Covid, le news. Il bollettino: 15.756 nuovi casi e 99 decessi. Tasso positività al 2,3%

Effettuati 695.136 tamponi. In aumento intensive (+33) e ricoveri (+199). Speranza: "Su proroga stato emergenza discussione in corso".  Brusaferro (Iss): "Incidenza ancora su, 175 casi ogni 100mila abitanti. L'andamento della circolazione  tocca alcune fasce più di altre, mostrando una forte corrispondenza con la popolazione non vaccinata". L'Oms: "Vaccinazione obbligatoria sia ultima risorsa"

1 nuovo post

Scuola: Giannelli, per Asl tracciamento difficile, serve Esercito

"Le asl si sono trovate in grande difficoltà nell'applicare il protocollo del 3 novembre che si basava su due prestazioni che dovevano essere compiute con grande celerità: il testing e il tracciamento dei contatti. Ho invitato il generale Figliuolo ad intervenire, con i mezzi di cui dispone, per supportare le asl perché ce n'é bisogno". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi a "Res Publica" su Cusano Italia Tv. "Il preside può mettere la classe in dad, ma a stabilire se ci deve essere una quarantena deve essere la Asl Per fare tutto questo - ha aggiunto - serve una grande celerità, se il tampone che si dovrebbe fare fin dal primo giorno, lo si fa il terzo o il quarto è ovvio che il preside metta tutti in dad e tutti in dad rimangono. Venendo meno il presupposto della celerità, a causa delle carenze di personale e organizzative delle asl, si è scatenato tutto quel putiferio che abbiamo visto la  settimana scorsa. Per fortuna si è risolto in meno di 24 ore". 
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Giannelli (Anp),10 mila classi in Dad su 400 mila 


"In questo momento ci sono circa 10mila classi in Dad in tutta Italia. Il totale delle classi nel nostro Paese è 400mila, quindi 10mila è sicuramente un numero consistente, ma rispetto al totale non c'è paragone e comunque non c'è paragone rispetto ad un anno fa. Certamente la pandemia è in risalita, devono essere le misure approvate dal governo a porre un freno a questa risalita perché nessuno si vuole ritrovare in una situazione comparabile a quella dell'anno scorso". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi a "Res Publica" su Cusano Italia Tv. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Kyriakides (Ue), chiedo a Stati di colmare divario

"Stiamo affrontando una difficile situazione epidemiologica in tutti gli Stati membri con il Covid-19, in particolare con la comparsa dalla variante Omicron. Oggi inviterò tutti i ministri della Salute a colmare i gap delle vaccinazioni, ad aumentare la  somministrazione delle dosi e, in parallelo, dove necessario adottare le misure di distanziamento sociale". Lo ha dichiarato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, al suo arrivo al Consiglio dei ministri della Salute a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Francia comincerà a vaccinare 5-11enni dal 20 dicembre

La Francia comincerà a vaccinare i 5-11enni dal 20 dicembre. Lo ha
annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, spiegando che dal 27 dicembre le dosi saranno somministrate anche nelle farmacie, a condizione che arrivi il via libera delle autorità sanitarie (Has) che per ora ha raccomandato di vaccinare i bambini fragili o che vivono con persone immunodepresse: un gruppo di poco piu' di 360.000 persone. Se nei prossimi giorni l'Has raccomanderà l'immunizzazione dei bambini l'Esecutivo ha già anticipato che non ci sarà comunque alcun obbligo. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, sconsigliato l'uso del plasma nei casi lievi 

E' sconsigliato l'uso del plasma dei convalescenti nei pazienti Covid-19 non gravi, mentre dovrebbe essere utilizzato solo all'interno di studi clinici per chi si trova in condizioni gravi e critiche. A dirlo è l'Organizzazione mondiale della sanità all'interno del settimo aggiornamento delle linee guida sul Covid-19. L'evidenza scientifica, spiegano dall'Oms, dimostra che ad oggi il plasma convalescente non
migliora la sopravvivenza né riduce la necessità di ventilazione meccanica. Ma la terapia ha "costi significativi". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Costa, 'valuteremo con Regioni deroga studenti su mezzi pubblici'

Sulla possibilità di una deroga all'obbligo del Green pass per gli studenti che devono prendere i mezzi pubblici per andare a scuola, "valuteremo con le Regioni ma al momento è giusto procedere con le regole già decise". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1. 
- di Redazione Sky TG24

Cavaleri (Ema), 'in arrivo il sì per il vaccino Novavax'

“L'immunità di gregge resta un'illusione a causa delle continue mutazioni. Sarebbe forse anche raggiungibile, ma con oltre il 95% di immunizzati”. Lo dice alla Stampa Marco Cavaleri, a capo della task force vaccini dell’Ema, consapevole del fatto che è impossibile raggiungere questo obiettivo dato che i bambini sotto i 5 anni di età al momento non possono essere immunizzati. Cavaleri ribadisce l'efficacia dei vaccini attualmente in uso e annuncia l'arrivo del Novavax, basato su tecnologia tradizionale e che potrebbe essere 'accettato' anche dai no vax scettici riguardo i preparati a Rna. Per capire quanto sia realmente contagiosa la nuova variante Omicron, aggiunge, e se la sua patogenicità sia superiore o inferiore alla Delta, “occorrerà ancora almeno una settimana, ma per non farci trovare impreparati abbiamo già preso contatto con le aziende che hanno avviato studi di laboratorio, e che se necessario passerebbero successivamente alla sperimentazione clinica sull'uomo”. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, per Natale in Veneto possibile zona gialla

"Se guardiamo in prospettiva e manteniamo questi incrementi quotidiani sicuramente per Natale il Veneto sarà in zona gialla". Lo ha affermato stamani il presidente regionale Luca Zaia, intervenendo a Mattino Cinque su Canale 5. "Siamo preoccupati per questa inesorabile crescita dei parametri. Oggi - ha anticipato Zaia - abbiamo 2.960 nuovi contagiati, e una grande mole di asintomatici. Il vaccino sta facendo il suo lavoro, ora abbiamo un quarto dei ricoverati nelle precedenti ondate, ma dall'altro i parametri in parte sono da zona gialla", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, come cambiano i rischi tra non vaccinati e vaccinati: il confronto

I decessi ogni 100mila persone ricoverate per coronavirus sono a quota 50 per i non vaccinati, numero che scende a 8 per i vaccinati e a 4 per chi ha ricevuto la terza dose. Nella fascia 40-59 anni chi non ha ricevuto alcuna dose rischia 56 volte in più il ricovero in terapia intensiva di un vaccinato da meno di 5 mesi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass sui mezzi pubblici, si va verso la deroga per gli studenti

Dopo l’entrata in vigore delle nuove regole, rimangono ancora dubbi e perplessità su ragazzi e ragazze, che non devono esibire il certificato verde per entrare a scuola ma devono farlo per salire sui mezzi. I governatori auspicano una deroga alla normativa almeno per gli under 18, la ministra Gelmini si è detta disponibile a "valutare la richiesta".
- di Redazione Sky TG24

Costa, 'nessuna stretta in previsione del Natale'

"Il super Green pass è stato fatto per permettere un Natale diverso e non ci sono in previsione nuove misure". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1, ha risposto alla domanda se per il Natale ci sarà una nuova stretta sulle misure anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Costa, 'riaumentano prime dosi, chi aveva paura del vaccino si sta rassicurando'

"Dobbiamo sottolineare che 46 mln di concittadini si sono vaccinati e grazie a questo risultato il nostro Paese sta attraversando una fase migliore. Stanno riaumentando le prime dose, molti che avevano paura si stanno rassicurando". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1. 
Sulla possibilità di estendere l'obbligo vaccinale per ridurre lo zoccolo duro di chi ancora non si è vaccinato, "in questo momento non c'è sul tavolo questo argomento", ha precisato Costa.  
- di Redazione Sky TG24

Green pass: primo giorno controlli Carabinieri a Napoli, 2 sanzioni

E' di appena 2 sanzioni il bilancio del primo giorno di controlli dei Carabinieri sull'utilizzo del green pass per i mezzi di trasporto a Napoli. I Carabinieri del Comando Gruppo di Napoli hanno svolto controlli nell'intero arco della giornata di ieri, volti alla verifica del rispetto delle norme anti contagio. Alla fermata Colli Aminei della Linea 1 della metropolitana sono stati controllati 207 pendolari, mentre alla stazione di Chiaiano sono 162 le persone sottoposte al controllo di verifica per il possesso del green pass. A Pozzuoli i Carabinieri hanno controllato 9 esercizi commerciali e diverse persone negli scali dei mezzi pubblici. Controlli anche ad Ischia, dove 80 persone sono state controllate. Al termine della giornata il dato risulta confortante, solo 2 sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, rischio disdetta prenotazioni: cosa fare se si cancellano alberghi, treni e aerei?

I viaggi degli italiani sono scoraggiati dall’aumento dei casi, ma anche dal rischio che molte regioni italiane cambino colore prima di Natale. Per questo sono già arrivate 2,5 milioni di disdette, secondo Confturismo-Confcommercio. Inoltre c’è il rischio di non poter partire perché positivi. Ecco come fare per i rimborsi.
- di Redazione Sky TG24

Cirio (Piemonte), 'test gratis in attesa del green pass'

“In poche settimane siamo passati da 550 mila cittadini over 12 ancora non vaccinati a 480 mila. Ecco perché abbiamo deciso d'incentivare chi fa la prima dose di vaccino con tamponi gratuiti per tutto il periodo finestra che trascorre dalla prima iniezione fino all'ottenimento del green pass. Una misura che, da ieri, applichiamo anche a chi ha tra 12 e 18 anni d'età”. Lo dice al Corriere della Sera il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, certo anche del fatto che il super green pass ha dato impulso alla prenotazione di prime dosi di vaccino. Quanto alle tensioni con i no vax, il governatore precisa che, “come sono fermo nel dire che tutti devono avere la libertà di manifestare il proprio pensiero, allo stesso modo sono rigoroso nel sostenere che questa libertà non deve distruggere quella altrui, mai. È per questo che vedo con grande favore il provvedimento della ministra Lamorgese che obbliga tutte le manifestazioni no vax a svolgersi fuori dai centri storici”. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in 2 mesi, annullate in ospedali Gb 13 mila operazioni

Sono almeno 13 mila le operazioni chirurgiche che gli ospedali britannici hanno dovuto cancellare negli ultimi due mesi a causa dell'emergenza Covid. La stima è dei medici del Regno Unito e si riferisce a interventi pianificati in una quarantina di ospedali del servizio sanitario pubblico, NHS, che in totale sono alcune centinaia: il totale delle operazioni annullate sarebbe dunque più alto. Secondo quanto riferisce il quotidiano The Guardian, le operazioni sono state cancellate a causa della mancanza di posti
letto e di personale, per effetto di un nuovo aumento dei ricoveri per Covid. A pubblicare i dati è il Royal College of Emergency Medicine (RCEM), il cui vicepresidente Adrian Boyle ha detto che le cancellazioni rappresentano "un forte avvertimento per i prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 1.005 casi su 34.037 tamponi. DIRETTA

Per quanto riguarda i casi nelle singole province, a Milano sono stati segnalati 305 nuovi contagi, di cui 132 in città, a Bergamo 42; a Brescia 131, a Como 35, a Cremona 22, a Lecco 10, a Lodi 7, a Mantova 81, a Monza 75, a Pavia 52, e a Sondrio 21.
- di Redazione Sky TG24

Covid in Sicilia, tutti gli aggiornamenti di oggi in diretta

Sul fronte del contagio nelle singole province, Palermo con 107 casi, Catania 155, Messina 88, Siracusa 39, Ragusa 19, Trapani 24, Caltanissetta 50, Agrigento 10, Enna 13.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.006 casi su 28.402 tamponi

Sono 10 i decessi (+8), 765 i ricoverati (+49), 99 le terapie intensive (+4) e +713 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,5%. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Covid: farmaci offerti on line, 30 siti oscurati dai Nas

Trenta siti che offrivano online medicinali per curare il covid-19 sono stati oscurati dai carabinieri del Nas. Nelle pagine web, oltre a una serie di farmaci soggetti a obbligo di prescrizione e vendibili solo in farmacia, venivano venduti anche medicinali contenenti principi attivi soggetti a particolari restrizioni d’uso e specifiche indicazioni d’impiego clinico o sperimentale in relazione all’infezione da Sars-cov-2. E' stata rilevata, infatti, la  presenza dell’ivermectina, per la quale l’Ema, nel marzo 2021, ha emanato una nota con cui raccomanda di  non utilizzare il principio attivo per la prevenzione o il trattamento di Covid-19 al di fuori degli studi clinici, dell’antibiotico azitromicina, rispetto al quale l’Aifa ha fornito ai clinici elementi utili a orientare la prescrizione e a definire un rapporto fra i benefici e i rischi sul singolo paziente, dell’antinfiammatorio colchicina, utilizzato per alleviare il dolore da attacchi acuti di gotta, per il quale sempre l’Aifa, nell’aprile 2020, ha autorizzato uno studio per la sola sperimentazione clinica nel trattamento del Covid-19, degli antivirali Lopinavir/Ritonavir e dell’antimalarico idrossiclorochina, in merito ai quali l’Agenzia regolatoria ha emanato puntuali restrizioni e raccomandazioni circa l’utilizzo off label. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti