Covid, news. Figliuolo a Regioni: somministrare 4,6 mln dosi vaccino in 12 giorni

È il numero di inoculazioni da somministrare tra il primo e il 12 dicembre, su tutto il territorio nazionale, auspicato dal Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo e comunicato in una circolare alle Regioni. L'ultimo bollettino registra 7.985 nuovi contagi a fronte di 276.000 tamponi e 65 morti. Sale il tasso di positività al 2,9%. In aumento ricoveri (+171) e terapie intensive (+31)

1 nuovo post

Covid: Germania, contro la pandemia in azione 8.000 soldati

Sono almeno i 8.000 i soldati della Bundeswehr messi a disposizione a partire dalla giornata di oggi per sostenere le autorità nella gestione della crisi da coronavirus. Lo riferisce su Twitter il ministero della Difesa della Germania, a detta del quale "il contingente è stato adattato a causa dello sviluppo drammatico nell'ultima settimana". Nel dettaglio, 398 soldati vengono dislocati come supporto alle case di cure e agli ospizi per anziani, 707 negli ospedali e 2.440 negli uffici della sanità pubblica. Altri 659 militari vengono impiegati nella campagna di vaccinazione. I restanti 3.950 verranno utilizzati in generale "nella lotta contro il coronavirus".
- di Maurizio Odor

Xi, la Cina invierà un miliardo di vaccini in Africa

La Cina invierà un miliardo di vaccini contro il Covid-19 all'Africa, secondo quanto annunciato oggi dal presidente Xi Jinping. L'annuncio - si legge sui media internazionali - supera quanto il governo cinese aveva annunciato lo scorso settembre, esprimendo l'intenzione di far avere 100 milioni di dosi ai Paesi in via di sviluppo.    La Commissione sanitaria nazionale fa sapere intanto che in Cina sono state somministrate in totale 2,49 miliardi di dosi vaccinali. 
- di Maurizio Odor

Covid: Giani, contagi in crescita ma Toscana regge bene

"Noi abbiamo 320 positivi al Covid, 12 in più di lunedì scorso, e si continua nella crescita che però è contenuta e controllata. Abbiamo 311 posti letto Covid occupati, per andare in zona gialla si deve arrivare a 750. Cito questo dato per dire che, nonostante si sia alla settima settimana di crescita dei contagi, questa e' contenuta e gestibile. Siamo poco oltre i 3.000 contagi a settimana, l'anno scorso erano sopra i 16.000". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a margine della cerimonia di intitolazione di una piazza a Firenze per l'ex sindaco Giorgio Morales, a un anno dalla morte.
 
- di Maurizio Odor

Le ultime notizie:

- di Maurizio Odor

Pregliasco: "Prima di Natale mi aspetto altre zone gialle"

Le mascherine all'aperto? "Le occasioni di assembramento in questo periodo sono frequenti, quindi ben vengano le mascherine. Prima di Natale però mi aspetto qualche zona gialla in più". Così il presidente Anpas Fabrizio Pregliasco. Si aspetta anche zone arancioni? "Non vorrei esser troppo menagramo, certo nelle altre nazioni i contagi sono aumentati enormemente".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina su Omicron, quarantena per chi proviene da Africa australe

L'Ucraina metterà in quarantena per 14 giorni le persone che provengono dai Paesi dove la variante Omicron del coronavirus è stata diagnosticata la prima volta. E' quanto si legge in una nota del ministero della Sanità di Kiev, spiegando che ''dovranno rispettare un periodo di 14 giorni in isolamento coloro che hanno trascorso più di sette giorni nella Repubblica del Sudafrica, nella Repubblica del Botswana, in Zimbabwe, Namibia, Lesotho, Eswatini e in Mozambico''. In conferenza stampa il ministro della Sanità Viktor Lyashko ha chiarito che finora non sono stati accertati casi della variante Omicron in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Svizzera, 19.402 contagi in 72 ore, incidenza sfiora mille casi

Continuano a crescere i contagi di covid-19 in Svizzera. Nelle ultime 72 ore, si sono registrati 19.402 nuovi casi di coronavirus, 35 decessi e 155 ricoveri. Lo riferisce l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), che, come ogni lunedì, diffonde il dato degli ultimi tre giorni. Lunedì scorso il dato su 72 ore era di 14.590 contagi.
Sull'arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 86.143. L'incidenza dei contagi negli ultimi 14 giorni è di 989,09 casi ogni 100mila abitanti. In Svizzera il 65,47% della popolazione ha ricevuto due dosi di vaccino. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, mercoledì riunione Cts Aifa per ok a bimbi 5-11 anni

Si riunirà mercoledì la Commissione tecnico scientifica dell'Aifa per avviare l'esame per l'approvazione in Italia del vaccino anti Covid anche per i bambini dai 5 agli 11 anni. Dopo il parere della Cts, che potrebbe comunque non arrivare in giornata, l'Agenzia del Farmaco formalizzerà l'autorizzazione, che ovviamente comprenderà le modalità raccomandate di utilizzo. Nei giorni scorsi l'Ema aveva raccomandato l'approvazione del vaccino Pfizer per la fascia 5-11 anni, e il coordinatore del Cts Franco Locatelli ha già annunciato questa mattina che le prime dosi pediatriche in Italia (ciascuna delle quali e' pari a un terzo delle dosi per gli adulti) saranno disponibili dal 23 dicembre, calcolando anche il tempo tecnico per l'invio nel nostro Paese e la distribuzione delle dosi. 
- di Costanza Ruggeri

Razza: "Più tamponi a chi proviene da zone a rischio"

"Ci prepariamo alla variante Omicron soprattutto con una informazione consapevole perché di questa variante ancora si sa pochissimo. Quello che si sa e' che potrebbe non essere più contagiosa o più grave e potrebbe non avere una incidenza di mortalità superiore". Così l'assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza.
- di Costanza Ruggeri

Austria, confermato primo caso di variante omicron

Arriva anche in Austria la variante omicron, con il ministero della Salute che ha confermato il primo caso nel Tirolo. Secondo le autorità locali, la persona - asintomatica - è risultata positiva al test per il Covid-19 dopo un viaggio in Sudafrica. La variante del virus, che è stata scoperta per la prima volta in Africa meridionale, ha suscitato preoccupazione a livello internazionale e ha portato a un'ondata di restrizioni ai collegamenti aerei con questa regione.
- di Costanza Ruggeri

Igienisti: "Concentrare a dicembre le vaccinazioni dei prossimi 3 mesi"

"Concentrare, nelle prime tre settimane di dicembre, tutte le vaccinazioni anti Covid previste nei prossimi tre mesi, orientando gli sforzi dei diversi sistemi sanitari regionali nella campagna vaccinale. Il tutto per coprire, in tempi rapidi, la popolazione ed evitare la diffusione del virus". E' l'appello la Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) che, in questa quarta ondata pandemica, ha redatto un documento - il Position Statement della Siti - in collaborazione con un panel multidisciplinare di esperti, che ha l'obiettivo di suggerire come coprire in tempi rapidi la popolazione target, "strategico  contro la diffusione del virus e che potrebbe permettere al Paese di continuare l’attuale stato economico e sociale". 
- di Costanza Ruggeri

 Angelique Coetzee: “Così ho scoperto la variante Omicron”

i chiama Angelique Coetzee, è una dottoressa sudafricana ed è la Presidente dell’Associazione dei medici del Sudafrica oltre che membro della task force sanitaria governativa. Si tratta dell’esperta che il 18 novembre scorso ha individuato ed isolato, per prima nel mondo, la nuova mutazione del coronavirus, la cosiddetta “variante Omicron”. Ma come si è arrivati a questa scoperta? Lo ha raccontato lei stessa, in un’intervista. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: italiani tornano ad avere fiducia nel futuro

Il 53% degli intervistati ritiene che nel prossimo anno gli effetti sanitari della pandemia diminuiranno. Riguardo alla situazione economica, per il 37% le cose in Italia miglioreranno mentre per il 32% rimarranno come sono adesso e per il 26% peggioreranno. Ma gli effetti economici del Covid spaventano ancora: il 56% non ha fiducia nel fatto che nel 2022 la crisi economica dovuta alla pandemia diminuirà.
- di Costanza Ruggeri

Agenas: in 3 regioni reparti pieni oltre la soglia d'allerta

Secondo gli ultimi dati, sale al 9%, in Italia, la percentuale di posti occupati nei reparti ospedalieri di positivi al coronavirus. Superano il livello critico del 15% Friuli Venezia Giulia (22%), Valle d'Aosta (18%) e Provincia autonoma di Bolzano (18%). Per le terapie intensive, il valore nazionale resta al 7% ma sale in 5 regioni.
- di Costanza Ruggeri

Portogallo notifica Ue, test anche per vaccinati dei 27

La Commissione europea conferma di aver ricevuto la notifica del Portogallo sull'introduzione, dal primo dicembre, di test per tutti per l'ingresso nel Paese, incluso ai vaccinati provenienti dai Paesi Ue. "Stiamo analizzando con attenzione le informazioni che ci sono state fornite. Di principio gli Stati membri non dovrebbero chiedere misure aggiuntive ai possessori del green pass Covid Ue e dovrebbe informare la Commissione e gli altri Stati Ue di tali misure 48 ore prima. E' importante mantenere un approccio coordinato", ha affermato un portavoce dell'Esecutivo comunitario. E' in corso intanto una riunione del comitato di risposta alle crisi integrato nel Consiglio Ue (Ipcr) per discutere la situazione Covid e possibili nuove misure di fronte all'allarme della variante Omicron.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Breton: "Ue ha dosi a sufficienza per richiamo"

"Molti di voi si chiedono se l'Europa ha abbastanza vaccini per una campagna di richiamo. La risposta è inequivocabile: sì". Lo scrive su Twitter il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, evidenziando che "in meno di un anno, l'Europa è diventata il principale Continente produttore di vaccini nel mondo". 

- di Costanza Ruggeri

Omicron, portavoce Merkel: "Piu' urgenti vaccino e richiamo"

La comparsa della variante Omicron "rende ancora più urgente la sollecitazione a vaccinarsi  e a farsi somministrare la terza dose". Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo alla domanda di un giornalista, che ha chiesto se la cancelliera sia molto preoccupata. Della variante omicron "si sa ancora troppo poco e dobbiamo aspettare anche per capire concretamente quanto i vaccini aiutino - ha risposto -. Certamente si tratta di un elemento che rende ancora più seria la situazione attuale e dunque più urgente l'esortazione a vaccinarsi e a fare la terza dose", ha aggiunto sottolineando che tutti gli esperti lo consigliano.
- di Costanza Ruggeri

Shanghai, risposta rapida riduce diffusione

Shanghai è riuscita a tenere sotto controllo l'ultima recrudescenza di Covid-19 in soli tre giorni, a seguito di una serie di misure tempestive di prevenzione e controllo. Ieri a Shanghai non è stato riportato alcun nuovo caso trasmesso a livello locale, stando a quando reso noto oggi dalla commissione sanitaria cittadina. "La situazione epidemica a Shanghai sta giungendo al termine", ha affermato Zhang Wenhong, direttore del centro per le malattie infettive presso l'ospedale Huashan dell'Università Fudan di Shanghai, tramite il proprio account sul sito di microblogging Sina Weibo.
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Kariko'(BioNtech): "Non sappiamo se vaccino va adattato"

"Innanzitutto non sappiamo se è necessario adattare il vaccino alla variante Omicron". Cosi' Katalin Kariko', biochimica e senior vice president di BioNTech a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Human University. "Negli Usa, in California, sono emerse tante varianti diverse, hanno analizzato se il vaccino era una
protezione e hanno visto se le persone già vaccinate si ammalavano gravemente o meno. E visto che non succedeva, che si ammalassero gravemente, ecco che il vaccino era ancora efficace - ha aggiunto - e questo e' quello che dobbiamo vedere per ciascuna nuova variante". 

- di Costanza Ruggeri

Omicron, Sileri: "Prematuro dire quanto preoccupante, fare vaccini"

E' "prematuro stabilire quanto sia preoccupante la variante Omicron": così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Bisognerà attendere qualche giorno, dice, per capire "se possa o meno eludere i vaccini e laddove li eludesse, se completamente o parzialmente", fattore questo "in assoluto più importante perché se riusciamo a proteggerci da questa variante grazie ai vaccini disponibili, allora il fatto che possa essere più diffusibile verrà contenuto alzando il target della percentuale di popolazione da vaccinare". "Proseguiamo con la vaccinazione per uscire dalla 4/a ondata". 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti