Covid, ultime news. Ipotesi strette su cenoni e mercatini di Natale se i contagi aumentano

La pandemia in Italia è sotto controllo, ma si pensa ad alcune restrizioni se la curva sale. Il ministro della Salute Speranza spiega che il Natale sarà senza limitazioni se si prosegue con le terze dosi e si adottano comportamenti corretti. Altrimenti, c'è l'ipotesi di centri storici, vie dello shopping e mercatini a numero chiuso e di strette sui cenoni in zona gialla, arancione e rossa. Intanto, 7.569 i nuovi casi (con tasso all'1,7%) e 36 morti. Aumentano le terapie intensive (+5) e i ricoveri ordinari (+50)

1 nuovo post

Covid: Germania pensa di tornare allo smart working

La Germania si sta preparando a ripristinare lo smart working, per far fronte ad una nuova ondata dell'epidemia di Covid. La misura era stata revocata all'inizio di luglio. E' quanto emerge da progetto di legge secondo cui i datori di lavoro dovrebbero consentire il lavoro a domicilio in assenza di un "motivo economico convincente" per recarsi in ufficio. In quel caso, inoltre, sarebbe richiesto un certificato di vaccinazione o di guarigione dal virus, o un test negativo. Di eventuali nuove misure restrittive si discuterà giovedì in una riunione tra Stato e Lander.
- di Maurizio Odor

Covid, aumentano ancora ricoveri ordinari e terapie intensive. Tasso positività all'1,7%

Secondo il bollettino del 14 novembre, sale il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 458 persone (+5) e negli altri reparti 3.647 (+50). La percentuale di positivi sui tamponi fatti cresce dall'1,6% di ieri. In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 7.569 nuovi casi di coronavirus, su 445.593 tamponi (ieri 8.544 casi su 540.371 test). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 4.860.061 e le vittime 132.775 (+36, con alcuni riconteggi). DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Covid, in Austria da mezzanotte scatta lockdown per i non vaccinati

Lo ha annunciato oggi il cancelliere Alexander Schallenberg dopo la videoconferenza con i governatori dei nove Laender. Il provvedimento resterà intanto in vigore per dieci giorni. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid: Lombardia; 15 decessi, tasso positività 1%

Con 99.138 tamponi effettuati sono 1.020 i nuovi casi di positività al Covid accertati nelle ultime 24 ore in Lombardia con un tasso di positività all'1% in calo dello 0,1%. I ricoverati in terapia intensiva sono in lievissima diminuzione (-1, 50) e i ricoverati negli altri reparti sono in crescita (+11, 441). I decessi sono 15 per un totale di 34.240 dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province i nuovi casi sono a Milano 353, a Brescia 121, a Varese 112, a Monza e Brianza 109, a Como 39, a Bergamo 57,a Pavia 31, a  Cremona 28, a Lodi 33, a Lecco 16, a Sondrio 36, a Mantova 26.
- di Maurizio Odor

Brusaferro: "Vaccini e comportamenti corretti possono frenare salita dei contagi"

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità al Corriere della Sera lancia un appello ai cittadini: "Accettate l'offerta della prima dose. Se ne avete già fatte due, prenotatevi per la terza". Difficile fare previsioni sulla possibilità di future restrizioni, come sta accadendo in molti Paesi dove la risalita dei contagi "è sostenuta molto dai non vaccinati". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Covid e Next Generation Ue a Sky TG24 Live In Courmayeur

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid: + 5 terapie intensive e +50 ricoveri

Sono 458 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 5 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 29 (ieri 39). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.647, ovvero 50 in più rispetto a ieri. TUTTI I DATI
 
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 445.593 tamponi processati. Tasso positività all'1,7%

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 7.569 nuovi contagi e 36 decessi

Sono 7.569  i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 8.544. Sono invece 36 le vittime in un giorno. Ieri erano state 53. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid Regno Unito: 35.517 nuovi contagi e 63 decessi nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Covid: Campania: 875 positivi, risale indice contagio, 2 morti

Torna a salire in Campania l'indice di contagio. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati del bollettino dell'Unita' di Crisi della Regione, sono stati 875 i casi positivi al Covid su 25.463 test esaminati. Ieri l'indice di contagio era pari al 3%, oggi si attesta al 3,43%. Due i morti, uno nelle ultime 48 ore ed uno deceduto in precedenza ma registrato ieri. Negli ospedali sale a 20 (+2) il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive e in crescita risultano anche quelli in degenza, 292 (più 7). 
- di Maurizio Odor

Covid: Alto Adige, 256 nuovi casi su 935 tamponi, nessun decesso

In Alto Adige sono 256 i nuovi casi di Covid-19 su appena 935 tamponi esaminati nella giornata di ieri. Nessuna persona è deceduta nelle ultime 24 ore per un dato che resta a 1.217 vittime complessive da inizio pandemia. Stabili i ricoveri dei pazienti covid in ospedale: 65 si trovano nei reparti ordinari e 8 in terapia intensiva. Su 251.991 persone sottoposte a tampone molecolare, 84.242 sono risultate positive. I guariti sono 79.883 mentre superano quota seimila le persone in quarantena (6.151). 
- di Maurizio Odor

Covid, Battiston: con epidemia fra non vaccinati sistema di nuovo in tilt

"Se fossimo in Portogallo dove sono vicinissimi alla protezione di gregge potremmo parlare del Covid come di una normale influenza ma in Italia abbiamo circa un 10%, 6-7 mln di non vaccinati, e dobbiamo stare attenti perché se l’epidemia si sviluppa con forte intensità tra i non vaccinati, rimandiamo in tilt il sistema. Siamo ancora troppo lontani e dobbiamo stare molto attenti". Lo ha detto il direttore dell'Osservatorio epidemiologico dell'Università di Trento Roberto Battiston.
- di Maurizio Odor

Vaccini, Sileri: nel tempo probabile terza dose sotto 40 anni

E' probabile che nel tempo debba fare la terza dose del vaccino anti Covid-19 anche chi ha meno di 40 anni. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "La terza dose del vaccino e' obbligatoria per il personale sanitario, ma il consiglio è farlo tutti", ha detto Sileri, che ha ricordato come a partire dal primo dicembre le vaccinazioni anti Covid saranno aperte anche per chi ha da 40 anni in su. Sulla protezione data dal vaccino, Sileri ha osservato che "scema nel tempo la capacità di resistere se si incontra il virus. Sappiamo che dopo sei mesi si e' ancora protetti, ma aumenta la possibilità prendere la malattia". Per il sottosegretario è quindi "probabile che nel tempo anche le persone sotto i 40 anni debbano fare la terza dose del vaccino".
- di Maurizio Odor

Influenza: nel Lazio al via vaccinazione in farmacia 60-65 anni

"Da oggi al via la vaccinazione antinfluenzale anche nelle farmacie con prevalenza per la classe di età 60/65 anni". Lo rende noto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato che aggiunge: "Già distribuiti oltre 1 milione 146 mila vaccini ai medici di medicina generale e somministrati oltre 667 mila. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.761 medici di medicina generale e 331 pediatri di libera scelta".
 
- di Maurizio Odor

Covid: Fvg, 364 nuovi contagi e 3 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.135 tamponi molecolari sono stati rilevati 364 nuovi contagi con una percentuale di positività del 8,8%, mentre su 12.597 test rapidi antigenici realizzati, sono stati rilevati 32 casi (0,25%). Nella giornata odierna si registrano tre decessi: tre uomini rispettivamente di 75, 79 e 83 anni. Il primo, di Tarvisio, è deceduto all'ospedale di Udine; il secondo, di Trieste, al presidio ospedaliero universitario di Trieste e il terzo, di Sgonico, deceduto sempre all'ospedale di Trieste. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 19, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 160. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Maurizio Odor

Covid: in Austria il lockdown per 'no vax' riguarda 2 milioni

In Austria sono bastati pochi giorni per istituire il lockdown per persone sopra i 12 anni non vaccinate. Da mezzanotte scatterà il blocco per i 'no vax', provvedimento che interesserà almeno due milioni di cittadini, quindi un quarto dell'intera popolazione. Il blocco scatta a seguito dell'elevato numero di casi di Covid-19 nelle ultime settimane e dell'impennata dei posti letto sia nei normali reparti ospedalieri che nelle terapie intensive.
- di Maurizio Odor

Covid, quarta ondata in Italia: le zone più a rischio e le misure adottate

Continua a peggiorare il quadro epidemiologico legato al coronavirus. Tuttavia, la Penisola – forte dell’84% di popolazione over 12 che ha completato il ciclo vaccinale – continua a rimanere uno dei territori europei dove la pandemia è più sotto controllo. Ecco quali misure si stanno prendendo per evitare il ritorno delle Regioni in zona gialla, i numeri del contagio e i territori più colpiti: il punto della situazione
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti