Covid, news. Misure più stringenti per no-vax, Gelmini: "Le valutiamo se dati peggiorano"

©Ansa

"Non siamo l'Austria, ma se la situazione si aggrava considereremo le istanze delle Regioni. L'85% della popolazione ha scelto in maniera responsabile il vaccino, ciò non può non incidere sulle nostre decisioni", spiega il ministro per gli Affari regionali. Superati i 10mila casi in 24 ore, non accadeva da maggio. I morti sono 72, il tasso sale all'1,9%. Aumentano i ricoveri (+90) e le intensive (+5). Merkel definisce "drammatica" la situazione in Germania. Gli anestesisti tedeschi: "Andiamo verso la catastrofe"

1 nuovo post

Covid, occupazione dei posti letto negli ospedali regione per regione

Tra i parametri che incidono sul passaggio in una fascia di rischio più alta c’è l’occupazione dei posti letto sia in terapia intensiva sia nei reparti ordinari: le soglie critiche sono rispettivamente del 10 e del 15%. Il Friuli-Venezia Giulia ha al momento il quadro peggiore. Ecco la situazione, secondo i dati Agenas, in tutta Italia
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Moratti, in Lombardia ciclo completo per 89,6% over 12

"I lombardi vaccinabili over 12 anni in Lombardia hanno aderito alla campagna vaccinale anti-Covid al 91,5%, secondo la platea Istat; risultano vaccinati con una dose il 91,4% e con ciclo completato l'89,6%".  A dirlo è la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "A questi risultati - ha aggiunto - si accompagna la straordinaria affermazione anche della campagna antinfluenzale, che vede 770.000 cittadini ad oggi vaccinati. Pari gia' a circa il 40% rispetto al totale consuntivo delle somministrazioni effettuate lo scorso anno. E la prossima settimana sappiamo che sarà superato il milione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zingaretti, anticipare a 5 mesi terza dose over 70

"Ho proposto questa mattina che il governo valuti se anticipare a cinque mesi il richiamo della terza dose. Dai dati che abbiamo non c'e' un crollo improvviso del livello di copertura vaccinale e' una progressione, dal quarto al sesto mese sempre piu' in basso. Soprattutto per 70enni e 80enni, per gli over, potrebbe essere una soluzione". Lo ha detto il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, intervistato oggi a Sky tg24.
- di Redazione Sky TG24

Svezia, green pass da 1 dicembre per eventi con 100 persone 

La Svezia introdurrà per la prima volta un pass di vaccinazione per determinati eventi, ha reso noto il governo. La Svezia è stato uno dei paesi piu' restii nell'adottare misure restrittive contro il covid. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Lamorgese, 'su manifestazioni possibile implementare misure'

''Sono state introdotte modalità applicative suscettibili di implementazioni progressive laddove gli organi competenti dovessero ravvisare la necessità di un rafforzamento delle misure di prevenzione epidemiologica''. Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese rispondendo al question time sulle manifestazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Sappe, focolaio carcere Taranto con 30 contagiati

Un nuovo focolaio di Covid19 nel carcere di Taranto, con una trentina di contagiati tra i detenuti, quasi tutti asintomatici, è emerso oggi. Lo dichiara il Sappe, il sindacato autonomo della polizia penitenziaria. Un altro focolaio numericamente importante si era verificato nei mesi scorsi.  I nuovi casi positivi sono emersi "questa mattina - afferma  il segretario nazionale Federico Pilagatti - dai tamponi effettuati su alcuni detenuti che erano stati a stretto contatto con un altro paio di detenuti che avevano manifestato i sintomi della malattia. Ulteriori test verranno effettuati sulla popolazione detenuta e sul personale di polizia penitenziaria. Si spera - rileva Pilagatti - che la vaccinazione di massa su poliziotti e detenuti dei mesi scorsi possa contribuire a tenere sotto controllo la situazione". Il Sappe sostiene che l'Asl di Taranto ha "allentato le maglie dei controlli" mentre l'amministrazione penitenziaria ha continuato, "nonostante un'epidemia in corso, a riempire il carcere di Taranto.
- di Redazione Sky TG24

Oms, in Europa mortalità in aumento, unica parte mondo

Il numero di morti per coronavirus in Europa è cresciuto del 5% nell'ultima settimana, rendendola l'unica regione al mondo dove c'è stato un aumento della mortalità. Nel resto del mondo i decessi sono rimasti stabili o sono diminuiti, totalizzando 50 mila.
I casi di Covid sono saliti globalmente del 6%, frutto degli incrementi registrati nelle Americhe, in Europa e Asia; dei 3,3 milioni di casi, 2,1 milioni sono quelli europei. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ema valuta richiesta autorizzazione per Novavax

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato la valutazione di una richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino Covid-19 di Novavax, Nuvaxovid (noto anche come NVX-CoV2373). "La valutazione procederà in tempi accelerati e un parere sull'autorizzazione all'immissione in commercio potrebbe essere rilasciato entro settimane se i dati presentati sono sufficientemente solidi e completi per dimostrare l'efficacia, la sicurezza e la qualità del vaccino", ha spiegato l'agenzia in una nota. Il vaccino Nuvaxovid contiene minuscole particelle ricavate da una versione di una proteina trovata sulla superficie di Sars-Cov-2 (la proteina spike), che è stata prodotta in laboratorio. Contiene anche un "adiuvante", una sostanza che aiuta a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino.
 
- di Redazione Sky TG24

Piano Biden per aumento vaccini e lotta a future pandemie 


Pressata dagli attivisti per aumentare la fornitura di vaccini anti Covid ai Paesi poveri, la Casa Bianca è pronta ad investire miliardi di dollari per potenziare la capacità produttiva americana, con l'obiettivo almeno un miliardo di dosi all'anno a partire dalla seconda metà del 2022. Lo scrive il New York Times citando due alti dirigenti Usa. L'investimento è il primo passo di un nuovo piano, che sarà annunciato oggi, per una partnership con l'industria privata per affrontare le immediate necessità vaccinali in Usa e oltreoceano e prepararsi a future pandemie. 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna, restrizioni? Pronti se situazione peggiora 

Per ora, "in Italia c'è una situazione diversa rispetto alla Germania e all'Austria, tutte le regioni sono in zona bianca, il sistema sanitario regge e la situazione è sotto controllo". Ma per il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna questo non significa "abbassare la guardia" e a chi le chiede se le restrizioni per i No vax possano rappresentare una soluzione risponde: "Se la situazione dovesse peggiorare siamo pronti a prendere ogni decisione utile per scongiurare l'avvento della quarta ondata, siamo pronti ad intervenire qualora la situazione dovesse peggiorare". 
- di Redazione Sky TG24

Merkel, 'la situazione in Germania è drammatica'

La situazione relativa al coronavirus in Germania è "drammatica". Lo ha dichiarato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ribadendo il suo appello a vaccinarsi contro il Covid-19. Nel Paese, colpito dalla quarta ondata, c'è stato un nuovo picco di casi: secondo i dati del Robert Koch Institut nelle ultime 24 ore le nuove infezioni registrate sono state 52.826 ed i decessi 294, mentre l'incidenza settimanale per 100mila abitanti è salita a 319,5 casi contro i 312,4 di ieri. "Non è troppo tardi per optare per una prima dose di vaccino - ha detto la Merkel a un congresso dei sindaci tedeschi - Chiunque si vaccina protegge se stesso e gli altri. E se un numero sufficiente di persone si vaccina, così si esce dalla pandemia". La cancelliera ha aggiunto che è necessario uno "sforzo nazionale" per quanto riguarda la terza dose.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, ipotesi terza dose in metro e supermercati 

Per le terza fase della campagna vaccinale anti Covid "abbiamo immaginato di organizzare dei centri vaccinali nella grande distribuzione organizzata della Lombardia e in due stazioni della metro" a Milano. Lo ha spiegato il coordinatore della Regione Guido Bertolaso, durante una conferenza a Palazzo Pirelli, spiegando che nei prossimi giorni sarà aperta una manifestazione di interesse rivolta alle grandi catene e ai centri commerciali. Con l'inizio della fase massiva delle terze dosi, a partire dal primo dicembre, "ci prepariamo agli scenari piu' diversi, anche a quelli che potrebbero essere di vaccinare 60-70 mila persone al giorno", ha detto Bertolaso. I centri vaccinali già attivi, dunque, resteranno aperti anche durante le festività natalizie, mentre a Milano "l'hub delle Scintille, che è un nostro gioiello e adesso lavora a un terzo della sua capacità, sarà pienamente operativo per gennaio". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, la Cei condanna le proteste: "Da irresponsabili e lontane dal Vangelo"

Nel messaggio per la 44esima Giornata della Vita la Conferenza Episcopale Italiana condanna le manifestazioni no vax parlando di “malintesa affermazione della libertà e dei diritti".
- di Redazione Sky TG24

Irlanda, torna il coprifuoco: locali chiusi alle 23.30

L’annuncio è arrivato da Micheál Martin, il capo del governo irlandese, a margine di una riunione ad hoc del gabinetto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio Usa: contagiato l'80% dei cervi dalla coda bianca testati in Iowa

Lo riferisce il New York Times, citando uno studio condotto dalla Penn State University, online sul sito BioRxiv ed in attesa della revisione della comunità scientifica. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Lettonia, record 79 morti, incidenza sfiora i mille casi

Record di morti covid in Lettonia. Nelle ultime 24 si sono registrati 79 decessi, un dato finora mai raggiunto in questo paese baltico di 1,9 milioni di abitanti. I nuovi contagi sono 1.501, e di questi 970 non erano vaccinati, sottolineano le autorità sanitarie. L'incidenza dei casi arriva a 994,4 contagi ogni 100mila abitanti nell'arco di 14 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid: allo Spallanzani 114 ricoverati, finora 3363 dimessi

Sono 114 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 4 in via di dimissione. In 24 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono finora 3.363. E' quanto emerge dal bollettino di oggi. 
 

- di Redazione Sky TG24

Moratti, ‘in attesa indicazioni su vaccini 5-11 anni’

"Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni partiremo quando ci sarà data la possibilità di partire. Per ora questa possibilità non ci è stata data e non voglio anticipare canali attraverso i quali potremo vaccinare i bambini, in attesa di avere dal governo e dal commissario indicazioni. Stiamo riflettendo su modalità che favoriscano il più possibile i bambini e i loro genitori". Così l’assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Pirelli per fare il punto sulla terza fase della campagna vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, 2,4 mld dosi somministrate in Cina continentale

Sono oltre 2,4 miliardi le dosi di vaccini anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, la Cei condanna le proteste: "Da irresponsabili e lontane dal Vangelo"


Nel messaggio per la 44esima Giornata della Vita la Conferenza Episcopale Italiana condanna le manifestazioni no vax parlando di “malintesa affermazione della libertà e dei diritti" (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti