. Ecco noi dobbiamo puntare su di loro, poi se un no-vax 'puro' ti minaccia, si ammala e purtroppo finisce in ospedale e deve essere intubato, viene curato come se fosse un nostro fratello, anche se manda le minacce". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, in Puglia per partecipare all'incontro su "Salute Pubblica post Covid: le nuove forme e le buone pratiche di assistenza territoriale e il ruolo del Pnrr".
- di Redazione Sky TG24

Focolaio al campo nomadi di Asti, scatta quarantena

Scatta la quarantena per il campo nomadi di via Guerra, ad Asti. Lo prevede una ordinanza comunale, firmata dal sindaco Maurizio Rasero dopo che sono stati rilevati una decina di positivi tra i residenti. Nessuno potrà più uscire dal campo, né sono ammesse le visite. L'ordinanza prevede l'obbligo di rispettare le misure previste per la quarantena. Nei prossimi giorni la Asl di Asti e il Sisp organizzeranno un controllo a tappeto, tramite tamponi, su tutti gli abitanti del campo.
- di Redazione Sky TG24

Usa, superati i 50 milioni di casi Covid

I casi di Covid negli Stati Uniti hanno superato quota 50 milioni. E' quanto emerge dalle elaborazioni del New York Times, sottolineando che si tratta di una cifra superiore alla popolazione di Georgia, Michigan, North carolina e Ohio insieme. Si tratta comunque di una stima che probabilmente non cattura il numero complessivo di casi visto che molte persone contagiate non hanno sintomi e non tutti si sottopongono ai test.

- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Ue: Grecia tra prossimi Paesi che chiederanno fondi

La Grecia è a buon punto e potrebbe essere tra i prossimi Paesi a chiedere  la prima tranche" di finanziamenti del Next Generation Ue. Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis in audizione presso le commissioni congiunte Bilancio e Economia del Parlamento Ue. Al di là della Spagna i prossimi due Paesi a completare i target del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza potrebbero essere Francia e Grecia.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Corte Suprema non accoglie ricorso contro obbligo vaccinale sanitari Ny

La Corte Suprema degli Stati non ha accolto il ricorso per bloccare temporaneamente l'obbligo del vaccino anti Covid per i sanitari nello stato di New York. A presentarlo un gruppo di medici, infermieri ed addetti sanitari che invocavano il diritto di avere un'esenzione per motivi religiosi, basandosi sul fatto che sono state usate cellule staminali provenienti dai feti per lo sviluppo e la produzione del vaccino. La decisione ha spaccato i conservatori della Corte Suprema, che hanno una maggioranza di 6 a 3, con tre di loro -  Neil Gorush, Samuel Alito e Clarence Thomas - che hanno espresso il loro dissenso contro la decisione di non accogliere il ricorso.
 
- di Redazione Sky TG24

Magrini (Aifa) a Sky TG24: importante vaccinare bimbi, sicurezza ampia

"Per gli adolescenti il vaccino ha avuto un discreto successo”, ha detto il direttore generale dell’Aifa a Sky TG24, ospite di e-Venti, aggiungendo: "Con terza dose ci aspettiamo un netto rallentamento della pandemia". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Mantova, obbligo mascherine nei mercati

Obbligo di mascherine all'aperto, a Mantova ma solo nei mercati. Lo ha deciso oggi il sindaco Mattia Palazzi con un'ordinanza. L'obbligo delle mascherine sarà in vigore dal 14 dicembre e sin al 9 gennaio. Varrà solo per il mercato settimanale che si svolge in centro ogni giovedì, per i mercati contadini in programma sul lungorio di Mantova e nel quartiere di Borgochiesanuova il sabato e nel mercatino di Natale allestito in piazza Virgiliana.

- di Redazione Sky TG24

Verso Cdm già domani pomeriggio

A quanto si apprende da fonti di Governo, il Consiglio dei ministri per prorogare lo stato di emergenza dovrebbe tenersi nel pomeriggio di domani. Nel dl, spiegano le stesse fonti all’Adnkronos, la proroga di tre mesi “e misure connesse”.

- di Redazione Sky TG24

Guarda i Numeri della Pandemia del 13 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Omicron, individuati due casi a Lodi

Due casi di variante omicron a Lodi sono stati individuati dall'ospedale Sacco di Milano e l'Asst lodigiana è stata già informata. Così come prescritto dal protocollo diramato dal ministero della Salute, si stanno già anche eseguendo tamponi a chi ha avuto contatti con questi positivi.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: su stato emergenza decisioni in prossime ore

"Saranno decisioni delle prossime ore. Certamente c'è un approfondimento su questa tematica e ci sarà nelle prossime giornate una cabina di regia e un consiglio dei ministri". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, parlando della decisione del governo sulla proroga dello stato di emergenza a margine dell'evento Direzione Nord a Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Magrini (Aifa) a Sky TG24: da marzo situazione migliore, vaccinare mondo

Se guardiamo a due anni è ipotizzabile si possa fare un richiamo annuale, ma quello che succederà ogni semestre dipenderà dalla capacità vaccinale nel mondo intero e noi dobbiamo investire in questa capacità vaccinale. La terza dose è stata anticipata per rafforzare una misura protettiva, per marzo o per l'estate prossima siamo portati a pensare che potremo avere una prospettiva migliore, senza essere completamente liberi, ma più in uscita da questa pandemia. Questa è un'ipotesi seria". Lo ha detto il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini intervistato a Sky TG24.
 
- di Redazione Sky TG24

Magrini (Aifa) a Sky TG24: con terza dose rallentamento epidemia

"Anche di fronte a questa preoccupante variante la situazione italiana e' migliore, sia per le vaccinazioni che per i comportamenti e la terza dose comporta una rallentamento dell'epidemia". Lo ha detto a Sky TG24 il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini. "I dati intanto sembrano confermare che la variante omicron sia di rapida espansione ma c'e' motivo di credere che possa essere meno aggressiva", ed infine la vaccinazione eterologa "va vista con tranquillità e sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti