Green pass, la Cei condanna le proteste: "Da irresponsabili e lontane dal Vangelo"

Cronaca

Nel messaggio per la 44esima Giornata della Vita la Conferenza Episcopale Italiana condanna le manifestazioni no vax parlando di “malintesa affermazione della libertà e dei diritti"

La Cei prende una pozione netta e condanna duramente le manifestazioni no-vax e no-green pass.

L’ occasione è il messaggio per la 44esima Giornata della Vita dove la Conferenza episcopale Italiana affronta anche i temi dell’aborto, dell’eutanasia e della povertà.

La posizione della Cei

“A fronte di tanta gente che si è dedicata al bene degli altri -  affermano i vescovi nel Messaggio per la Giornata della vita - non sono mancate, tuttavia, manifestazioni di egoismo, indifferenza e irresponsabilità  caratterizzate spesso da una malintesa affermazione di libertà e da una distorta concezione dei diritti". Non solo. "Molto spesso - annota la Cei - si è trattato di persone comprensibilmente impaurite e confuse, anch’esse in fondo vittime della pandemia; in altri casi, però, tali comportamenti e discorsi hanno espresso una visione della persona umana e dei rapporti sociali assai lontana dal Vangelo e dallo spirito della Costituzione".

Milano.  No Green Pass in NoVax Piazza Duomo tafferugli con Polizia (Milano - 2021-11-13, Carlo Cozzoli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

No Green Pass, dopo flop corteo Milano nelle chat ipotesi cambio città

Aborto ed eutanasia

Chiara e netta anche la posizione dei vescovi su aborto ed eutanasia: “Il vero diritto da rivendicare è quello che ogni vita, terminale o nascente, sia adeguatamente custodita. Mettere termine a un'esistenza non è mai una vittoria, né della libertà, né dell'umanità, né della democrazia: è quasi sempre il tragico esito di persone lasciate sole con i loro problemi e la loro disperazione". 

The Green Pass vaccine passport is seen inside the Giulio Cesare high school in Rome, Italy, 26 August 2021. There has been a sharp rise in the number of teachers and other school staff who have been vaccinated against COVID-19, Italian Education Minister Patrizio Bianchi said Thursday. "There has been a strong increase in the vaccinated in these days among school staff," Bianchi said, adding that the vaccinated, with their Green Pass vaccine passports, would be allowed to teach while the unvaccinated would be suspended.
ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Covid, ipotesi taglio da 12 a 9 mesi della durata del Green pass

Le famiglie in povertà

 I Vescovi italiani guardano con preoccupazione anche all’escalation di povertà che si è avuta con la pandemia invitando a riflettere sulle “fragilità sociali acuite”, “sull’aumento delle famiglie – specialmente giovani e numerose - in situazione di povertà assoluta, sulla disoccupazione e su precariato".

“Il nostro pensiero- sottolineano i vescovi - va innanzitutto alle nuove generazioni e agli anziani. Le prime, pur risultando tra quelle meno colpite dal virus, hanno subito importanti contraccolpi psicologici, con l’aumento esponenziale di diversi disturbi della crescita; molti adolescenti e giovani, inoltre, non riescono tuttora a guardare con fiducia al proprio futuro. Tra le persone anziane, vittime in gran numero del Covid-19, non poche si trovano ancora oggi in una condizione di solitudine e paura, faticando a ritrovare motivazioni ed energie per uscire di casa e ristabilire relazioni aperte con gli altri”.

Cronaca: i più letti