È il numero di inoculazioni da somministrare tra il primo e il 12 dicembre, su tutto il territorio nazionale, auspicato dal Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo e comunicato in una circolare alle Regioni. L'ultimo bollettino registra 7.985 nuovi contagi a fronte di 276.000 tamponi e 65 morti. Sale il tasso di positività al 2,9%. In aumento ricoveri (+171) e terapie intensive (+31)
Covid: Germania, contro la pandemia in azione 8.000 soldati
Xi, la Cina invierà un miliardo di vaccini in Africa
Covid: Giani, contagi in crescita ma Toscana regge bene
Le ultime notizie:
- Friuli-Venezia Giulia da oggi in zona gialla: cosa cambia
- Agenas: in 3 regioni reparti pieni oltre soglia allerta
- Variante Omicron, oggi riunione ministri Sanità del G7
Pregliasco: "Prima di Natale mi aspetto altre zone gialle"
Ucraina su Omicron, quarantena per chi proviene da Africa australe
Svizzera, 19.402 contagi in 72 ore, incidenza sfiora mille casi
Sull'arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 86.143. L'incidenza dei contagi negli ultimi 14 giorni è di 989,09 casi ogni 100mila abitanti. In Svizzera il 65,47% della popolazione ha ricevuto due dosi di vaccino.
Vaccino, mercoledì riunione Cts Aifa per ok a bimbi 5-11 anni
Razza: "Più tamponi a chi proviene da zone a rischio"
Austria, confermato primo caso di variante omicron
Igienisti: "Concentrare a dicembre le vaccinazioni dei prossimi 3 mesi"
Angelique Coetzee: “Così ho scoperto la variante Omicron”
Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: italiani tornano ad avere fiducia nel futuro
Agenas: in 3 regioni reparti pieni oltre la soglia d'allerta
Portogallo notifica Ue, test anche per vaccinati dei 27
Vaccini, Breton: "Ue ha dosi a sufficienza per richiamo"
"Molti di voi si chiedono se l'Europa ha abbastanza vaccini per una campagna di richiamo. La risposta è inequivocabile: sì". Lo scrive su Twitter il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, evidenziando che "in meno di un anno, l'Europa è diventata il principale Continente produttore di vaccini nel mondo".
Omicron, portavoce Merkel: "Piu' urgenti vaccino e richiamo"
Shanghai, risposta rapida riduce diffusione
Omicron, Kariko'(BioNtech): "Non sappiamo se vaccino va adattato"
"Innanzitutto non sappiamo se è necessario adattare il vaccino alla variante Omicron". Cosi' Katalin Kariko', biochimica e senior vice president di BioNTech a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Human University. "Negli Usa, in California, sono emerse tante varianti diverse, hanno analizzato se il vaccino era una
protezione e hanno visto se le persone già vaccinate si ammalavano gravemente o meno. E visto che non succedeva, che si ammalassero gravemente, ecco che il vaccino era ancora efficace - ha aggiunto - e questo e' quello che dobbiamo vedere per ciascuna nuova variante".
Omicron, Sileri: "Prematuro dire quanto preoccupante, fare vaccini"
E' "prematuro stabilire quanto sia preoccupante la variante Omicron": così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Bisognerà attendere qualche giorno, dice, per capire "se possa o meno eludere i vaccini e laddove li eludesse, se completamente o parzialmente", fattore questo "in assoluto più importante perché se riusciamo a proteggerci da questa variante grazie ai vaccini disponibili, allora il fatto che possa essere più diffusibile verrà contenuto alzando il target della percentuale di popolazione da vaccinare". "Proseguiamo con la vaccinazione per uscire dalla 4/a ondata".